Autore Topic: [RISOLTO] Testo a capo in un button  (Letto 4355 volte)

Offline g.grandi

  • Gambero
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Testo a capo in un button
« il: 28 Febbraio 2013, 23:48:12 »
Salve a tutti.
Ho una domanda molto banale alla quale non sono riuscito a dare risposta. Ho visto nell'esempio database dell'installazione di Gambas2, che è possibile andare a capo con il testo visualizzato nella button. Ho cercato a destra e sinistra, pure qui sul forum, ma non ho trovato risposta sul cosa si digiti nella tabella delle proprietà del button, per ottenere la scrittura sulla linea sottostante.

Grazie per il supporto

Saluti, Giovanni
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 11:25:29 da g.grandi »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Testo a capo in un button
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2013, 23:57:50 »
Se vuoi ottenere quel risultato dalla tabella delle proprietà, devi andare su "Text".

Volendo puoi ottenere quel risultato anche da codice. Si usa il carattere escape \n:
Codice: gambas [Seleziona]

  Button1.Text = "alibabà\nalibabì"


ma anche così:
Codice: gambas [Seleziona]

  Button1.Text = "alibabà" & Chr(10) & "alibabì"
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 16:43:54 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Testo a capo in un button
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2013, 00:06:35 »

Salve a tutti.
Ho una domanda molto banale alla quale non sono riuscito a dare risposta. Ho visto nell'esempio database dell'installazione di Gambas2, che è possibile andare a capo con il testo visualizzato nella button. Ho cercato a destra e sinistra, pure qui sul forum, ma non ho trovato risposta sul cosa si digiti nella tabella delle proprietà del button, per ottenere la scrittura sulla linea sottostante.

Grazie per il supporto

Saluti, Giovanni

Chi ti ha detto che vogliamo supportarti?  ;D
 Siamo qui per aiutarci vicendevolmnte.

Se ho capito bene, devi
 accedere, durante la costruzione della Form,  alla proprietà  Button1.text e cliccare sul pulsantino quadrato coi "...". A questo punto si rende accessibile una finestra per la digitazione del testo che vuoi fare comparire nel Button. Supponiamo che vuoi scrivere "ora vado a capo"; dopo avere scritto  "ora vado" premi il tasto "INVIO" della tastiera e vedrai comparire il cursore sulla seconda riga della finestra, ora completa la frase con "a capo". Da subito il tuo nuovo Button mostrerà il nuovo testo:
Citazione
ora vado
a capo
:ciao:
:ciao:

Offline g.grandi

  • Gambero
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re: Testo a capo in un button
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2013, 11:22:52 »

Come al solito cercavo il complicato in una cosa semplicissima. Era la risposta di picavbg che mi serviva. Normalmente digito il testo direttamente nella proprietà text della tabella delle proprietà e mi ero scordato che esisteva il pulsantino per aprire la finestra di testo :hard:

Grazie ad entrambi per il suggerimento.

Ciao, Giovanni

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Testo a capo in un button
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2013, 18:21:19 »
Il suggerimento di Vuott si può usare se devi cambiare il testo del bottone dopo averlo premuto.
Ad es. nella simulazione della roulette che lentissimamente sto scrivendo :-[ , il bottone che fa partire la ruota prima del giro ha questo testo:
Codice: [Seleziona]
Giro.text = "Gira la\nruota!"
Appena premuto il testo diventa:
Codice: [Seleziona]
Giro.text = "Rien ne\nva plus!"
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.