Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - g.grandi

Pagine: [1] 2
1
Domande tecniche / Dimensione frecce SpinBox
« il: 17 Maggio 2021, 10:11:39 »
Date Width e Height di uno SpinBox, è possibile risalire alla dimensione delle frecce dello stesso? Dovrei sovrapporre una TextBox ma purtroppo, al variare della dimensione, o vengono parzialmente coperte le frecce o rimane parecchio spazio dalle stesse.

Grazie
Gianni

2
Programmazione (Gambas 2) / Creare un clone di un oggetto
« il: 27 Maggio 2016, 18:26:36 »

Salve a tutti,
ho una domanda da sottoporvi. Supponiamo di avere una Form che contiene un Frame al cui interno vi sono due Button. E' possibile creare un clone della Frame contenente i due Button ed attaccarla alla Form in modo che il risultato finale sia una Form che contiene due Frame identiche? Ovviamente copiarla, non ridisegnarla passo passo da codice.

Grazie anticipatamente

Giovanni Grandi

3
Programmazione (Gambas 2) / Cambio lingua run-time
« il: 30 Settembre 2015, 16:59:09 »

Salve a tutti.
Ho un problema sul cambio di lingua durante l'esecuzione del programma. L'esigenza è quella di visalizzare la data-ora corrente in due lingue diverse. Sfruttando la System.Language sono riuscito nel mio intento, però eseguendo tale cambio ad ogni secondo, non so per quale motivo continua ad incrementarsi la memoria condivisa fino a portarla al crash dell'applicazione. Allego i passaggi che esegue il programma:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Timer1_Timer()

  DIM st, st1 AS String

  st = System.Language
  System.Language = "cs_CZ.UTF-8"
  st1 = Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy  hh:nn:ss")
  System.Language = "en_US.UTF-8"
  DataLbl.Text = st1 & "\n" & Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy  hh:nn:ss")
  System.Language = st
 
END

Riuscite a dirmi dove sbaglio o eventuali suggerimenti per ottenere lo stesso risultato.

Grazie a tutti

Giovanni Grandi

4
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito per pura informazione. Se scorro con un ciclo FOR EACH un array, è possibile risalire al numero dell'elemento dell'array che sto processando? Faccio un esempio per farmi capire meglio

Codice: gambas [Seleziona]

DIM stArray AS String[]
DIM st AS String

stArray=Split("Questo è un esempio"," ")
FOR EACH st IN stArray

  
  visualizzare l'indice dell'elemento memorizzato in st

Codice: gambas [Seleziona]

NEXT


Grazie per la pazienza.
Giovanni Grandi


5
Salve a tutti,
sono alle prese con la ColumnView seguente (vedi immagine allegata):

In base al valore di releasenumber (della prima colonna) devo individuare il record corrispondente e settarlo come corrente da codice. In pratica, come se facessi click con il mouse su quel record. Purtroppo mi sono perso fra i vari metodi .Move e non sono ancora riuscito a raggiungere tale condizione. Chiedo a voi un aiuto per la soluzione del mio problema.

Grazie anticipatamente, Giovanni

6
Salve a tutti,
avrei un quesito da sottoporvi: è possibile creare una collection di soli interi con lo scopo di avere un array con indice irregolare? Cerco di spiegarmi meglio: voglio creare un array di 3 elementi di interi con i seguenti indici i[3], i[40] e i[100] senza dover dimensionare un intero di 101 elementi. La mia idea era quella di creare una collection di soli interi dove aggiungevo i 3 elementi con la chiave desiderata. Ma non è permesso istanziare un Integer con la parola chiave New (perchè è una classe nativa). Sono costretto quindi a ripiegare su un Integer[1] o su una classe costituita da un solo intero. Avete qualche scappatoia in merito?

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.

Salulti a tutti.
Giovanni

7
Non so se sto affrontando il problema in modo sbagliato, ma vado a descrivere cosa vorrei fare. Devo creare un progetto che contiene un gruppo di oggetti con funzioni identiche compreso un timer che deve richiamare una sub specializzata diversa per ogni oggetto del gruppo. L'idea è quella di raggruppare tutte le funzioni, compreso il timer, in una classe dalla quale derivare con il comando inherit ogni singolo oggetto contenente la sub specializzata. Qui però, mi sono arenato perchè non so come (e non so nemmeno se sia possibile) richiamare dal timer della classe padre, la sub presente nella classe derivata.

Grazie per il disturbo.
Giovanni Grandi

8
Programmazione (Gambas 2) / Blocco file con comando LOCK
« il: 09 Settembre 2013, 12:33:29 »
Salve a tutti. Come al solito mi imbatto in misteriosi comportamenti di Gambas. Volevo provare il comando LOCK per bloccare un file in modo esclusivo ed ho semplicemente provato a scrivere l'esempio che riporta nella guida in linea del comando stesso. Il risultato che ho ottenuto appena clicckato sull'esecuzione del programma è "Useless LOCK  alla linea....". A tutt'ora non c'è stato verso di fargli digerire questo comando e il messaggio non mi aiuta certo a capire cosa vi sia di sbagliato. Qualcuno è in grado di darmi aiuto?  Vi scrivo di seguito la semplice sub che ho usato per la prova.

