Autore Topic: [RISOLTO]difficoltà a capire i componenti  (Letto 756 volte)

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
[RISOLTO]difficoltà a capire i componenti
« il: 19 Settembre 2023, 15:26:15 »
Sto cercando di capire come funzionano i componenti di gambas perchè devo ammettere la mia notevole ignoranza in merito.
Provo a testare i progetti in libreria scritti con le qt4 e che ora con la la versione 3.16.3 non funzionano più ed
una volta lanciati presentano spesso il laconico messaggio:
Il programma ha restituito il valore : 1
Non risulta facile comprendere in tal caso quali componenti serva abilitare, e mi chiedo spesso il perchè questi non possano
essere abilitati automaticamente nella fase di lancio del pacchetto sviluppato.
Anche le finestre che si aprono durante l'esecuzione sono alquanto criptiche, limitandosi a mettere in evidenza componenti mancanti
o incompatibilità tra i medesimi. Esiste secondo voi un metodo sicuro per risolvere tale inghippo in modo elegante?
Un grazie anticipato!
« Ultima modifica: 21 Settembre 2023, 18:05:18 da giango »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2023, 16:42:13 »
Il linguaggio Gambas dispone di risorse proprie, native (Risorse native), che non assume da nessun altro sistema di risorse.
Esse sono le risorse costituenti il Linguaggio nativo di Gambas.
Tali risorse sono contenute e gestite tramite "Classi" particolari che sono raccolte in un unico Componente (che è esso stesso un'applicazione in quanto costituito da codice):
   https://gambaswiki.org/wiki/comp/gb?l=it

Gambas però non soddisfa tutte le necessità di un programmatore (ad esempio il linguaggio Gambas non possiede risorse specifiche per gestire la parte grafica o quella audio/sonora), ma fa riferimento, ossia utilizza risorse di altri sistemi contenute in specifiche "librerie".
Ad esempio:
   https://gambaswiki.org/wiki/comp/gb.qt4?l=it
Tali risorse sono raccolte in una o più Classi, le quali sono a loro volta costituenti di appositi Componenti, scritti in linguaggio C/C++ o in linguaggio Gambas:
   https://gambaswiki.org/wiki/comp?l=it
che permettono al programmatore Gambas di utilizzare tali risorse "esterne" (Risorse derivate) nella modalità e secondo il protocollo del linguaggio Gambas, che è un linguaggio orientato agli Oggetti, elementi concreti, con i quali operare per fruire delle potenzialità astratte delle proprie Classi di appartenenza.

Da quanto detto, se ad esempio, vuoi sfruttare le risorse del sistema audio di GStreamer devi attivare il Componente "gb.media", che raccoglie e gestisce appunto per mezzo di specifiche Classi alcune di quelle risorse.

La sezione dei Componenti nella nostra Wiki:
   https://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Guide_della_comunit%C3%A0#Componenti


Provo a testare i progetti in libreria scritti con le qt4 e che ora con la la versione 3.16.3 non funzionano più ed
una volta lanciati presentano spesso il laconico messaggio:
Il programma ha restituito il valore : 1
Devi sostituire dal menu dall'IDE di Gambas ("Progetto --> Proprietà ---> Componenti") l'ormai obsoleto Componente gb.qt4 con il Componente gb.gui.qt o con il Componente gb.qt5 .
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2023, 00:04:00 »
Vuott si è spiegato benissimo, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è una dimostrazione visiva.
Occorre scaricare cliccando sul link https://paste.c-net.org/PotentStrive il file compresso che è un video, decomprimerlo e guardarlo.
(Spesso il libro tedesco ha esempi con ancora vecchi componenti).

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2023, 19:40:48 »
Premetto che sto usando gambas versione 3.16.3 come da repository, e provo ad aprire dagli esempi il progetto elettricad.

nei relativi componenti trovo:
gb.gesktop
gb.form
gb.form,dialog
gb.gui
gb.gui.opengl
gb.image
gb.opengl
gb.settings

ma con questi settaggi l'avvio restituisce il solito "il programma ha restituito il valore 1"
in base a quanto detto da vuott, provo a sostituire il componente gb.qt4 con gb.qt5 perchè vedo che gb.gui.qt non esiste.
Dopo l'OK aggiungo gb.qt5.opengl come richiesto tra quelli proposti, compilo, salvo ed avvio.

"il programma ha restituito il valore 1"

tolgo dunque gb.qt5.opengl e provo quelli proposti gb.sdl2 o gb.gui.opengl ma sia l'una che l'altra risultano incompatibili con gb.qt5.

A questo punto mi trovo in quello che si dice "cul de sac" ed apparentemente l'uscita non c'è.
Ecco perchè ho proposto questo quesito, proprio perchè a volte risulta un po disarmante trovare il bandolo della matassa!

