Autore Topic: Approposito di WebBrowser e Firefox...  (Letto 1588 volte)

Offline Teolino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Approposito di WebBrowser e Firefox...
« il: 11 Agosto 2010, 13:11:02 »
Salve a tutti, sono nuovo al linguaggio Gambas dopo anni di programmazione su Windows..avevo una domanda che è (o almeno spero che sia) di semplice risposta..vi scrivo da Kubuntu 10.04, dove tutti noi sappiamo che il browser di default è Konqueror, la mia domanda è: quando includo il WebBrowser in un mio programma di Gambas, al posto di Konqueror, posso includere Firefox? (Ovviamente installato sul mio pinguino)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2010, 14:44:36 »
quando includo il WebBrowser in un mio programma di Gambas, al posto di Konqueror, posso includere Firefox? (Ovviamente installato sul mio pinguino)

Intanto benvenuto.

Perdonami ma non ho capito la tua domanda o forse non hai ben compreso cosa sia il webbrowser. Il WebBrowser è un componente del linguaggio Gambas che può essere implementato in un progetto. Esso permette di codificare il codice html di una pagina e visualizzarla come si è abituati con software come Firefox e compagnia bella.

Spero tu possa essere più preciso.

Offline Teolino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2010, 15:18:22 »
Esattamente, ma a mia logica, quel componente usa Konqueror, o sbaglio (c'è anche la sua icona xD)? A me interessava sapere se al posto del componente che usa Konqueror come browser, si potesse usare un componente da implementare nel progetto con Firefox..è la stessa domanda che mi sono sempre posto usando visual basic, che usa come componente di default per la navigazione Internet Explorer.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2010, 15:21:28 »
Esattamente, ma a mia logica, quel componente usa Konqueror, o sbaglio (c'è anche la sua icona xD)? A me interessava sapere se al posto del componente che usa Konqueror come browser, si potesse usare un componente da implementare nel progetto con Firefox..è la stessa domanda che mi sono sempre posto usando visual basic, che usa come componente di default per la navigazione Internet Explorer.

Scusami ma non è il componente webbrowser ad usare konqueror ma al massimo è il contrario....il cuore di Firefox è diverso, si chiama webkit se non vado errato e dovresti vedere se ne esistono delle librerie....

Offline Teolino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2010, 15:26:53 »
Parli per caso del gb.qt4.webkit? Ho provato ad installare qualsiasi estensione presente nel KPackageKit ma su gambas nemmeno l'ombra..

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2010, 15:42:30 »
Parli per caso del gb.qt4.webkit? Ho provato ad installare qualsiasi estensione presente nel KPackageKit ma su gambas nemmeno l'ombra..

Allora...ripartiamo dall'inizio. Sei nuovo di Gambas ed è normale che alcune cose ti sfuggano. Andiamo per gradi. Vediamo cosa vuoi fare..mi diresti, per favore, qual'è il progetto che hai in mente?

Offline Teolino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2010, 18:14:15 »
Creare una specie di surf per un sito, però dovrei utilizzare per forza Firefox perchè con Konqueror quel sito non funziona nemmeno

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2010, 00:35:56 »
webbrowser è un componente di gambas che permette di navigare sul web utilizzando le sue librerie (che forse sono quelle di konqueror, ma non ne sono sicuro) e non è possibile che riesca ad utilizzare altre librerie o altri browser, inoltre webbrowser non riesce a visualizzare determinate pagine in quanto alcuni plugin non sono compatibili.
se konqueror non riesce a visualizzarti la pagina difficilmente ci riuscirà webbrowser.

puoi comunque provare altre strade tipo "embleddare" firefox o avviare firefox tramite desktop.open se questo è il browser predefinito, dipende da cosa vuoi realizzare (non ho capito cosa intendi con:
Citazione
Creare una specie di surf per un sito

il componente webkit mi pare sia presente solo in g3 e non in g2

Offline Teolino

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Approposito di WebBrowser e Firefox...
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2010, 11:01:30 »
Vi ringrazio ancora! Allora aspetterò che esca Gambas3 ufficiale e riproverò :)