Autore Topic: QT5 e gambas  (Letto 1226 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
QT5 e gambas
« il: 01 Agosto 2011, 19:42:58 »
Ho letto su internet che da maggio è cominciato lo sviluppo delle QT5 e che entro la fine dell'anno verrà rilasciata una prima versione di queste librerie...ora la domanda è questa: Gambas3 è ancora in RC1 e credo/spero che per la fine dell'anno verrà rilasciato in uno stato stabile....nel quale utilizzerà le QT4 e le gtk2...Ora secondo voi è lo sviluppo digambas ad esserer troppo lento o le QT vengono sviluppate troppo velocemente? Riusirà il nostro eroe ad essere equipaggiato con le QT5 e magari anche con le gtk3 in poco tempo? magari con una versione 3.1?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: QT5 e gambas
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2011, 19:49:48 »
Ho letto su internet che da maggio è cominciato lo sviluppo delle QT5 e che entro la fine dell'anno verrà rilasciata una prima versione di queste librerie...ora la domanda è questa: Gambas3 è ancora in RC1 e credo/spero che per la fine dell'anno verrà rilasciato in uno stato stabile....nel quale utilizzerà le QT4 e le gtk2...Ora secondo voi è lo sviluppo digambas ad esserer troppo lento o le QT vengono sviluppate troppo velocemente? Riusirà il nostro eroe ad essere equipaggiato con le QT5 e magari anche con le gtk3 in poco tempo? magari con una versione 3.1?

Sviluppare Gambas in modo tale da supportare le QT5 o le gtk3 provocherebbe solo l'instabilità del sistema di sviluppo. fino a quando queste librerie non saranno rilasciate come stabili sarà difficile che la loro implementazione venga anche solo presa in considerazione.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: QT5 e gambas
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2011, 20:59:20 »
E va bè dai, mica voglio che gambas sia sviluppato con un toolkit non stabile......dico semplicemente che quando avremo gambas con le qt5 stabili, gambas probabilmente sarà ancora in fase alpha....è di questo che mi "lamento" della eccessiva lentezza....le qt4 e kde 4 sono pronte dal 2008, ma gambas ancora oggi non è stato rilasciato stabile.....
Ovviamente non critico chi ogni giorno lavora a gambas la mia era solo una osservazione....
PS: Le gtk3 sono stabili ma gambas usa ancora le 2...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: QT5 e gambas
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 20:01:22 »
probabilmente le qt5 verranno implementate in gambas4  le gtk3 saranno sicuramente  implementate in gambas35 :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: QT5 e gambas
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011, 11:45:57 »
probabilmente le qt5 verranno implementate in gambas4  le gtk3 saranno sicuramente  implementate in gambas35 :)

:rotfl: :rotfl:

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: QT5 e gambas
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2011, 12:46:54 »
probabilmente le qt5 verranno implementate in gambas4  le gtk3 saranno sicuramente  implementate in gambas35 :)

:rotfl: :rotfl:
:P