Autore Topic: [RISOLTO] GridView: devisualizzare righe  (Letto 907 volte)

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
[RISOLTO] GridView: devisualizzare righe
« il: 08 Aprile 2015, 08:35:15 »
Salve, avrei un ulteriore problema.. ho spulciato la http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Guide_della_comunit%C3%A0#Gestione_dei_File alla sezione GridView ma niente.. e nemmeno nel web in generale.
Il problema è semplice: come visualizzare e devisualizzare righe da una GridView? Un metodo in realtà l'ho trovato, e consiste nel porre a 1 l'altezza della riga (mettere a zero non sortisce alcun effetto). Ma esiste una proprietà tipo .Visible per le righe? Grazie per eventuali consigli.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2015, 17:44:45 da filipsnew »
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: GridView: devisualizzare righe
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2015, 11:14:44 »
Che versione di gambas hai?

io con un:

GridView1.Rows[0].H = 0

la riga sparisce  :-\

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: GridView: devisualizzare righe
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2015, 13:25:16 »
ho la 3.1.1, mettendo = 0 rimane, mettendo 1 sparisce ad eccezione di una striscia sottile scura. Devo prendere l'ultima versione? Io ho usato quella dei repo Ubuntu

Edit
ho visto ora che esiste la 3.6.2, quindi sono un po' indietro.. sapresti gentilmente suggerirmi un link sicuro per aggiornare la versione o anche installarla da zero (posso poi incollare pari pari il codice che ho già scritto sulla 3.1.1?)
« Ultima modifica: 08 Aprile 2015, 13:31:01 da filipsnew »
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: GridView: devisualizzare righe
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2015, 15:47:55 »
ho visto ora che esiste la 3.6.2...
In vero l'ultima versione è la 3.7.1
http://gambaswiki.org/wiki/doc/release/3.7.1?w


posso poi incollare pari pari il codice che ho già scritto sulla 3.1.1?
Senz'altro !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: GridView: devisualizzare righe
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2015, 17:36:42 »
grazie milio e vuott! ho appena finito di installare l'ultimissima release 3.7.1 (mi ero sbagliato ho poi scoperto che era questa :) , ma quanti bug, neh?)

l'ho presa dal sito dell'autore e team (almeno credo) di Gambas: eheh.. funziona! Bellissimo questo Gambas: sinceramente soddisfatto! E grazie a Minisini e alla filosofia dell'open source! E poi un minimo di donazione imho si dovrebbe proprio fare per Linux e altro eccellente software messo a disposizione, come nel caso questo strumento di programmazione..

Edit

sì, io l'ho scaricata da sourceforce (ma avevo visto anche il link dato).. quella fonte è sicura, credo, visto che dovrebbe essere il sito del progetto, giusto?
« Ultima modifica: 08 Aprile 2015, 17:40:53 da filipsnew »
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] GridView: devisualizzare righe
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2015, 17:54:18 »
Se non ti stancherai di frequentare questo forum, come è - ahimé - successo ad altri, percepisco che sarai un ottimo consigliere e risolutore di problemi. Sento che tu potrai dare un buon contributo in termini di idee e suggerimenti a coloro che porranno questioni sul linguaggio Gambas, contribuendo così a far crescere e migliorare questo forum.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline filipsnew

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] GridView: devisualizzare righe
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2015, 11:14:24 »
ti ringrazio vuott! capisco che spesso capiti che si abbia un problema, si chieda aiuto e poi tanti saluti.. ho cmq messo nella barra del browser questa pagina (e un altro paio di supporto wiki) e una capatina di tanto in tanto non mi costerà certo nulla, anzi.. ovvio però che l'assidua frequentazione dipenda anche dall'intensità dell'utilizzo del prodotto.

Personalmente amo l'informatica (amore nato, presumo, da un interesse più generale per una disciplina che in un certo senso la ricomprende: la matematica) anche se non ho seguito e non sto seguendo un approccio di tipo canonico  (p.es. ITI, oppure facoltà dedicata), diciamo piuttosto un approccio "fai-da-te", utilizzando però la letteratura migliore (o almeno, diciamo che questo è il mio augurio! :) .. Ma c'è tanto da imparare per capire come voglio e cioè come si deve: tanti livelli, tanti linguaggi, tanti paradigmi.............. ;)
Sub <homofaberfortunaesuae> End

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] GridView: devisualizzare righe
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2015, 15:06:11 »
....  (p.es. ITI, oppure facoltà dedicata), diciamo piuttosto un approccio "fai-da-te"....

Anche per me è così.   ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »