Gambas-it.org > Suggerimenti e critiche

Cosa sta succedendo a questo Forum ?

(1/11) > >>

Orionis:
Da quasi ultimo arrivato, vorrei porre questa domanda ai fondatori e agli amministratori del Forum.
In questo poco tempo ho conosciuto qualche altro utente, non molti in verità, e spesso vengono nominati oltre a Chesko, sempre presente, nomi mitici di fsurfing, md9327, leo72 e altri che, non me vogliano, ora non ricordo.
Però di questi personaggi non li leggo se non in post 'antichi'.
Anche guardando le statistichie delle nuove iscrizioni e di presenze giornaliere, dopo il boom del 2011 si vede che è iniziata una discesa costante.

Questo non è bello, perchè se i grandi vanno via, restano solo i piccoli qui a giocare; e a chi chiediamo aiuto?
Ma qual'è il problema ?
E' il Forum che è troppo impegnativo da gestire ?
E' in Gambas che perde sostenitori ed entusiasmo?
Ci sono altri obiettivi all'orizzonte ?

Come utilizzatore di Gambas sono preoccupato, perchè ci sto dando dentro parecchio per impararlo, compatibilmente col tempo disponibile, e non vorrei diventasse un bel giochino per fare il solito clone di Tetris e finita lì.
Anche il tempo che dedico al Forum (e nel quale ho comunque trovato nuovi amici  :)), rubato al tempo per programmare, forse sarebbe più produttivo dirottarlo verso altri lidi.

Scusatemi per il fondo di amarezza
 :ciao:


Gianluigi:

--- Citazione da: Orionis - 17 Giugno 2014, 17:16:51 ---Da quasi ultimo arrivato, vorrei porre questa domanda ai fondatori e agli amministratori del Forum.
In questo poco tempo ho conosciuto qualche altro utente, non molti in verità, e spesso vengono nominati oltre a Chesko, sempre presente, nomi mitici di fsurfing, md9327, leo72 e altri che, non me vogliano, ora non ricordo.
Però di questi personaggi non li leggo se non in post 'antichi'.
Anche ...
...
Come utilizzatore di Gambas sono preoccupato...
...

Scusatemi per il fondo di amarezza
 :ciao:


--- Termina citazione ---

Ciao Orionis,

bella domanda ma temo che rimarrà inevasa, comunque tentar non è mai male.

Già che ti sento ne approfitto per chiederti scusa pubblicamente se non ti risponderò in altro post.
A presto.

Gianluigi

PS: Il fondo di amarezza è condiviso.

vuott:

--- Citazione da: Orionis - 17 Giugno 2014, 17:16:51 ---Anche guardando le statistichie delle nuove iscrizioni e di presenze giornaliere, dopo il boom del 2011 si vede che è iniziata una discesa costante.
--- Termina citazione ---
Riguardo a questa constatazione posso dirti che anche nel forum della comunità spagnola è stato rilevato un certo calo di attenzione ed interesse. Anche loro si sono posti la domanda se il problema risieda per qualche ragione in Gambas.
Qualcosa nell'aria sembra esserci... considera ad esempio la discussione che si è aperta nella M.L. ufficiale e che io ho qui riportato, relativa al futuro di Gambas o che tipo di Gambas si vorrebbe; oppure anche quella - sempre apparsa nella M.L. ufficiale attinente a Gambas e il progetto GNU, e pure qui riportata (ceskho ha aperto pure un sondaggio al riguardo).

Vorrei solo aggiungere che - come ben si è capito - io ho cominciato da un bel po' ormai a frequentare anche gli altri tre forum attivi (non italiani), oltre ovviamente a seguire e consultare per argomenti più complessi la M.L. ufficiale di Gambas.

Infine, resto fermamente convinto che i forum attivi dovrebbero in qualche maniera, pur nel rispetto della propria autonomia, trovare una forma di collegamento e coordinazione (...che non sia il mero link sulla pagina). Ciò comporterebbe un incremento della circolazione di persone, e dunque delle conoscenze, delle condivisioni e delle collaborazioni.

Ceskho:

--- Citazione da: Orionis - 17 Giugno 2014, 17:16:51 ---E' il Forum che è troppo impegnativo da gestire ?

--- Termina citazione ---

Si. Non immagini quante email arrivano di falsi profili. E poi la manutenzione dell'hosting, la manutenzione del forum, del blog, del wiki, la sistemazione dei topic nelle loro aree, chiusura e apertura topic, moderazione, pulizia saltuaria profili morti. Richiede tempo che la gente toglie alla propria vita, alle proprie passioni ed ai propri affetti.


--- Citazione da: Orionis - 17 Giugno 2014, 17:16:51 ---E' in Gambas che perde sostenitori ed entusiasmo?

--- Termina citazione ---

Si. Gambas ha il grande pregio di essere semplicissimo da usare ma poi se ti spingi oltre ha troppi limiti per poter essere usato per sempre. Io stesso lo uso per scrivermi le cazzate che mi servono personalmente ma non mi sognerei mai di creare un software per un cliente. Piuttosto lotto con altri linguaggi ma l'instabilità di Gambas è improduttiva e controproducente. Proprio come accadde per Visual Basic quando i primi software commerciali furono rilasciati e non riuscivano mai a soddisfare appieno le aspettative della gente. Gambas da rapidità, nient'altro.


--- Citazione da: Orionis - 17 Giugno 2014, 17:16:51 ---Ci sono altri obiettivi all'orizzonte ?

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: vuott ---Infine, resto fermamente convinto che i forum attivi dovrebbero in qualche maniera, pur nel rispetto della propria autonomia, trovare una forma di collegamento e coordinazione

--- Termina citazione ---

Diverso tempo fa si era pensato di creare un'unica community internazionale di Gambas. Io stesso la proposi e ne ero entusiasta. La fortuna volle che fui frenato sul nascere da chi era, certamente, una spanna sopra di me. Ora, col senno di poi, ringrazio. Tante lingue in un solo forum sarebbero state la morte del progetto. Ognuno a casa sua gestisce meglio la situazione. Meglio evitare incomprensioni e progetti ingestibili.


--- Citazione da: Orionis - 17 Giugno 2014, 17:16:51 ---....e non vorrei diventasse un bel giochino per fare il solito clone di Tetris e finita lì....

--- Termina citazione ---

Come detto prima non si può pretendere di più, purtroppo. È sicuramente il migliore per imparare ma poi messo a confronto con altri strumenti ne esce bastonato.


--- Citazione da: Gianluigi ---bella domanda ma temo che rimarrà inevasa, comunque tentar non è mai male.

--- Termina citazione ---

Credo di aver risposto! La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.

vuott:

--- Citazione da: Ceskho - 18 Giugno 2014, 19:53:52 ---La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.

--- Termina citazione ---
...questa Belen ti condurrà prima o poi alla rovina !  :devil:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa