Autore Topic: Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04  (Letto 739 volte)

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« il: 01 Ottobre 2023, 14:29:38 »
Salve, da diversi anni non utilizzo questo programma su un computer con Kubuntu, usato essenzialmente da altro soggetto. Nel frattempo ho comunque sempre eseguito gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni.

Ora mi capita di voler utilizzare un programma creato anni fa con questo strumento, ma il programma presenta dei crash immediati o, per meglio dire, dei blocchi non appena interagisco con alcuni oggetti della sua interfaccia (problematica in origine non manifestata).

Cerco quindi di lanciare Gambas per rivedere il codice, ma esso non si carica. Come mai?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2023, 14:46:27 da filipsnew »
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline cogier

  • Gambero
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2023, 14:50:07 »
Suggerisco di usare "Synaptic" per individuare e rimuovere tutto "Gambas3". Quindi eseguire il seguente comando in "Terminale".

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository -y ppa:gambas-team/gambas3 && sudo apt-get update && sudo apt-get -y install gambas3

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2023, 15:50:40 »
Salve, da diversi anni non utilizzo questo programma su un computer con Kubuntu, usato essenzialmente da altro soggetto. Nel frattempo ho comunque sempre eseguito gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni.


Kubuntu 18.04 non è più supportato e qualcosa della tua affermazione non quadra, giusto?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2023, 15:59:45 »
Suggerisco di usare "Synaptic" per individuare e rimuovere tutto "Gambas3". Quindi eseguire il seguente comando in "Terminale".

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository -y ppa:gambas-team/gambas3 && sudo apt-get update && sudo apt-get -y install gambas3

Salve e grazie per l'attenzione. Praticamente mi stai dicendo di rimuovere tutto e reinstallare. A me starebbe bene, ma potresti per favore indicarmi come e dove reperire il codice del programma scritto anni fa? Non ho idea in quale file sia riposto, e non voglio certo perderlo.
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2023, 16:25:39 »
Salve, da diversi anni non utilizzo questo programma su un computer con Kubuntu, usato essenzialmente da altro soggetto. Nel frattempo ho comunque sempre eseguito gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni.


Kubuntu 18.04 non è più supportato e qualcosa della tua affermazione non quadra, giusto?

 :ciao:

Salve. Ero certo di questo, visto che avevo notato che le versioni attuali si attestano intorno alla 20 e oltre, perché sono stati superati gli anni garantiti per il supporto, e anche perche su portatile con Ubuntu 18.04 (che uso) appare la notifica per effettuare il passaggio automatico alla versione ultima (*).

Però gli aggiornamenti app ci sono (Firefox, ecc ), e nell'ultimo effettuato su Kubuntu alla data del post iniziale, ironicamente erano presenti un sacco di update relativi proprio a Gambas (che però continuava a latitare :)).

(*) Colgo l'occasione, deviando dall'oggetto, per chiedere se effettivamente sia possibile un salto di versione in modo automatizzato. Il dubbio sorge dal fatto che anni fa chiesi se ciò fosse possibile in una sezione web dedicata al sistema, ma mi fu detto di no.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2023, 16:34:00 da filipsnew »
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2023, 23:41:49 »
Suggerisco di usare "Synaptic" per individuare e rimuovere tutto "Gambas3". Quindi eseguire il seguente comando in "Terminale".

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository -y ppa:gambas-team/gambas3 && sudo apt-get update && sudo apt-get -y install gambas3

Salve e grazie per l'attenzione. Praticamente mi stai dicendo di rimuovere tutto e reinstallare. A me starebbe bene, ma potresti per favore indicarmi come e dove reperire il codice del programma scritto anni fa? Non ho idea in quale file sia riposto, e non voglio certo perderlo.

cogier ti suggerisce di usare Synaptic io non la uso ma so che evidenzia (spunta) tutte le librerie usate da Gambas3, non ti cancella i tuoi programmi a meno che non lo fai tu volutamente.

Una volta installato da PPA un Gambas funzionante dovrebbero apparirti nella cartella Apri progetto
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2023, 23:52:36 »
Citazione
(*) Colgo l'occasione, deviando dall'oggetto, per chiedere se effettivamente sia possibile un salto di versione in modo automatizzato. Il dubbio sorge dal fatto che anni fa chiesi se ciò fosse possibile in una sezione web dedicata al sistema, ma mi fu detto di no.
Io non sono mai avanzato di versione, installo da zero, prima preferisco attendere l'uscita dell'ultima LTS alla seconda versione (xx.04.1) e  faccio un backup della mia cartella home.
Conosco persone che lavorano ancora con la 16.04, ma è gente molto più capace di me.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2023, 23:58:39 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2023, 23:58:15 »
Dopo aver disinstallato tutto (114 pacchetti) e applicato il comando di installazione, ho ottenuto questo:

Codice: [Seleziona]
Trovato:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic InRelease       
Trovato:2 http://security.ubuntu.com/ubuntu bionic-security InRelease
Trovato:3 http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu bionic InRelease                                                           
Trovato:4 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates InRelease                                                                   
Trovato:5 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-backports InRelease                                                                 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto                               
Trovato:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic InRelease       
Trovato:2 http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu bionic InRelease                                                           
Trovato:3 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates InRelease
Trovato:4 http://security.ubuntu.com/ubuntu bionic-security InRelease
Trovato:5 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-backports InRelease
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto                 
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock-frontend - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sul frontend dpkg (/var/lib/dpkg/lock-frontend). Un altro processo potrebbe tenerlo occupato.

e non risulta installato niente. Gambas non è più disponibile su questo sistema?


EDIT

Ho usato Synaptic per reinstallare i pacchetti. Ora Gambas è stato ripristinato, ma come prima non si apre.

Avviando da terminale ottengo questo:

Codice: [Seleziona]
$ gambas3
[1:1:0100/000000.338923:ERROR:broker_posix.cc(41)] Invalid node channel message
[1:1:0100/000000.338850:ERROR:broker_posix.cc(41)] Invalid node channel message
Errore di segmentazione (core dump creato)

Qualche idea?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2023, 00:24:00 da filipsnew »
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2023, 08:24:46 »
 :ciao:
credo che queste due righe
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock-frontend - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sul frontend dpkg (/var/lib/dpkg/lock-frontend). Un altro processo potrebbe tenerlo occupato.

striano ad indicare che l'aggiornamento non può essere compiuto perche qualcos'altro sta già effettuandolo.
A volte capita quando il programma di aggiornamento parte in background e uno cerca da terminale di compiere la stessa operazione.
Ti consiglio di disinstallare tutto.
Verificare se nella lista dei repository esista il PPA di gambas3.
Se esiste allora poi usare il comando sudo apt-get update e vedere se il sistema acquisisce le informazioni del PPA di gamabs3 (cioè se tutto va a buon fine senza messaggi come quelli sopra).
Poi tira un fischio.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Mancato avvio Gambas 3 su Kubuntu 18.04
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2023, 10:33:38 »
Suggerisco di usare "Synaptic" per individuare e rimuovere tutto "Gambas3". Quindi eseguire il seguente comando in "Terminale".

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository -y ppa:gambas-team/gambas3 && sudo apt-get update && sudo apt-get -y install gambas3


EDIT

Ho usato Synaptic per reinstallare i pacchetti. Ora Gambas è stato ripristinato, ma come prima non si apre.


 ???
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro