Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cri

Pagine: [1] 2 3
1
Programmazione (Gambas 2) / Re: [Risolto] path e shell
« il: 11 Marzo 2010, 05:39:18 »
Giusto, grazie!
Questo mi pare risolva definitivamnete il problema!
Provo in giornata e poi faccio sapere.

2
Programmazione (Gambas 2) / Re: [Risolto] path e shell
« il: 10 Marzo 2010, 21:00:49 »
Codice: [Seleziona]
DIM Percorso AS String

  Percorso = User.home &/ ".MiaCartella"
  IF NOT Exist(Percorso) THEN
    MKDIR Percorso
  ENDIF
? Io devo stampare un file immagine esistente, non crearmi una cartella!

3
Programmazione (Gambas 2) / Re: [Risolto] path e shell
« il: 10 Marzo 2010, 19:45:27 »
Grazie anche a te!
Infatti parlavo di portabilità proprio perché vorrei il prima possibile dare i miei programmini 'didattici' ai compagni di mia figlia.
È un bel modo per propagandare linux, no?
Avevo notato che i file contenuti nella cartella del progetto vengono in qualche modo inclusi nel pacchetto, e trovo che sia proprio comodo (ricordo vagamente che con il vb non era così, e questo mi ha piacevolmente stupito).
La cartella nascosta di cui parli, deve essere fatta 'a mano' o c'è modo di automatizzare la procedura?
Non c'è qualche altro modo per mandare in stampa un'immagine (che so, caricandola in una PictureBox nascosta e stampando quella)?

P.S. che devo fare... togliere il [risolto]?

4
Programmazione (Gambas 2) / Re: path e shell
« il: 10 Marzo 2010, 17:09:31 »
 ;D Grazie di cuore ! :-*
provo e metto risolto!
Funziona! Grazie di nuovo!!!

5
Programmazione (Gambas 2) / [Risolto] path e shell
« il: 10 Marzo 2010, 13:46:43 »
Ecco il mio problema 8spero di riuscire a spiegarlo bene):
Ho un gruppo di file ai quali devo accedere. sono in un directory contenute  nella directory in cui ho il progetto.
Tutto bene fino a quando accedo da Gambas, ad esempio
Codice: [Seleziona]
FOR EACH File IN Dir("./immagini/img", "*.jpg").Sort()
Fornisce in modo corretto tutti i nome dei file jpg contenuti in Gambas/MioProgetto/immagini/img.
Viceversa, se voglio poi stampare uno di questi file con

Codice: [Seleziona]
Miastampa = "./immagini/img/" & nomefile
  SHELL ("lpr " & Miastampa)
Non trova il file (nonostante, ovviamente, ci sia) perché la shell ha, come directory di default, la mia home.
Ho risolto, temporaneamente, il problema specificando il path assoluto (a partire dalla mia home), anziché relativo, in questo modo:
Codice: [Seleziona]
Miastampa = "./Gambas/MioProgetto/immagini/img/" & nomefile
  SHELL ("lpr " & Miastampa)
La soluzione,comunque, è temporanea perché un progetto così non è, ovviamente, portabile.
Come si può risolvere definitivamente il problema?
Grazie in anticipo!

6
Preciso per l'ultima volta, poi ognuno sceglie le proprie strade.

Se non vuoi creare problemi tra versioni di Gambas e versioni di Ubuntu, allora DEVI usare Gambas presente nei repo della versione di Ubuntu.
QUindi, se hai installato Gambas manualmente rimuovilo e poi reinstallalo dai repo _ufficiali_. Dopodiché riapri i tuoi progetti, li ricompili, ed infine crei i pacchetti. Solo così puoi andare dai tuoi amici a dire: "tenetevi questo programmino, per installarlo basta Ubuntu 9.10".
Mi pare che è ciò che ho detto da diversi post!

Tra l'altro questo mi sembrerebbe non tanto in linea con i concetti di oop e di incapsulamento (se uno non è interessato, deve poter non conoscere 'come è fatto dentro' uno strumento che usa). Viceversa, se interessato a conoscerne il funzionamento, fornisco ovviamente, nello spirito del sw libero, i sorgenti e le informazioni riguardanti il sw utilizzato per produrlo. Ma solo se ne è interessato. A chi non interessa, deve poter usare il sw senza sapere niente di Gambas.

Non avevo letto bene questo passaggio.
Stai facendo confusione fra un concetto di programmazione (OOP) e lo spirito del software libero. Anche se nell'OOP il concetto di incapsulamento è legittimo ed è un giusto paradigma, non è assolutamente in linea col concetto di software libero, perché uno deve poter avere sempre accesso al sorgente e poter utilizzare il software come vuole. Altrimenti non è software libero.
Quindi non devi dare i sorgenti solo su richiesta ma li devi mettere a disposizione a prescindere dal fatto che i tuoi utenti li richiedano oppure no. La differenza è sottile ma fondamentale per capire le motivazioni alla base del software libero.

Che poi i tuoi amici non siano interessati alla cosa questo è un altro paio di maniche :-)
Sono d'accordo. Non volevo dire che do il  sorgente solo a richiesta, ho semplificato perché volevo mettere in evidenza il concetto precedente (quello dell'incapsulamento).
Volevo dire che, chi non è interessato a come è fatto uno strumento (sw,  automobile, frullatore, computer che sia), deve avere la possibilità di utilizzarlo senza sapere come funziona. Mi pare invece che dire: 'installati gambas, ma è meglio che non lo fai dai repo,  procurati invece il sorgente, compilalo seguendo le istruzioni....' non dia al mio sw quella caratteristica che, tirandola forse un po' per i capelli, io ho chiamato incapsulamento.

7
Infatti, io ho gambas 2.20 compilato e ho installato il deb su karmik, senza gambas installato e quindi che si è scaricato dai repo le dipendenze necessarie.

8
No.
Non per contraddirti ma è più logico specificare la versione di Gambas piuttosto che il sistema operativo. Questo perché non tutti cambiano sistema ogni 6 mesi, com'è il ciclo di rilascio di Ubuntu. Quindi se tu usi Gambas dei repo di Buntu 9.10 "costringi" chi ha, diciamo, Ubuntu 8.04 (che, specifico, è una versione LTS, quindi con supporto a lungo termine) e che vuole usare il tuo software ad aggiornare il sistema?

Come vedi, è un cane che si morde la coda.
La cosa migliore è dire la versione di Gambas, perché così l'utente può scaricarsela e compilarsela da solo se non è identica a quella presente nei repo della sua distro.
Bé, allora vedi che intendete quello che mi pareva di avere capito io?
Ti immagini se devo distribuire ai genitori dei compagni di mia figlia i programmini che ho fatto per lei, e dire loro che non solo devono installarsi un (per molti) nuovo sistema operativo, ma anche compilarsi una versione di qualche cosa che non sanno nemmeno cosa è (per non parlare del termine 'compilarsi')?
Appunto perciò, mi pare più corretto dire: questo programma va con la versione xx.xx di ubuntu. Magari sono io che andrò a creare lo stesso programma utilizzando l'ultima LTS (ormai la 8.04 lo è per poco) e l'ultima versione disponibile e a distribuirle entrambe. Ripeto, non mi sembra il caso di parlare ad un utente medio di installarsi in modo completo un ambiente di programmazione, o addirittura di compilarselo.
Tra l'altro questo mi sembrerebbe non tanto in linea con i concetti di oop e di incapsulamento (se uno non è interessato, deve poter non conoscere 'come è fatto dentro' uno strumento che usa). Viceversa, se interessato a conoscerne il funzionamento, fornisco ovviamente, nello spirito del sw libero, i sorgenti e le informazioni riguardanti il sw utilizzato per produrlo. Ma solo se ne è interessato. A chi non interessa, deve poter usare il sw senza sapere niente di Gambas.

In più c'è da evidenziare il fatto che se uno ha une certa versione di ubuntu non è detto che abbia gambas aggiornato...
Mi pare di aver capito da quello che avete detto sopra, e verificato con prove fatte, che le dipendenze vengono scaricate automaticamente. Ovviamente se io ho prodotto il sw con gambas dai repo (come ho già detto più di una volta).

9
È ovvio che se l'utente ha la stessa versione di gambas problemi non ce ne sono.
Io però vorrei trovare il modo di non costringere nessuno ad installare gambas.

Non stai costringendo qualcuno ad installarsi TUTTO Gambas. Stai chiedendo a chi vorrà usare il tuo programma di installarsi le dipendenze che servono. Scusa, ma tu quando scegli un pacchetto da Synaptic e lui ti dice che ha bisogno, per FUNZIONARE, dei pacchetti A, B e C tu che fai? Gli dici di no perché qualcuno ti sta <<costringendo>> ad installare del software extra sulla tua macchina? Non credo. Accetterai le dipendenze perché altrimenti non potrai usare il software desiderato.

Gambas è composto da diversi componenti (tutti quei pacchetti che vedi in Synaptic che iniziano con Gambas2-xxxxx): a seconda di cosa hai usato tu nel tuo programma, l'installatore installerà quello che serve... senz'altro l'interprete Gambas, poi il componente desktop e poi tutto quello che gli serve per funzionare.

Non metti TUTTO Gambas: Gambas nella forma completa la metti solo se vuoi sviluppare programmi con Gambas. Metti i "pezzi" di Gambas necessari.

Siamo perfettamente d'accordo.
Il malinteso è dato dal fatto che in una risposta precedente, qualcuno mi ha detto che 'è meglio indicare quale versione di gambas ho utilizzato' piuttosto che quale versione di ubuntu. Pensavo, con questo, che volesse dirmi: 'dì a chi utilizzerà il tuo deb di installare la stessa versione di gambas che hai usato tu'. Invece vi stavate riferendo solo alle dipendenze necessarie.
Comunque, resto del parere che debba essere trasparente a chi utilizza il sw la versione di gambas utilizzata.
D'altra parte, se lavoro con quella presente nei repo di una data versione di ubuntu e se chi riceve il sw ha la stessa versione di ubuntu che ho io, è ovvio che le tutte le dipendenze del mio pacchetto saranno trovate.
Per cui, scusatemi se ribadisco, ma mi sembra più lineare per un utente sapere che quel dato sw funziona con una certa versione del s.o. (sa, per lo meno in modo approssimativo, di cosa sto parlando) che con una certa versione di gambas, di cui può anche non avere mai sentito parlare.

10
Ma....
Non sono mica tanto d'accordo....
È ovvio che se l'utente ha la stessa versione di gambas problemi non ce ne sono.
Io però vorrei trovare il modo di non costringere nessuno ad installare gambas.
per cui:
se uso una versione 'x' di ubuntu e mi installo gambas dai repo di quella versione, compilo e creo il pacchetto da lì, il deb generato dovrebbe scaricarsi esclusivamente le dipendenze necessarie, e le dovrebbe trovare, se chi installa usa la stessa versione 'x' di ubuntu (come d'altra parte la mia prova di stamani mi conferma)

11
Quindi, scusatemi se sbaglio.
Il modo più semplice di distribuire i miei pacchetti sarebbe:
Installare l'ultima versione di ubuntu sul mio pc.
Installare gambas dai repo
Distribuire il .deb del progetto, dicendo che devono usare(aggiornare a) l'ultima versione di ubuntu.
Non mi sembra una cosa bella far installare gambas a chi non lo userà mai

12
Ho capito. Se per caso qualche disperato vuole i miei programmini didattici, dirò che devono avere karmik.

In realtà non basta....anzi non serve a molto....più che il sistema operativo dovresti indicare la versione di gambas che hai usato per sviluppare quel progetto....è più indicato...
A dir la verità il pacchetto mi dava l'errore di quella dipendenza mancante su ubuntu 8.10.
Ho provato ora ad installarla sul netbook con karmik e senza gambas, ed è filato tutto liscio.
Molto probabilmente dipende da progetto a progetto. I miei sono semplici programmini che sto facendo per mia figlia che fa la prima elementare.

13
Ho capito. Se per caso qualche disperato vuole i miei programmini didattici, dirò che devono avere karmik.
Ho provato con la 8.i1 solo perché ne avevo una installazione 'pulita' su una partizione del disco.
Come posso fare per vedere se l'installazione va a buon fine, senza gambas installato?
Disinstallare il mio? oppure crearmi un'altra partizione con karmik e tenerla lì solo per fare le prove di installazione? O c'è qualche altro modo?
Grazie!

14
Salve! Dopo aver risolto il problema nella creazione del pacchetto deb (era colpa uno spazio nel nome della directory che contiene i pacchetti), ora mi sorge un altro problema.
Ho provato ad installare il pacchetto che ho prodotto, su una installazione pulita di ubuntu, che ho in una partizione (è la 8.10). L'installatore pacchetti parte, ma dà subito questo errore:
Citazione
Error: Dependency is not satisfiable: gambas2-gb-sdl-sound
Sono andata in synaptic e, in effetti, nei repo della 8.10 gambas2-gb-sdl-sound non l'ho trovato.
Che devo fare? Dire a quei quattro disperati a cui ho intenzione di distribuire il mio programma che funziona solo sulle ultime versioni di ubuntu? O il problema è un altro?
Inoltre vorrei provare a vedere se il mio pacchetto funziona. Sia sul fisso che sul portatile ho installato Gambas, e quindi non mi sembra una prova valida.

15
Programmazione (Gambas 2) / Re: Errore in creazione pacchetto
« il: 04 Marzo 2010, 14:22:33 »
Grazie! In effetti, quando sono andata a vedere (dietro tua richiesta) come si chiamava la cartella dei pacchetti, ho pensato che il problema potesse essere causato dallo spazio. Ora mi ha creato correttamente (almeno spero) il pacchetto. Dovrei provarlo su un pc senza Gambas, per vedere se tutto è ok.
Oppure, visto che sull'hd ho installato anche una 8.10 di ubuntu che mi serve ogni tanto, potrei provare ad installarlo lì, giusto?

Pagine: [1] 2 3