Autore Topic: asus eee + ubuntu Gutsy + autogambas  (Letto 1227 volte)

  • Visitatore
asus eee + ubuntu Gutsy + autogambas
« il: 16 Giugno 2008, 11:31:36 »
Salve, ecco un nuovo problema!
Ho instalalto sul mio asus eee ubuntu Gutsy e gambas dal repository http://azores.linex.org/gambas-other gutsy main
e ho notato che la vesrione è la 2.5
allora ho deciso di utilizzare autogambas per passare alla 2.6 o 2.7 ma dopo aprendo (con gambas 2.5) il programma autogambas ecco l'errore:

CComponent.Load.393
'UserControl' class is missing in gb.form component exported classes

Cosa è?

Alessandro

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: asus eee + ubuntu Gutsy + autogambas
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2008, 20:18:10 »
La classe "UserControl" è una classe contenuta nelle librerie gambas, che permette di costruire oggetti definiti dall'utente; diciamo che dà una struttura di base per la costruzione.
Non ho ben capito che passaggi hai fatto, ma sicuramente durante le fasi di compilazione o installazione, queste non hanno incluso tutti gli elementi di libreria.
Il messaggio è probabilmente causato dal fatto che, mancando questa classe nelle librerie, e che forse qualche oggetto gambas ne fà uso, non trovandolo ti genera l'errore, il che non è detto sia legato al tuo progetto, ma solo che non si trova nelle librerie.
La causa potrebbe anche essere il programma "autogambas", che mi sembra fatto da un amico qui del forum, e potrebbe anche darsi che, legato a problemi con ubuntu, ci sia qualche incongruenza. Poi, non vorrei che, ricompilando e modificandogli le librerie sotto, durante il processo, e dato che lo stesso autogambas è fatto in gambas, si trovi a non capirci più nulla.
Spero che il nostro amico veda il messaggio e scopra l'arcano.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: asus eee + ubuntu Gutsy + autogambas
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2008, 20:41:50 »
prova seguendo questa procedura

Citazione


1- disinstallare tramite gestore pacchetti synaptic gambas2 e tutti i vari
pacchetti correlati

2- disabilitare temporaneamente eventuali repositi di gambas che non siano quelli
originali di ubuntu (es. axores)

3- chiudere sinaptic

4- installare il pacchetto .deb di autogambas (area download)

5-chiudere installatore di pacchetti

6- lanciare autogambas

7 - al termine se tutto è andato a buon fine si può riabilitare il repositi di
gamgas2



nel caso non riuscissi a lanciare autogambas ( Applicazioni>>>>>strumenti di sistema)fammelo sapere ... il problema potrebbe essere che autogambas è compilato con la versione 2.6 che potrebbe essere incopmatibile con le precedenti

oppure se vuoi lanciarlo tramite l'ide di gambas (ver. 2.5) (non considerare la prodedura di prima) fai un "compila tutto"(doppia freccia rossa  in alto a dx nell' ide si gambas)

una volta che autogambas ha finito controlla da sinaptic che non vi sia nessun componente gambas2 abilitato