Autore Topic: Licenza commerciale  (Letto 2432 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Licenza commerciale
« il: 07 Febbraio 2010, 02:48:22 »
Salve gente,

ho l'esigenza di distribuire un mio programma commerciale. Tuttavia vorrei che il programma sia tutelato solo per quel che riguarda la redistribuzione poichè comunque rilascio i sorgenti perchè credo nell'open source e penso che sia giusto che chi acquista il mio software possa modificarsela ma non distribuirlo per trarci guadagno o privare me di esso.

Quale licenza posso utilizzare visto che la GPL non va bene?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Licenza commerciale
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2010, 17:12:36 »
Pare che ho trovato un inizio di soluzione...la GPL versione 3 ha all'interno della sua licenza un punto, in particolare il punto 7,che recita così:

Codice: [Seleziona]
    7. Condizioni Aggiuntive.

Le “Condizioni Aggiuntive” sono condizioni che completano le condizioni di questa Licenza permettendo delle eccezioni a una o più delle condizioni sopra elencate. Le condizioni aggiuntive che sono applicabili all’intero Programma devono essere considerate come se fossero incluse in questa Licenza, a patto che esse siano valide secondo le normative vigenti. Se alcune condizioni aggiuntive fanno riferimento soltanto ad alcune parti del Programma, quelle parti possono essere utilizzate separatamente sotto le stesse condizioni, ma l’intero Programma rimane sottoposto a questa Licenza senza riferimento ad alcuna condizione aggiuntiva. Quando distribuisci una copia di un programma coperto da questa Licenza, puoi, a tua discrezione, eliminare qualunque condizione aggiuntiva dalla copia, o da parte di essa. (Le Condizioni Aggiuntive possono essere scritte in maniera tale da richiedere la loro rimozione in certi casi di modifica del Programma). Puoi aggiungere Condizioni Aggiuntive su materiale, aggiunto da te ad un’opera coperta da questa Licenza, per il quale hai o puoi garantire un’adeguata licenza di copyright. Indipendentemente da qualunque altra condizione di questa Licenza, e per il materiale che aggiungi ad un’opera coperta da questa Licenza, puoi (se autorizzato dai legittimi detentori del copyright per il suddetto materiale) aggiungere alle condizioni di questa Licenza delle condizioni che:

    a. Negano la garanzia o limitano la responsabilità del Programma in maniera differente da quanto riportato nelle sezioni 15 e 16 di questa Licenza; oppure
    b. Richiedono il mantenimento di specifiche e circostanziate informative legali o di note di attribuzione ad autori nel materiale o assieme alle Adeguate Informazioni Legali mostrate dal Programma che lo contiene; oppure
    c. Proibiscono di fornire informazioni errate o ingannevoli sull’origine e la provenienza del materiale in oggetto, o richiedono che versioni modificate di tale materiale siano appositamente marcate in maniera differente rispetto alla versione originale; oppure
    d. Limitano l’utilizzo per scopi pubblicitari del nome dei detentori del copyright o degli autori del materiale; oppure
    e. Rifiutano di garantire diritti secondo le leggi sulla proprietà intellettuale circa l’uso di nomi, marchi di fabbrica o similari; oppure
    f. Richiedono l’indennizzo dei detentori del copyright o degli autori del materiale in oggetto da parte di chi distribuisce il materiale (o versioni modificate dello stesso) con impegni contrattuali circa la responsabilità nei confronti del destinatario, per qualunque responsabilità che questi impegni contrattuali dovessero imporre direttamente ai suddetti detentori del copyright e autori.

Tutte le altre condizioni addizionali non-permissive sono considerate “ulteriori restrizioni”, secondo il significato specificato alla sezione 10. Se il Programma o parti di esso contengono, all’atto della ricezione dello stesso, informative che specificano che esso è soggetto a questa Licenza assieme ad una condizione che è una “ulteriore restrizione”, puoi rimuovere quest’ultima condizione. Se un documento di licenza contiene ulteriori restrizioni ma permette di rilicenziare o distribuire il Programma con questa Licenza, puoi aggiungere al Programma del materiale coperto dalle condizioni di quel documento di licenza, a patto che le ulteriori restrizioni non compaiano nelle versioni rilicenziate o ridistribuite. Se aggiungi ad un Programma coperto da questa Licenza delle condizioni aggiuntive in accordo con questa sezione, devi aggiungere anche, nei file sorgenti corrispondenti, un avviso che riassuma le condizioni aggiuntive applicate a quei file, ovvero un avviso che specifichi dove è possibile trovare copia delle condizioni aggiunte. Tutte le Condizioni aggiuntive, permissive o non-permissive, devono essere espresse nella forma di una licenza scritta e separata, o espresse esplicitamente come eccezioni; in entrambi i casi valgono le condizioni succitate.

Mi manca di capire se è possibile vietare la "redistribuzione" del software che vendo....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Licenza commerciale
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2010, 00:48:34 »
Con la GPL non mi pare tu possa vietare la reistribuzione del tuo software.
La licenza GPL tutela infatti il "software libero", e per libero Stallman intende che chiunque può eseguire il programma, copiarlo e ridistribuirlo anche in versioni modificate e migliorate.

Quindi non mi pare tu possa impedire ad un utente di distribuire copie del tuo programma. Ne' mi pare tu possa farlo con la Open Source Licence, che prevede infatti la possibilità di copie senza fini di lucro. Mi sa che è un problema se vuoi rimanere nell'ambito open source.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Licenza commerciale
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2010, 00:53:06 »
Come fanno allora alcune software house a rilasciare software commerciale open source? questo significa che se uno lo compra allora tutti possono averlo gratis...mi pare strano...esisterà una licenza che faccia questo "sporco lavoro"

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Licenza commerciale
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2010, 12:43:14 »
puoi sempre distribuirlo con una normale licenza (tipo microsoft) modificata,
all'interno ci metti che chi acquista può modificare il codice ma non può rivenderlo.
in alternativa puoi vedere le licenze usate dalle distro a pagamento.

una cosa simile è successa anche a me, io non vendo il codice ma dato che ho creato un programma per una società la quale ha sostenuto i costi del programma e mi ha impedito la distribuzione.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Licenza commerciale
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2010, 13:17:13 »
puoi sempre usare la CNPL

Ceskho Non Public License  :P

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Licenza commerciale
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2010, 00:28:57 »
puoi sempre distribuirlo con una normale licenza (tipo microsoft) modificata,
all'interno ci metti che chi acquista può modificare il codice ma non può rivenderlo.
in alternativa puoi vedere le licenze usate dalle distro a pagamento.

una cosa simile è successa anche a me, io non vendo il codice ma dato che ho creato un programma per una società la quale ha sostenuto i costi del programma e mi ha impedito la distribuzione.

Ed è una cosa fattibile?Ha validità legale?dsarei protetto in caso qualcuno rivendesse o diffondesse il mio software senza permesso?Posso uccidere fsurfing?

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Licenza commerciale
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2010, 13:17:38 »
Ed è una cosa fattibile?Ha validità legale?dsarei protetto in caso qualcuno rivendesse o diffondesse il mio software senza permesso?Posso uccidere fsurfing?

certo che saresti protetto ma a condizione che tu registri il software sui diritti d'autore, in caso contrario per te sarebbe difficile dimostrare che il software lo hai realizzato tu.

ti devi informare come registrare il software e se solo per l'italia o per altri stati, tieni presente che in alcuni stati il diritto d'autore non viene riconosciuto oppure diventa difficile intentare una causa.

edit: Posso uccidere fsurfing?

nooo fsurfing cosa nostra è, un intoccabile pe tia
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2010, 23:00:51 da dex »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Licenza commerciale
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2010, 00:56:40 »
Rilasciare con licenza open source i sorgenti devono essere modificabili e ridistribuibili, come puoi vietare che qualcuno poi lucri sul tuo software? Ti devi fidare della gente, ma si sa che poi l'occasione fa l'uomo ladro.

Devi cambiare licenza, non ci sono altre soluzioni. Oppure vendi solo l'eseguibile, così sei sicuro che se quello non è un minimo capace non ne cava un ragno dal buco.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Licenza commerciale
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2010, 00:58:34 »
Uno capace lo si trova sempre...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Licenza commerciale
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2010, 15:17:59 »
Dopo una luuuuuuunga discussione molto costruttiva sul forum di debian sono giunto alla conclusione che rilascerò il software in GPL...speriamo bene... :)

Offline Will32

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 273
  • Evviva Linux e la Programmazione
    • Mostra profilo
    • TuttoComputer
Re: Licenza commerciale
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2010, 16:45:39 »
Buona fortuna !  ;D

Visita le comunità di Gambas, programma e diventa nostro amico :2birre: