Essendo chiuso in casa per le note ragioni, ho rispolverato un vecchio libro che parla delle leggi del Caos, e ho trovato un listato che ho subito adattato a Gambas; parla delle variazioni caotiche che accadono nella semplice formula x = k * x^2 - 1, e di come cambia completamente l'andamento dei valori anche con piccole variazioni di k.
Nel progettino c'è una DrawingArea nella quale viene tracciato un grafico con l'andamento della formula e una ListView che alla fine mostra tutti i valori di x calcolati, come potete vedere nello screenshot allegato insieme al progetto.
Alcune note: riguardo k non conviene usare un valore superiore a 2, altrimenti x sale a valori enormi e va in overflow dopo un certo numero di cicli; il bello è che basta un valore di k leggerissimamente superiore a 2 per mandare in bomba tutto... inoltre è inutile usare valori negativi, l'andamento è lineare e si va in overflow quasi subito.
Non sempre l'andamento è caotico, può capitare che dopo un certo numero di cicli l'andamento si stabilizzi su alcuni valori e li resta; il caos arriva quando k supera un certo valore, sapete dirmi quale?
P.S. per Gianluigi: non fare le pulci al progetto come al solito, l'ho scritto solo per non smaronarmi tutto il giorno.