La preferenza non si discute, perchè è soggetta a esperienza personale, comunque io mi sono trovato bene con sourceforge, che tra l'altro ha le stesse cose che hai menzionato, con anche altre feature.
Ma, a prescidere da questo, che andrà valutato dopo, la mia idea è quella che più si avvicina ad un framework (il che potrebbe essere che forse in futuro riusciremo ad implementare).
Abbiamo già un certo numero di moduli, classi o quant'altro, scritti da vari amici del forum. Quello che mi piacerebbe ottenere è una sorta di contenitore, di classi, oggetti e funzioni, di utilità, ma catalogati e gestiti secondo uno standard, un formato ben definito. Il tutto dovrebbe poter essere amalgamato in una sorta di framework embrionale.
Questo, ci permetterà, una volta raggiunto un certo grado di affidabilità e completezza, di creare un vero e proprio ambiente di sviluppo completo, a disposizione di tutti, con caratteristiche evolute, il tutto basato sulla struttura di base che è gambas.
Ribadisco, la mia idea è più un concetto di standardizzazione, più che una situazione reale. Per trasformarla in realtà è necessario un certo interesse da parte di un gruppo di persone. Se poi se ne aggiungeranno altre, meglio...