Autore Topic: Chiamare apt update e apt upgrade da shell  (Letto 2811 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #15 il: 01 Agosto 2016, 14:01:25 »
non sono riuscito a far visualizzare il terminale nel momento che fà gli update e l' upgrade
Io ritengo che innanzitutto tu debba verificare che si possano intercettare - come già detto - quei dati mediante la gestione del processo.
Per quanto riguarda il Terminale potresti forse anche utilizzare le risorse del Componente gb.form.terminal .
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016, 15:09:42 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #16 il: 01 Agosto 2016, 16:09:04 »
non sono riuscito a far visualizzare il terminale nel momento che fà gli update e l' upgrade
Io ritengo che innanzitutto tu debba verificare che si possano intercettare - come già detto - quei dati mediante la gestione del processo.
Per quanto riguarda il Terminale potresti forse anche utilizzare le risorse del Componente gb.form.terminal .

E dove trovo questo componente gb.form.terminal ?
Appena avvio l' esempio GbTerminal 0.1.4 mi dice che il componente non c'è..........

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #17 il: 01 Agosto 2016, 16:13:06 »
E dove trovo questo componente gb.form.terminal ?


Ogni Componente è attivabile dall'IDE di Gambas.

In alto a sinistra clicca sul menu:

Progetto--->Proprietà--->Componenti

quindi cercalo nella lista ed attivalo vergandolo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #18 il: 01 Agosto 2016, 16:17:21 »
E dove trovo questo componente gb.form.terminal ?


Ogni Componente è attivabile dall'IDE di Gambas.

In alto a sinistra clicca sul menu:

Progetto--->Proprietà--->Componenti

quindi cercalo nella lista ed attivalo vergandolo.

ho visto ma manca il componente nella lista

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #19 il: 01 Agosto 2016, 16:23:57 »
ho visto ma manca il componente nella lista
Credo che manchi nel tuo sistema una specifica libreria utilizzata da quel Componente.

Sarebbe necessario installarla.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #20 il: 01 Agosto 2016, 16:26:20 »
ho visto ma manca il componente nella lista
Credo che manchi nel tuo sistema una specifica libreria utilizzata da quel Componente.

Sarebbe necessario installarla.

E come si chiama esattamente questa libreria e vedo se c'è su synaptic ?
Su synaptic non c'è, bisogna vedere in qualè ppa c'è, io ho linux mint 18
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016, 16:31:12 da Andreone »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #21 il: 01 Agosto 2016, 16:30:05 »

E come si chiama esattamente questa libreria e vedo se c'è su synaptic ?
Attualmente non lo so, poiché non ho mai usato quel Componente (però, da quel che sembra, dovremo tutti apprendere il funzionamento delle sue risorse).

Solitamente le librerie utilizzate da Gambas, sono indicate nel sito ufficiale:
http://gambas.sourceforge.net/en/main.html#
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016, 16:30:54 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #22 il: 01 Agosto 2016, 16:33:44 »

E come si chiama esattamente questa libreria e vedo se c'è su synaptic ?
Attualmente non lo so, poiché non ho mai usato quel Componente (però, da quel che sembra, dovremo tutti apprendere il funzionamento delle sue risorse).

Solitamente le librerie utilizzate da Gambas, sono indicate nel sito ufficiale:
http://gambas.sourceforge.net/en/main.html#

Non riesco a trovarlo nemmeno io, c'è un' altro modo ?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #23 il: 01 Agosto 2016, 16:39:02 »
Non riesco a trovarlo nemmeno io, c'è un' altro modo ?

Probabilmente rimettere mano all'installazione di Gambas. Poiché, però, io utilizzo solo SVN/Trunk per l'installazione/aggiornamento di Gambas, lascerei ad altri - ad esempio Gianluigi - l'opinione al riguardo e gli eventuali utili suggerimenti sul da farsi. 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #24 il: 01 Agosto 2016, 16:43:44 »
Non riesco a trovarlo nemmeno io, c'è un' altro modo ?

Probabilmente rimettere mano all'installazione di Gambas. Poiché, però, io utilizzo solo SVN/Trunk per l'installazione/aggiornamento di Gambas, lascerei ad altri - ad esempio Gianluigi - l'opinione al riguardo e gli eventuali utili suggerimenti sul da farsi.

Ok
Io mi riferivo a:
Non se c'è altro modo per installare il componente ma come far visualizzare il terminale quando si lancia il comando apt-get update e apt-get upgrade da shell in modo che si vede quando finisce  sia l' update che l' upgrade........

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #25 il: 01 Agosto 2016, 17:06:20 »
come far visualizzare il terminale quando si lancia il comando apt-get update e apt-get upgrade da shell in modo che si vede quando finisce  sia l' update che l' upgrade........
Il Terminale non è altro che un'interfaccia testuale. Gambas ti consente con la shell di avviare i comandi al di là del classico terminale.

La questione secondo me che si pone è:
1) vuoi far aprire da Gambas un classico Terminale e da lì far lanciare (sempre da Gambas) quei comandi  apt-get update e apt-get upgrade ?

2) vuoi lanciare con Shell da Gambas i due comandi apt-get update e apt-get upgrade e vedere i messaggi inviati da quei comandi (anche per capire quando finisce l'aggiornamento) all'interno di un Terminale che Gambas apre separatamente ?
In tal caso si pone la tosta questione di intercettare le stringhe che quei comandi inviano in modo verbose.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #26 il: 01 Agosto 2016, 17:55:36 »
come far visualizzare il terminale quando si lancia il comando apt-get update e apt-get upgrade da shell in modo che si vede quando finisce  sia l' update che l' upgrade........
Il Terminale non è altro che un'interfaccia testuale. Gambas ti consente con la shell di avviare i comandi al di là del classico terminale.

La questione secondo me che si pone è:
1) vuoi far aprire da Gambas un classico Terminale e da lì far lanciare (sempre da Gambas) quei comandi  apt-get update e apt-get upgrade ?

2) vuoi lanciare con Shell da Gambas i due comandi apt-get update e apt-get upgrade e vedere i messaggi inviati da quei comandi (anche per capire quando finisce l'aggiornamento) all'interno di un Terminale che Gambas apre separatamente ?
In tal caso si pone la tosta questione di intercettare le stringhe che quei comandi inviano in modo verbose.

1) Si
2) Si

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #27 il: 01 Agosto 2016, 20:02:49 »
Non riesco a trovarlo nemmeno io, c'è un' altro modo ?

Probabilmente rimettere mano all'installazione di Gambas. Poiché, però, io utilizzo solo SVN/Trunk per l'installazione/aggiornamento di Gambas, lascerei ad altri - ad esempio Gianluigi - l'opinione al riguardo e gli eventuali utili suggerimenti sul da farsi.

Non so che tipo di installazione ha fatto Andreone, se ha un sistema Ubuntu like posso dare una mano.

Le librerie che funzionano su Ubuntu 16.04 sono:
Codice: [Seleziona]
build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-9.5 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew1.6-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-3.5-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Andreone

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #28 il: 01 Agosto 2016, 20:38:48 »
Ho linux mint 18 a 64 bit

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Chiamare apt update e apt upgrade da shell
« Risposta #29 il: 01 Agosto 2016, 20:50:34 »
Si è compatibile, ma che tipo di installazione hai fatto?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro