E' doveroso da parte mia rivolgere ai promotori di questo forum il mio più vivo ringraziamento perchè ho apprezzato molto questa Vs. iniziativa.
Provenendo da Windows, come i più immagino, sentivo proprio il bisogno di qualcosa che mi potesse guidare alla scoperta di questo nuovo ambiente di programmazione.
Il mio problema è, come ho gia detto nel forum di Ubuntu, la carenza di una guida in linea sensibile al contesto, che possa funzionare come quella di VB, preinstallata sul sistema e magari in lingua italiana.
Se evidenzio una parola chiave e premo F1 vengo dirottato all'indice della pagina Web di Gambas che è in inglese e costringe a fare una ricerca appropriata del termine cercato.
Forse finalmente potrò imparare qualcosa dai topic di questo forum e magari riuscire col tempo a far migrare le mie applicazioni VB in Gambas.
Per ora comunque mi trovo di fronte ad un primo errore, forse banale, dopo aver provato ad aprire un esempio a caso, (Fsensor) ed averlo messo in esecuzione:
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device
Per quello che posso capire, non riesce a riconoscere una periferica di input, e questo non lo capisco proprio perchè dovrebbe essere Ubuntu semmai a lamentarsi di questo!
Rendo noto che lavoro con Ubuntu Feisty a 32bit su un sistema Athlon64 proprio per poter utilizzare Gambas2, visto che al tempo in cui feci l'installazione non si parlava ancora di una nuova versione a 64bit.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.