Riprendo il discorso sulla versione. Sto usando di nuovo Gambas x scrivere alcuni programmetti. Attualmente uso Lucyd Lynx con interfaccia Mac e barra Docky. Mi piacerebbe integrare appieno graficamente la mia app Gambas.
Gambas 2.2x e progetto QT: QT4-config non va, QT3-config + polymer mi danno un risultato che oserei definire osceno, barra di scorrimento bruttissima ecc. Per le mie conoscenze attuali non c'è verso di trovare un tema che vada bene e la cosa mi sembra abbastanza complicata e priva di utilità. Cosa fondamentale, i nuovi e bellissimi temi di Ubuntu non sono implementati.
Gambas 2.2x e GTK: mi sembra che manchino alcune cose come ad esempio il componente di navigazione web. Che reputo fondamentale visto che si possono integrare nei progetti varie app internet (es. Google Chart x i Chart 3d senza tanta fatica).
Gambas 3: installato senza problemi, in macchina ho la release 2.99 (non so se cene sono altre + recenti). Un progetto QT standard viene 'visto' in Gnome con tutti gli attributi grafici di Gnome, risolvendo subito i problemi delle compatibilità grafiche.
Vorrei da voi un parere prima di imbarcarmi in una riscrittura/modifica del codice, altrimenti lascio tutto nel brutto tema base di Gambas QT, thx come al solito.