Autore Topic: RISOLTO- Installazione su MINT 12, ma kdelibs5-dev ha dipendenze non soddisfatte  (Letto 1247 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.302
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Ho installato Linux Mint 12 Lisa, ed ho provato ad installare Gambas 3 innanzitutto partendo dai pacchetti, qui indicati: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1088.msg21054#msg21054 .

Ho avuto la sorpresa di ricevere un messaggio in terminale che diceva che il pacchetto kdelibs4-dev non era presente o che poteva aver cambiato denominazione (...insomma una cosa del genere). Con una ricerca su internet ho visto che ora il pacchetto si chiama: kdelibs5-dev
Ho quindi da quell'elenco escluso il riferimento a questo pacchetto ed ho continuato l'installazione, la quale ha avuto sino all'ultimo successo.
Ho effettuato l'update di Mint, e poi ho provato nuovamente a reinstallare quei pacchetti, ma il terminale mi ha restituito questo avviso:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 kdelibs5-dev : Depends:....etc
a seguire una sfilza di nomi di pacchetti..

Intanto ho provato a lanciare Gambas, e ho visto che funziona... però non riesco a richiamare dalla voce del menu "Vista" gli strumenti (Toolbox) da poter posizionare sul form. Questo problema è legato alla mancata installazione di quel pacchetto: kdelibs5-dev (e pertanto devo installarlo necessariamente) ?
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2011, 18:07:35 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
mi sa proprio di si.

io invece o preferito installare la versione rc6 tramite pacchetti deb, non ho purtroppo trovato un vero repo e ho dovuto installarlimanualmente uno ad uno da questo link:
https://launchpad.net/~nemh/+archive/gambas3/+sourcepub/2053543/+listing-archive-extra

se hai lisa 32bit devi installate tutti i .386_deb + tutti i all_deb

se hai lisa 64 bit devi installare tutti i amd64_deb + tutti  i all_deb

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.302
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Ho effettuato l'update di Mint, e poi ho provato nuovamente a reinstallare quei pacchetti, ma il terminale mi ha restituito questo avviso:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 kdelibs5-dev : Depends:....etc
a seguire una sfilza di nomi di pacchetti..

Intanto ho provato a lanciare Gambas, e ho visto che funziona... però non riesco a richiamare dalla voce del menu "Vista" gli strumenti (Toolbox) da poter posizionare sul form. Questo problema è legato alla mancata installazione di quel pacchetto: kdelibs5-dev (e pertanto devo installarlo necessariamente) ?

Oggi sono tornato a vedere il problema delle dipendenze non soddisfatte per il pacchetto kdelibs5-dev. Infatti ricordavo che il terminale mi aveva proposto ieri di lanciare sudo apt-get -f install. Oggi ho fatto appunto così. Ho fatto lo scarico ed l'installazione automatica dell'intero pacchetto + dipendenze. E' andato tutto regolare.
Sono tornato a Gambas, ma purtroppo il problema della scomparsa della voce "Toolbox" dal menu Vista non è stato risolto !  :'(
Ma... che sia un problema di Mint 12 ?  :hard:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
devi premere sulle freccettine che trovi a dx ed in basso per farlo comparire

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.302
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
devi premere sulle freccettine che trovi a dx ed in basso per farlo comparire

Esattamente
(...e pensare che lo sapevo pure ! eh... me ne sono scordato ! Che vuoi farci ?)  :mad:

Va be'... da ricovero !

Comunque grazie, fsurfing !  :ciao:
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2011, 18:08:58 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »