Autore Topic: I Linguaggi di Programmazione più popolari: 1965 - 2019  (Letto 210 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:I Linguaggi di Programmazione più popolari: 1965 - 2019
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2021, 07:21:51 »
Pensavo che Java fosse stato sempre meno popolare del C.
Da sottolineare il tracollo del Perl, cominciato all'incirca dal 2009 (peccato: mi piaceva). E si è guadagnato un ruolo essenziale all'interno di tutte le distribuzioni Linux. Non è ancora possibile sbarazzarsene.
Il Lisp mi era noto per le macchine di Touring ma non so cosa uno se ne possa fare. Mancano tutte le librerie di accesso alle periferiche, credo. E' come uno scienziato premio Nobel che però è cieco, sordo, muto e senza mani. Al massimo l'ho trovato attaccato al Cad per automatizzare comandi ripetitivi.
Ruby ha fatto appena, appena capolino.
Nel comparto Web, PHP sarà anche diffuso ma attualmente la sua applicazione si limita a due o tre righe nello stesso progetto dove Javascript o Python ne vantano 40.000.
Swift non lo conosco. Rust e Go sono fuori scala. Cobol esce di scala nel 1995 e quei pazzi delle case software continuano a venderne le licenze a 7000 euro cadauno senza diritto ad aggiornamenti.
Python stravince in generale, sebbene chi programma anche in C++, riporta che Python è sensibilmente più lento del C++.
Andrebbe fatto lo stesso censimento per le basi di dati e per i frameworks e anche per i motori dei videogames e anche per i microcontrollori.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2021, 13:17:14 da splugenbrau »