Nel video proposto da Gianluigi invece vedo che sta usando la versione 3.18.x e che esiste in essa il componente gb.gui.qt.ext che nella
mia versione non esiste. Ragion per cui penso che a seconda della versione in uso di gambas, i componenti risultino diversi, ed anche
questo non fa che rendere problematica la soluzione!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2023, 22:38:49 »
provo ad aprire dagli esempi il progetto elettricad.
Scusa, non ho capito bene da dove hai preso i progetto elettricad.
Io l'ho ricavato da qua:
   https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=452.msg7094#msg7094
Ho provato ad aprirlo, ma, pur aggiornandolo, dà errore e non si apre.
Cambiando il numero di versione all'interno del file sorgente "FMain.form", sono riuscito ad aprirlo, ma va fatto un lavoraccio: non basta impostare i nuovi Componenti grafici, bisognerebbe trasferire tutto su un nuovo progetto. a me pare fattibile tale lavoro certosino, ma sinceramente a me non interessa. Bisognerebbe far intervenire fsurfing, l'autore, affinché rinnovi il progetto, ma sembra non essere più attivo qui sul forum.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2023, 22:49:53 »
provo ad aprire dagli esempi il progetto elettricad.
Scusa, non ho capito bene da dove hai preso i progetto elettricad.
Io l'ho ricavato da qua:
   https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=452.msg7094#msg7094
Ho provato ad aprirlo, ma, pur aggiornandolo, dà errore e non si apre.
Cambiando il numero di versione all'interno del file sorgente "FMain.form", sono riuscito ad aprirlo, ma va fatto un lavoraccio: non basta impostare i nuovi Componenti grafici, bisognerebbe trasferire tutto su un nuovo progetto. a me pare fattibile tale lavoro certosino, ma sinceramente a me non interessa. Bisognerebbe far intervenire fsurfing, l'autore, affinché rinnovi il progetto, ma sembra non essere più attivo qui sul forum.

Come dice vuott.
Grazie tante che non riesci ad aprirlo!

Si tratta di un vecchissimo progetto del 2009 con addirittura la versione 2 di Gambas.

È impossibile aprirlo alcuni componenti non esistono più, tipo gb.kde e non so con cosa è stato sostituito.

Comunque se sei interessato a riprendere il progetto lo puoi scaricare da sourgeforce e scomporlo.

Vale a dire: crei un nuovo progetto grafico QT5 probabilmente, oltre a quelli già spuntati gb, gb.form, gb.qt5, gb.image, dovrai spuntare altri componenti come:  gb.qt5.ext, gb.form.dialog, gb.settings
Copi e incolli le cartelle icon, potenza, simboli.
Copi ogni modulo e lo incolli in moduli aventi gli stessi nomi.
Copi ogni Form sia i .form che i .class. Nota: Sono tutti file di testo li apri con il tuo Editor di testo e poi crei una nuova forn e copi i codici.

Vedi immagini allegate

e poi cerchi di capire il progetto e provi, provi, provi...
« Ultima modifica: 20 Settembre 2023, 23:03:22 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2023, 23:08:35 »
Comunque se sei interessato a riprendere il progetto lo puoi scaricare da sourgeforce e scomporlo.

Vale a dire: crei un nuovo progetto grafico QT5 probabilmente, oltre a quelli già spuntati gb, gb.form, gb.qt5, gb.image, dovrai spuntare altri componenti come:  gb.qt5.ext, gb.form.dialog, gb.settings
Copi e incolli le cartelle icon, potenza, simboli.
Copi ogni modulo e lo incolli in moduli aventi gli stessi nomi.
Copi ogni Form sia i .form che i .class. Nota: Sono tutti file di testo li apri con il tuo Editor di testo e poi crei una nuova forn e copi i codici.

Vedi immagini allegate

e poi cerchi di capire il progetto e provi, provi, provi...
Infatti, esattamente.
Ho notato, fra l'altro, che era presente un Controllo grafico "ColorBox", oggi non più esistente... forse sostituito dal Controllo "ColorPalette".
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2023, 17:42:37 »
Ringrazio entrambi sentitamente e mi dispiace un po di avervi coinvolto in un simile lavoro di analisi.
Al progetto sono certamente interessato, ma sulle prime l'obiettivo che mi ero posto era quello di capire come settare correttamente i componenti
di un progetto precedente. Ora che mi sembra di aver capito proverò a cimentarmi nel lavoro come avete spiegato.
Temevo inizalmente che il tutto fosse dovuto ad una versione di gambas non aggiornata, ma a quanto dite così non è.
Rinnovo un grazie per il vostro impegno e vi auguro buon lavoro!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2023, 17:51:03 »
Per tutti noi è sempre motivo di studio e confronto.
Se avrai problemi con il tuo lavoro di ricostruzione del programma, potrai contare sempre - per quanto possibile - sui membri di questo forum.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2023, 17:57:51 »
Per tutti noi è sempre motivo di studio e confronto.
Se avrai problemi con il tuo lavoro di ricostruzione del programma, potrai contare sempre - per quanto possibile - sui membri di questo forum.

Faccio mia la risposta di vuott

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:difficoltà a capire i componenti
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2023, 18:01:53 »
Vogliate apprezzare questa mia espressione, ma mi sento veramente commosso!
In questi tempi difficli non è facile trovare qualsiasi tipo di supporto, perchè è abbastanza comune
non trovare persone interessate ai problemi altrui.
Linux ha avvicinato le persone tra loro e Gambas gli ha dato una buona mano diciamo!
E' qualcosa di meraviglioso, che il mondo Windows dovrebbe invidiarci, ma per farlo ci vuole il cuore!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]difficoltà a capire i componenti
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2023, 18:29:33 »
Questo forum è stato sempre caratterizzato da una pronta e marcata disponibilità.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »