Autore Topic: Gift: ricetta con myZone..la prima!  (Letto 1465 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Gift: ricetta con myZone..la prima!
« il: 17 Settembre 2010, 22:07:45 »
Allego ricetta, frutto del lavoro dell'ultimo periodo....pari a 2 blocchi di pasto secondo le teorie della dieta a zona...poi seguirà la birra assieme come annunciato dal buon md9327 :2birre:

« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 22:10:27 da andy60 »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2010, 01:52:52 »
Andy posso darti un'idea per il tuo programma (a meno ché tu non l'abbia già fatto)?

Perchè non valuti l'opportunità di avere diete prettamente vegetariane o vegane? Secondo me così il bacino di utenza si allargherebbe marginalmente.....cosa ne pensi?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2010, 08:56:02 »
Si possono inserire ricette a piacere, quindi perche' no...si puo' fare. Chi pratica un particolare regime alimentare, senza proteine di origine animale puo' crearsi ricette ad hoc. Un medico dovrebbe poi dare la sua opinione sul fatto di rinunciare del tutto a certi cibi. Secondo me la diversificazione alimentare è importante, ma ancora di più lo è la quantità, cioè di tutto ma poco.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2010, 09:03:30 da andy60 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2010, 16:04:25 »
Molto carina l'impostazione della form, e anche con l'immagine relativa.

I miei complimenti andy!  :ok:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2010, 16:23:10 »
@ andy

ma il form e ridimensionabile o fisso?

Se è fisso potresti avere problemi di visualizzazione tra gtk e qt....fai delle prove....

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2010, 18:08:00 »
@ andy

ma il form e ridimensionabile o fisso?

Se è fisso potresti avere problemi di visualizzazione tra gtk e qt....fai delle prove....

sto su qt e per ora mi sto solo preoccupando di farlo girare bene sul mio portatile con schermo 15.6..poi una volta fatto mi dedico alla messa a punto :P
« Ultima modifica: 18 Settembre 2010, 19:00:31 da andy60 »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2010, 19:01:34 »
Molto carina l'impostazione della form, e anche con l'immagine relativa.

I miei complimenti andy!  :ok:

grazzzie!!! sto alla versione 0.063 e non vedo la luce...

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2010, 20:33:03 »
carino il programma.
hai intenzione di pubblicarlo? in questo caso lo scarico subito per salvarmi le mie ricette.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2010, 11:16:48 »
carino il programma.
hai intenzione di pubblicarlo? in questo caso lo scarico subito per salvarmi le mie ricette.


E' in fase di creazione...ho intenzione di pubblicarlo ma attualmente è tarato sul mio portatile schermo 15.6 . Permette la gestione della settimana corrente dal punto di vista dell'alimentazione e degli allenamenti. Il fulcro di tutto è la gestione della settimana in corso..

Il database sottostante è abbastanza complesso x cui sto impiegando tempo nella creazione di un'interfaccia che sia veloce e pratica. Si potranno caricare singoli alimenti o ricetti, singoli sports o schede di allenamento.

Interessante per il software è la creazione di una form di import sia x le ricette che per le schede, cioè caricare un file magari in formato testo con un certo tracciato record che contenga dati da caricare, si eviterebbe tanta fatica.

Se qualcuno vuole aiutarmi a sviluppare la parte dell'import è bene accetto!



Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2010, 13:59:35 »
Ma hai già idea di che formato, o formati, del file ?

Di librerie già pronte ce ne sono, csv, xml, ecc...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2010, 16:02:50 »
Ma hai già idea di che formato, o formati, del file ?

Di librerie già pronte ce ne sono, csv, xml, ecc...

per le ricette ho la due tabelle, la tabella base e la sottotabella con gli analitici degli ingredienti. Non ho idea su come fare il file che deve contenere i dati una idea possibile è un file excel che viene letto riga per riga e importato, la routine di importazione dovrebbe leggere alcuni dati della riga x aggiornare la tabella principale e poi aggiornare la tabella secondaria...un problema ulteriore è il db relazionale, gli alimenti hanno la loro tabella

le tabelle lavorano cosi':

Codice: [Seleziona]
tbCombinazioni
--------------
IDCOMB seriale
COMBINAZIONE testo
INFO testo
IMMAGINE testo
ADATTA testo
DIFFICOLTA testo
TEMPOPREP testo
TEMPOCOTT testo
VALUTAZ testo

tbSCombinazioni
---------------
IDSCOMB seriale
IDCOMB intero
IDALIMENTO intero
GRAMMI intero

tbMiniblocchi
-------------
ID seriale
TIPO testo
GRUPPO testo
ALIMENTO testo
SCELTA testo
GRAMMI testo
P testo
C testo
G testo


Forse si dovrebbero costruire due file excel, uno x tbCombinazioni, uno per tbSCombinazioni, naturalmente importare prima il primo..
Gli id degli alimenti da inserire nel secondo file .... dovrebbero essere inseriti in un file (routine di esportazione verso excel del programma..).

Questa cosa è nel mio roadmap alla fine ..prima devo terminare le routines principali. Ma se Luigi hai qualche idea sei il benvenuto.
Comunque penso che stia crescendo bene. Nella parte superiore sarà inserito il grafico del peso(linea). Altro grafico sulle ricette (istogramma)
e sulla form degli sports (per vedere l'andamento nel tempo delle performances, lineare anche qua).

To do roadmap:
- reports pdf degli sport, delle schede, della lista della spesa
- i forms degli sports, delle schede
- grafici per sports, ricette e peso
- routine di export su excel delle tabelle degli alimenti
- routine di import da excel delle ricette
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 16:15:09 da andy60 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2010, 00:04:00 »
In teoria sì, nella pratica devi controllare la congruenza dei dati in ingresso, e le varie relazioni, ma ovviamente a questo avrai già pensato.

Per farla semplice, credo che l'idea del file excel sia buona, ovviamente esportando le tabelle in csv...

Avevo fatto una libreria tempo fà, per la lettura di questo tipo di file, credo la trovi nei download del blog.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2010, 07:18:52 »
Arrivero' a quella parte + avanti, prima devo chiudere le form dello sport, cmq mi sto rendendo conto come l'inserimento delle ricette con le spiegazioni sia gravoso, malgrado queste siano già pronte sul web e solo da copiare...Per cui, ammesso che il software interessi oltre al sottoscritto , dotarlo di routine di import/export dei dati non mi sembra malvagio. Buona giornata!! :ok:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2010, 10:38:08 »
Corredare il proprio programma con utilities che possano semplificare e facilitare alcuni compiti è sempre una buona idea...  :ok:

Se potrò, cercherò di aiutarti in tal senso... ma di diete nun ne sò nulla...  ;D

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Gift: ricetta con myZone..la prima!
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2010, 12:52:06 »
Corredare il proprio programma con utilities che possano semplificare e facilitare alcuni compiti è sempre una buona idea...  :ok:

Se potrò, cercherò di aiutarti in tal senso... ma di diete nun ne sò nulla...  ;D

La motivazione all'allanemento e alla dieta passa anche attraverso un programma fatto con Gambas, nel mio caso. Con gli 'anta' e qualche infortunio, restare in forma è sempre + difficile.

Tieni presente queste mie piccole piccole, sempre criticabili, chiaramente:
1. il benessere del ns cuore passa attraverso un peso accettabile e una massa grassa non critica
2. mangiare bene non basta va fatto moto, in qualunque forma, secondo le proprie attitudini
3. la % di alimenti giudicata ottimale dalla dieta a zona è la 40-30-30, carboidrati , grassi e proteine
4. esistono poi diete povere o ricche di carboidrati / proteine , che si discostano dalle % di cui sopra

Per quanto mi riguarda ho sempre fatto sport, con gli anni sono aumentati gli infortuni, x cui devo stare maggiormente attento con l'alimntazione.
I miei sport sono (o erano): tennis, palestra, nuoto, bike. Per cui myZone è orientato a gestione dello sport e dell'alimentazione.