Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - g.grandi

Pagine: 1 [2]
16

Salve a tutta la comunità.

Vi chiedo un aiuto sulla gestione degli errori di programmazione. Avrei la necessità, sempre che sia possibile, di avere un unico punto del progetto per la gestione degli errori, dove  innescare una procedura di sicurezza per la chiusura del programma. Dalla guida di Gambas sembra sia possibile solo a livello di sub o funzione. Però nel caso vi siano parecchie subrutine, sarebbe necessario ripetere per tutte lo stesso codice (o comunque il settaggio di un segnale) per innescare la procedura di chiusura. Ho allegato un piccolo esempio con una form contenente 3 pulsanti che generano una divisione per zero ed un pulsante che apre una form modale contenente sempre un pulsante con lo stesso errore. E' possibile avere una sub che venga richiamata dall'errore scatenato da uno qualsiasi dei pulsanti senza metter mano ad ogni singolo evento click?

Grazie anticipatamente

Giovanni

17
Salve a tutti.
Vorrei creare una Form a cui attaccare un oggetto che genera un evento con ritorno di un valore (come fosse una funzione). Documentandomi sul vostro sito ho imparato come creare l'evento e come agganciare gli eventi di un oggetto ad una Form. Ora vorrei fare un passo in più, (visto che il libro riporta tale possibilità) ossia di generare l'evento e riportare indietro un intero nel punto in cui viene sollevato. Ho creato un piccolo programma con quanto spiegato, ma sembra che non accetti la possibilità di restituire un valore dalla sub che gestisce l'evento. Probabilmente vi è qualche regola che mi è sfuggita?  Allego le foto del codice della Form con l'errore al via dell'esecuzione e il codice dell'oggetto creato.

Grazie a tutti per le vostre rapide risposte.
Giovanni

18

Buongiorno a tutto il forum.

Cercando di apprendere le tecniche di programmazione di Gambas, mi sono accorto che vi sono alcuni esempi costituiti da una form completa dei controlli necessari, dove il codice di avvio inizia da un main della form stessa con questo codice:

STATIC PUBLIC SUB Main()
  DIM myForm AS Form
  myForm = NEW FStart
  myForm.Show
END

 La mia domanda è la seguente: come mai viene usato il main per istanziare la form quando sarebbe sufficiente dare il via diretto al programma? 

Grazie a tutti
Giovanni

19
Programmazione (Gambas 2) / Timer integrato in una classe
« il: 27 Settembre 2012, 12:29:47 »

Sono il solito principiante che cerca di fare cose troppo grandi per le proprie capacità :-[

Ho un problema di questo tipo: ho creato una classe che contiente un oggetto timer il cui delay sia impostato all'interno della classe stessa; dalla form creo l'oggetto e tramite due pulsanti, avvio e fermo il timer in esso contenuto che mostra in console il timer corrente. Purtroppo, il delay che imposto all'interno della classe non viene rispettato. La cadenza è sempre di un secondo (come avesse fisso il valore di default). Allego per completezza l'intero progettino.

Grazie anticipate per l'interessamento.


20
Ciao, sono un neofita che muove i primi passi in Gambas2 e che proviene da anni di programmazione QBasic e PWBasic. Mi sono imbattuto nel seguente problema: creo un progetto con una form interamente occupata da una immagine .jpg alla quale sovrappongo una PictureBox con un'icona disegnata con l'icon editor in formato .png. Nell'icona vi sono parti che vorrei lasciare in trasparente, ho provato in mille modi ma non ottengo mai l'immagine della form sottostante.
E' una cosa impossibile da fare o sto sbagliando qualcosa??  :hard:

Pagine: 1 [2]