Autore Topic: Imparare C++  (Letto 3674 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Imparare C++
« il: 08 Agosto 2010, 22:56:07 »
Da quando ho cominciato a seguire la programmazione ad oggetti la mia passione per la programmazione é cresciuto e con Gambas ho raggiunto ulteriori progressi, ma ancora arranco nel labirinto delle classi, delle Form e dei metodi nascosti, soprattutto relativamente a questi ultimi. Ora sono un pò affaticato dalle estenuanti ricerche per uscire da una situazione gestionale degli oggetti di tipo focus, cosa che in VB funzionava più che bene.  E dire che il mio programma, nella sua parte fondamentale, é quasi finito.  :-\
Per restare in tema di programmazione rivolta agli oggetti, vorrei imparare C++; chissà che non possa aiutarmi a capire anche l'aspetto focus.
Ma occorre disporre necessariamente del relativo compilatore? Come reperire l'IDE di C++ ed il  compilatore?
 :(
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Imparare C++
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2010, 23:06:21 »
Il C++ è un semplice linguaggio e come tale puoi usare qualunque IDE per la sua scrittura: Geany, Netbeans, Eclipse, Vim, Emacs, lo stesso editor di Gnome. E lo compili con gcc.

Se vuoi anche un programma per costruire le interfacce devi prima scegliere il toolkit grafico, e qui hai l'imbarazzo della scelta: Qt e Gtk, poi WxWidgets e tanti altri. Dipende dai gusti e dalle preferenze :)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Imparare C++
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2010, 23:12:30 »
come ide a me piaceva molto code::blocks

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Imparare C++
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2010, 23:23:34 »
Beh, ho citato i primi che mi son venuti a mente. Ce ne sono un sacco.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Imparare C++
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2010, 01:36:15 »
... E lo compili con gcc.

Scusa se ti correggo ma per il C++ il compilatore è g++....gcc è per il C... ;)

Tornando all'argomento del nostro amico posso solo dirti che passare da Gambas a C++/librerie grafiche non sarà facilissimo. Il C++ è molto ostico già di suo per chi inizia e unirci delle librerie grafiche è una cosa da uscire. Io ho avuto la possibilità di sviluppare in C++ & gtk+ e C++ e WxWidget e ti consiglierei, visto che inizi ora, di evitare le seconde. Creare programmi con interfacce mediante le librerie vuol dire dipendere totalmente da esse e le WxWidget hanno la particolarità di stravolgere totalmente il linguaggio in cui vengono inglobate. Quindi ti invito ad evitarle per ora. Prova con le gtk e le Qt delle quali però non conosco nulla e quindi non so aiutarti anche se pare siano tra le più semplici da programmare.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Imparare C++
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2010, 22:56:34 »
Non é per timore, ma prima di guardare a C++, ho voluto provare a scrivere in C il più stupido dei programmi: scrivere una frase sulla console di Gnome.
Pertanto, oggi ho cercato di capire se il mio Fc12 contenesse gcc ed ho scoperto che era come immaginavo, cioé ne era sprovvisto. Allora l'ho installato ed ho finalmente lanciato la mia prima compilazione in C del mio primo sudatissimo programma da 1/2 soldo:   :)
Codice: c [Seleziona]
piero@fedora-pct:~/C++$ gcc prova1.c -o prova1
piero@fedora-pct:~/C++$ ./prova1
il mio priomo contatto con 'C'!
piero@fedora-pct:~/C++$

La riga 3, pur contenendo un errore di battitura, é il risultato pratico del mio primo programma che
Citazione
ha funzionato benissimo
  !!!

Ciò vuol dire che ho intrapreso un percorso parallelo di programmazione. Vorrei farmi un pò di ossa in C prima di affrontare il C++, anche se il secondo, in un certo senso, dovrebbe contenere il primo. Sbaglio?


« Ultima modifica: 13 Agosto 2010, 22:58:52 da Picavbg »
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Imparare C++
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2010, 00:33:28 »
Nel nostro ezine sto portando avanti una serie di lezioni sul C....spero possa interessarti...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Imparare C++
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2010, 08:49:16 »
Nel nostro ezine sto portando avanti una serie di lezioni sul C....spero possa interessarti...
Mi interessa si. Ho già letto i primi argomenti; aspetto il momento in cui mi farai conoscere le sue librerie.  ;)
Ciao.
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Imparare C++
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2010, 00:05:37 »
Le prime prove vanno bene, ma ho difficoltà ad individuare le righe di errore segnalate dal precompilatore di "C", perché utilizzando "gedit" nella 
modalità di visualizzazione -> sorgenti -> C
non viene riportato il numero di ciascuna riga impegnata. Forse codesto editor non é proprio adattissimo a scrivere un programma in "C". Ne esiste uno che lo faccia? Se si, quale?
 Ciao.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Imparare C++
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2010, 00:53:59 »
Le prime prove vanno bene, ma ho difficoltà ad individuare le righe di errore segnalate dal precompilatore di "C", perché utilizzando "gedit" nella 
modalità di visualizzazione -> sorgenti -> C
non viene riportato il numero di ciascuna riga impegnata. Forse codesto editor non é proprio adattissimo a scrivere un programma in "C". Ne esiste uno che lo faccia? Se si, quale?
 Ciao.

Con gedit puoi visualizzare il numero di riga....Modifica -> Preferenze -> spunta Mostra i numeri di riga

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Imparare C++
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2010, 11:04:28 »
Citazione
Con gedit puoi visualizzare il numero di riga....Modifica -> Preferenze -> spunta Mostra i numeri di riga

Avevo guardato nel menu Visualizza ma non avevo pensato di guardare anche Modifica.
Grazie per il suggerimento: Lo strumento é perfetto.
 :D
:ciao: