Autore Topic: [RISOLTO] Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2  (Letto 2512 volte)

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Ho scaricato il file gambas2-2.20.2.tar.bz2 e ho estratto i file in /tmp/gambas2-2.20.2.
Dopo aver compilato con ./configure ho questo errore:

THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
- gb.compress.bzlib2
- gb.compress.zlib
- gb.corba
- gb.db.firebird
- gb.db.mysql
- gb.db.odbc
- gb.db.postgresql
- gb.db.sqlite2
- gb.db.sqlite3
- gb.desktop
- gb.gtk
- gb.gtk.svg
- gb.net.curl
- gb.net.smtp
- gb.pcre
- gb.pdf
- gb.qt
- gb.qt.kde
- gb.qte
- gb.sdl
- gb.sdl.sound
- gb.xml

e siccome dovrei utilizzarlo con un database in mysql non so proprio come fare.
Mi date una dritta?
Grazie
 
« Ultima modifica: 21 Marzo 2010, 22:44:34 da pirandello »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2010, 15:49:21 »
Ciao e benvenuto...

Hai già installato tutte tutte le dipendenze?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010, 20:03:12 »
dal tipo di messaggio non hai installato nessuna dipendenza :)

vai qui :http://gambas.sourceforge.net/en/main.html e selezione il link della tua distribuzione per sapere quali dipendenze devi installare per poter compilare

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2010, 22:50:31 »
@pirandello:
Non mi pare che hai indicato su quale Linux hai installato Gambas. Su Ubuntu, Debian, Fedora o altro? Ti ripeto quello che ho letto molte volte nel forum, cosa che ho fatto anch'io con Fedora: ti conviene, se non lo hai fatto, partire dal sito della tua distribuzione e scaricare dai repository consigliati in quel sito.
Ciao e buona avventura con Gambas. Se lo conosci già, sai tutto, ma se non lo conoscessi, immergiti con fiducia nel suo mare; è veramente tonificante.
:ciao:

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2010, 16:53:29 »
Cercherò di essere più chiaro: Io ho Ubuntu come S.O. e ho necessità di costruire un'anagrafica sotto database MySQL.

x Ceskho:
potresti essere più chiaro quando parli di dipendenze? (scusami ma sono nuovo all'ambiente Ubuntu, lo uso solo da 1 settimana e lo trovo molto semplice)

Grazie a tutti x il vostro aiuto/contributo.

 

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2010, 17:14:40 »
Se non ho capito male... ::)
va in Sistema-->Amministrazione-->Gestore pacchetti
inserisci la tua password e premi invio
in alto a destra nella casella ricerca veloce scrivi:
gambas-gb
e spunta tutte le voci che hai detto tu, poi clicca su applica aspetta che si installino e poi riprova.

Ma non puoi installare il gambas sai repository, è la versione 2.13 a me va benissimo.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2010, 09:48:13 »
Se non ho capito male... ::)
va in Sistema-->Amministrazione-->Gestore pacchetti
inserisci la tua password e premi invio
in alto a destra nella casella ricerca veloce scrivi:
gambas-gb
e spunta tutte le voci che hai detto tu, poi clicca su applica aspetta che si installino e poi riprova.

Ma non puoi installare il gambas sai repository, è la versione 2.13 a me va benissimo.

Questa procedura l'ho già fatta (era la gambas2 versione 2.13.1), ma quando ho provato ad eseguire gli esempi (DataReportExample) con database in  MYSQL (prima l'ho verificato installando sempre con gestore pacchetti il client e il server MYSQL, e poi anche con XAMPP) mi sono ritrovato l'errore "Cannot find driver for database: mysql".
Idem per l'esempio "Database" con questo mentre lo caricavo è uscita la scritta "Mancano alcuni componenti:gd.db.form".
Infine con l'ultimo esempio "PictureDatabase" ed anche qui l'errore "Cannot find driver for database: sqlite3".
Per cui ho disinstallato gambas2 (versione 2.13.1) con il GestorePacchetti e ho provato ad installarlo manualmente (la versione che ho scaricato è quella nel titolo), ma anche qui ancora problemi (vedi inizio Post): io ho come SO Ubuntu 9.10.
Grazie per l'aiuto.
 
« Ultima modifica: 21 Marzo 2010, 09:51:33 da pirandello »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2010, 10:46:27 »
se segui le istruzioni riportate nella pagina che ti abbiamo linkato devi prima installare le dipendenze con:

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install build-essential autoconf libbz2-dev libfbclient2 libmysqlclient15-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libgtk2.0-dev libldap2-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev libbonobo2-dev libcos4-dev libomniorb4-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libesd-alsa0 libdirectfb-dev libaa1-dev libxtst-dev libffi-dev kdelibs4-dev firebird2.1-dev libqt4-dev libglew1.5-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev
a questo punto procedi con la compilazione classica :

cd cartella con i sorgenti
./configure
make
sudo make install

et voilà hai compilato l' ultima versione di gambas.


ricordati però che prima devi aver disinstallato qualsiasi pacchetto di gambas che eventualmente hai installato con sinaptic.

se invece vuoi installare la versione dei repo assicurati di aver instalalto tutti i pacchetti gb. presenti in sinaptic,
i problemi che hai avuto eseguendo i file di esempio spesso sono generato solamente dal fatto che sono progetti in sola lettura, prova ad aprirli e a fare un salva con nome e poi ad eseguirli

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2010, 12:23:13 »
se segui le istruzioni riportate nella pagina che ti abbiamo linkato devi prima installare le dipendenze con:

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install build-essential autoconf libbz2-dev libfbclient2 libmysqlclient15-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libgtk2.0-dev libldap2-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev libbonobo2-dev libcos4-dev libomniorb4-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libesd-alsa0 libdirectfb-dev libaa1-dev libxtst-dev libffi-dev kdelibs4-dev firebird2.1-dev libqt4-dev libglew1.5-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev
a questo punto procedi con la compilazione classica :

cd cartella con i sorgenti
./configure
make
sudo make install

et voilà hai compilato l' ultima versione di gambas.


ricordati però che prima devi aver disinstallato qualsiasi pacchetto di gambas che eventualmente hai installato con sinaptic.

se invece vuoi installare la versione dei repo assicurati di aver instalalto tutti i pacchetti gb. presenti in sinaptic,
i problemi che hai avuto eseguendo i file di esempio spesso sono generato solamente dal fatto che sono progetti in sola lettura, prova ad aprirli e a fare un salva con nome e poi ad eseguirli

Ho fatto come tu hai scritto, le dipendenze sono state installate (tranne gb.qt) e dicasi lo stesso per gambas (però non è presente un link nelle Applicazioni così come quando l'ho installato con Gestione Pacchetti) che ora io lo lancio da terminale.
Ciò nonostante io continuo ad avere problemi con gli esempi ---> Database, e anche cambiando la versione di Gambas (da 2.13.1 a 2.20.2) ho gli stessi errori che ho elencato sopra.
Cosa manca ancora per far funzionare gli esempi del database?
E come posso fare per creare un link nel menu Applicazioni per aprire Gambas2 senza dover digitarlo da terminale?
Grazie


Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2010, 12:29:27 »
hai letto questo?:
Citazione
i problemi che hai avuto eseguendo i file di esempio spesso sono generato solamente dal fatto che sono progetti in sola lettura, prova ad aprirli e a fare un salva con nome e poi ad eseguirli
Citazione
E come posso fare per creare un link nel menu Applicazioni per aprire Gambas2 senza dover digitarlo da terminale?
ti puoi creare un lanciatore sulla barra delle applicazioni :

click destro sulla barra >>lanciatore personalizzato


Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2010, 12:34:10 »
Per modificare il menu di ubuntu ti posto direttamente una guida qui.
Invece di installare xampp hai provato a installare un server lamp?
Citazione
sudo apt-get install apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql php5-gd phpmyadmin
Hai creato il database per la tua applicazzione? da phpmyadmin o da riga di comando?
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2010, 12:53:15 »
hai letto questo?:
Citazione
i problemi che hai avuto eseguendo i file di esempio spesso sono generato solamente dal fatto che sono progetti in sola lettura, prova ad aprirli e a fare un salva con nome e poi ad eseguirli
Citazione
E come posso fare per creare un link nel menu Applicazioni per aprire Gambas2 senza dover digitarlo da terminale?
ti puoi creare un lanciatore sulla barra delle applicazioni :

click destro sulla barra >>lanciatore personalizzato

Ho caricato l'esempio DataReportExample, ho salvato il progetto sulla mia scrivania, l'ho avviato ma non è cambiato niente, l'errore è sempre che mancano i driver per MySql (ma a voi funziona questo esempio?)
Con il lanciatore ho risolto di lanciare da terminale.
Grazie

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2010, 12:58:07 »
Purtroppo iltuo caso non è da imputare a gambas....dovresti analizzare per bene cosa richiede mysql e vedere se hai tutto apposto...

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2010, 12:59:45 »
Per modificare il menu di ubuntu ti posto direttamente una guida qui.
Invece di installare xampp hai provato a installare un server lamp?
Citazione
sudo apt-get install apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql php5-gd phpmyadmin
Hai creato il database per la tua applicazzione? da phpmyadmin o da riga di comando?

Grazie per la guida.
Io con Xampp mi trovo benissimo.
Ma leggendo il sorgente di Gambas2 sembra che dovrebbe generare direttamente il database a condizione che si possa fare la connsessione al Server MySql, cosa che non avviene in quanto da un errore che mancano i driver MySql

Offline pirandello

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problemi componenti compilazione Gambas 2-2.20.2
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2010, 13:02:36 »
Purtroppo iltuo caso non è da imputare a gambas....dovresti analizzare per bene cosa richiede mysql e vedere se hai tutto apposto...

Io con MySQLAdministrator e in PhpMyAdmin non ho nessun problema ad accedere ai database, ma solo quando lancio l'applicazione DataReportExample mi ritrovo l'errore "Cannot find driver for database: mysql".
Ma a te funzionano gli esempi del database di Gambas?