Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - g.grandi

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Programmazione / Conversione progetto da Gambas2 a Gambas3
« il: 16 Luglio 2013, 16:57:17 »

Ciao a tutti.
Finalmente ho a disposizione la versione 3.4.1 di Gambas! Ora però ho il problema di convertire i progetti dalla versione 2 alla 3. Esiste un "qualcosa" di abbastanza esaustivo per trovare le informazioni necessarie allo scopo?

Grazie.
Giovanni

32

Pensavo vi fosse un modo semplice, che non avevo ancora scoperto, per ottenere il risultato ma da quanto vedo, è un ragionamento un po più contorto. Grazie ad entrambi per l'aiuto.

A presto.
Giovanni Grandi

33
Salve a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere a riguardo di un gruppo di controlli. Ho creato una semplice form con tre pulsanti (rosso, verde e giallo) associati al gruppo MyButtons; e un Button1 che non fa parte di tale gruppo. Alla pressione di uno qualsiasi dei button del gruppo, visualizzo in console tramite LAST il colore del pulsante. Ora, vorrei sfruttare l'evento Click del button1 indipendente, per richiamare da codice la sub MyButtons_Click e poterle passare uno dei tre pulsanti a mio piacere. Purtroppo non ho ancora capito se sia possibile farlo e se sì, come.
Queste sono le poche linee di codice con il commento di quanto vorrei ottenere.

Codice: [Seleziona]
' Gambas class file

PUBLIC SUB MyButtons_Click()

  PRINT LAST.Text

END



PUBLIC SUB Button1_Click()

  'Qui vorrei richiamare la MyButton_Click()  passando
  'il pulsante che mi interessa; come se fosse possibile, ad
  'esempio, assegnare alla LAST il button VerdeBtn prima di
  'richiamare MyButton_Click()
  '

END

Grazie.
Giovanni Grandi


34
Programmazione (Gambas 2) / Re: Testo a capo in un button
« il: 01 Marzo 2013, 11:22:52 »

Come al solito cercavo il complicato in una cosa semplicissima. Era la risposta di picavbg che mi serviva. Normalmente digito il testo direttamente nella proprietà text della tabella delle proprietà e mi ero scordato che esisteva il pulsantino per aprire la finestra di testo :hard:

Grazie ad entrambi per il suggerimento.

Ciao, Giovanni

35
Programmazione (Gambas 2) / [RISOLTO] Testo a capo in un button
« il: 28 Febbraio 2013, 23:48:12 »
Salve a tutti.
Ho una domanda molto banale alla quale non sono riuscito a dare risposta. Ho visto nell'esempio database dell'installazione di Gambas2, che è possibile andare a capo con il testo visualizzato nella button. Ho cercato a destra e sinistra, pure qui sul forum, ma non ho trovato risposta sul cosa si digiti nella tabella delle proprietà del button, per ottenere la scrittura sulla linea sottostante.

Grazie per il supporto

Saluti, Giovanni

36

Chiedo aiuto su una cosa che non ho ancora digerito in Gambas.  :-[
Mi specificate spesso che una funzione (o una varibile) è STATIC per sottolineare che è molto particolare, ma da quel poco che ho trovato per documentarmi, non sono ancora riuscito a capire cosa comporta tale definizione. Io vengo dal QBasic e PWBasic dove tale definizione si usa all'interno di una sub per conservare il valore di una variabile anche al termine dell'esecuzione (END SUB) in modo che al successivo richiamo della stessa sub, potesse essere riutilizzata e non ridefinita. In Gambas tale tipo di comportamento non esiste e bisogna (almeno così ho fatto io) ricorrere ad una variabile di tipo PUBLIC all'interno della classe o modulo che contiene la sub in oggetto. Ma la definizione STATIC ??? ???

Giovanni

37
Quindi, interpretando la tua risposta, capisco che quanto ho fatto è corretto ma non si spiega perchè dia quel problema sulla versione che uso io.

Grazie
Giovanni

38

Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in un problema al quale ho già trovato rimedio, ma giro la domanda a chi ne sa molto più di me. Ho un programma con alcune form in cui vorrei registrare eventuali errori di programmazione. Per non mettere una sub specifica in ogni form, ho pensato di usare un modulo con tale codice da richiamare alla bisogna. Il tutto funziona correttamente salvo il fatto che al primo errore che genero, non viene visualizzata nessuna informazione dalla classe error, mentre per i successivi, si. Per aggirare il problema, ho creato una sub nel modulo, che non fa nulla, e che vado a richiamare dalla Form_Open del form di avvio. Vi è una spiegazione a ciò?  ???
Ho allegato per completezza un esempio che riproduce il problema: entrambi i pulsanti della form generano un errore di divisione per zero che viene mostrato in console dalla sub del modulo. Se eseguo il programma con commentata la sub Form_Open, si presenta il problema; se rendo attiva tale sub, funziona correttamente.

Grazie
Giovanni


39
Programmazione (Gambas 2) / Re: Uso funzioni esterne in Gambas 2.24
« il: 11 Dicembre 2012, 11:16:03 »
Ho provato ormai in tutte le salse possibili (con le tue e anche senza le librerie) ma il risultato è sempre lo stesso. Purtroppo, non avendo alcun indizio in più, non riesco neppure a capire DOVE sia il problema...

Giovanni

40
Programmazione (Gambas 2) / Re: Uso funzioni esterne in Gambas 2.24
« il: 10 Dicembre 2012, 21:10:58 »
Ho scaricato l'applicativo ma è fatto per la versione 3,  quindi viene rifiutato. Purtroppo lavoro su una Red Hat 5.5 che non supporta Gambas 3 e non posso aggiornarmi come vorrei... Comunque mi sono letto il sorgente ed ho visto che i comandi usati nella shell, combaciano esattamente con i miei. A questo punto posso solo pensare ad un baco, però nella sezione specifica del forum non ho trovato nulla a riguardo della versione 2. Allego il sorgente del programmino comprensivo pure di librerie... Nella speranza che mi sia sfuggito qualcosa  :o

Ciao
Giovanni

41
Programmazione (Gambas 2) / Uso funzioni esterne in Gambas 2.24
« il: 07 Dicembre 2012, 16:56:24 »

Ciao a tutti.
Oggi mi sono addentrato nella creazione di una libreria esterna condivisa con l'intento di poter riutilizzare del codice c++ scritto prima di scoprire Gambas. Mi sono scaricato dal Wiki del sito l'articolo "crare una libreria condivisa" che guida passo a passo nella creazione e uso di tale potenzialità. Ho provato il primo esempio, ma nel momento in cui clicco sul pulsante che richiama la libreria esterna, mi genera l'errore "illegal instruction". E' un problema legato alla versione che uso io?

Grazie
Giovanni

42
Ho trovato i sorgenti che mi hai indicato. Ora vedo di capire come funziona il trucco con le mie scarse conoscenze di gambas.
Grazie per le indicazioni.
Giovanni

43

Ho cercato su sourceforge.net il pgDesigner3 ma l'unico che riesco a trovare è pgDesigner-help-1.2.21 che non sembra quello da te indicato. Ha forse un altro nome?

44

Salve a tutta la comunità.

Vi chiedo un aiuto sulla gestione degli errori di programmazione. Avrei la necessità, sempre che sia possibile, di avere un unico punto del progetto per la gestione degli errori, dove  innescare una procedura di sicurezza per la chiusura del programma. Dalla guida di Gambas sembra sia possibile solo a livello di sub o funzione. Però nel caso vi siano parecchie subrutine, sarebbe necessario ripetere per tutte lo stesso codice (o comunque il settaggio di un segnale) per innescare la procedura di chiusura. Ho allegato un piccolo esempio con una form contenente 3 pulsanti che generano una divisione per zero ed un pulsante che apre una form modale contenente sempre un pulsante con lo stesso errore. E' possibile avere una sub che venga richiamata dall'errore scatenato da uno qualsiasi dei pulsanti senza metter mano ad ogni singolo evento click?

Grazie anticipatamente

Giovanni

45

Il programmino (che allego per completezza) consta semplicemente di una form vuota alla quale attacco un oggetto che scatena un evento sulla form con lo scopo di farsi restituire il valore di una variabile intera (della form). L'idea è quella di creare un'oggetto completamente indipendente dalla form a cui lo collego così da poter essere poi riutilizzato in altri progetti.
Mi sono documentato meglio sul manuale di Gambas (A Beginner's guide to Gambas) a pagina 310 dove avevo preso spunto per tale idea. Riporta effettivamente che l'evento può restituire un unico valore di tipo Boolean associato alla riuscita dell'evento o allo STOP EVENT. Io invece avevo inteso che il boolean fosse solo un esempio per spiegare il modo di creare l'evento descritto. Ora o risolto il problema come suggerito da vuott: l'evento richiama un metodo dell'oggetto che assegna il valore della varibile intera della form ad una varibile privata dell'oggetto. Grazie per l'idea.

Saluti a tutti.
Giovanni

Pagine: 1 2 [3] 4