Ciao, Giovanni

PUBLIC hFile AS File

PUBLIC SUB BloccaFile()

  hFile = OPEN "miofile" FOR READ
  LOCK #hFile

END SUB

9

Ho preso spunto per la creazione di librerie condivise dalla sezione "guide della comunità" e fin qui tutto bene. Ora che sono alle prese con codice in C++ scopro che gli stessi esempi proposti nella sezione di cui sopra, non funzionano più se compilati con g++. Gambas2 non trova più il riferimento nelle librerie esterne ("cannot find symbol ..... in dynamic library ......). Devono essere usati dei parametri di compilazione diversi fra il gcc e g++.

Grazie
Giovanni

10

Ora che sono riuscito ad utilizzare le funzioni C in Gambas, mi chiedevo se potevo fare un passo un po più lungo ed usare pure le classi che ho creato in C++. Documentandomi in giro ho letto che i componenti di Gambas possono essere scritti pure in C/C++ e pensavo quindi di convertire le classi C++ in componenti; ma non so da dove cominciare... Qualcuno della comunità ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie
Giovanni

11
Programmazione / Conversione progetto da Gambas2 a Gambas3
« il: 16 Luglio 2013, 16:57:17 »

Ciao a tutti.
Finalmente ho a disposizione la versione 3.4.1 di Gambas! Ora però ho il problema di convertire i progetti dalla versione 2 alla 3. Esiste un "qualcosa" di abbastanza esaustivo per trovare le informazioni necessarie allo scopo?

Grazie.
Giovanni

12
Salve a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere a riguardo di un gruppo di controlli. Ho creato una semplice form con tre pulsanti (rosso, verde e giallo) associati al gruppo MyButtons; e un Button1 che non fa parte di tale gruppo. Alla pressione di uno qualsiasi dei button del gruppo, visualizzo in console tramite LAST il colore del pulsante. Ora, vorrei sfruttare l'evento Click del button1 indipendente, per richiamare da codice la sub MyButtons_Click e poterle passare uno dei tre pulsanti a mio piacere. Purtroppo non ho ancora capito se sia possibile farlo e se sì, come.
Queste sono le poche linee di codice con il commento di quanto vorrei ottenere.

Codice: [Seleziona]
' Gambas class file

PUBLIC SUB MyButtons_Click()

  PRINT LAST.Text

END



PUBLIC SUB Button1_Click()

  'Qui vorrei richiamare la MyButton_Click()  passando
  'il pulsante che mi interessa; come se fosse possibile, ad
  'esempio, assegnare alla LAST il button VerdeBtn prima di
  'richiamare MyButton_Click()
  '

END

Grazie.
Giovanni Grandi


13
Programmazione (Gambas 2) / [RISOLTO] Testo a capo in un button
« il: 28 Febbraio 2013, 23:48:12 »
Salve a tutti.
Ho una domanda molto banale alla quale non sono riuscito a dare risposta. Ho visto nell'esempio database dell'installazione di Gambas2, che è possibile andare a capo con il testo visualizzato nella button. Ho cercato a destra e sinistra, pure qui sul forum, ma non ho trovato risposta sul cosa si digiti nella tabella delle proprietà del button, per ottenere la scrittura sulla linea sottostante.

Grazie per il supporto

Saluti, Giovanni

14

Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in un problema al quale ho già trovato rimedio, ma giro la domanda a chi ne sa molto più di me. Ho un programma con alcune form in cui vorrei registrare eventuali errori di programmazione. Per non mettere una sub specifica in ogni form, ho pensato di usare un modulo con tale codice da richiamare alla bisogna. Il tutto funziona correttamente salvo il fatto che al primo errore che genero, non viene visualizzata nessuna informazione dalla classe error, mentre per i successivi, si. Per aggirare il problema, ho creato una sub nel modulo, che non fa nulla, e che vado a richiamare dalla Form_Open del form di avvio. Vi è una spiegazione a ciò?  ???
Ho allegato per completezza un esempio che riproduce il problema: entrambi i pulsanti della form generano un errore di divisione per zero che viene mostrato in console dalla sub del modulo. Se eseguo il programma con commentata la sub Form_Open, si presenta il problema; se rendo attiva tale sub, funziona correttamente.

Grazie
Giovanni


15
Programmazione (Gambas 2) / Uso funzioni esterne in Gambas 2.24
« il: 07 Dicembre 2012, 16:56:24 »

Ciao a tutti.
Oggi mi sono addentrato nella creazione di una libreria esterna condivisa con l'intento di poter riutilizzare del codice c++ scritto prima di scoprire Gambas. Mi sono scaricato dal Wiki del sito l'articolo "crare una libreria condivisa" che guida passo a passo nella creazione e uso di tale potenzialità. Ho provato il primo esempio, ma nel momento in cui clicco sul pulsante che richiama la libreria esterna, mi genera l'errore "illegal instruction". E' un problema legato alla versione che uso io?

Grazie
Giovanni

Pagine: [1] 2