Autore Topic: E' possibile usare una classe scritta in C++ in Gambas?  (Letto 721 volte)

Offline g.grandi

  • Gambero
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
E' possibile usare una classe scritta in C++ in Gambas?
« il: 18 Luglio 2013, 18:43:15 »

Ora che sono riuscito ad utilizzare le funzioni C in Gambas, mi chiedevo se potevo fare un passo un po più lungo ed usare pure le classi che ho creato in C++. Documentandomi in giro ho letto che i componenti di Gambas possono essere scritti pure in C/C++ e pensavo quindi di convertire le classi C++ in componenti; ma non so da dove cominciare... Qualcuno della comunità ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie
Giovanni

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: E' possibile usare una classe scritta in C++ in Gambas?
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2013, 18:52:00 »
Ora che sono riuscito ad utilizzare le funzioni C in Gambas,

Suppongo tu abbia prodotto tue librerie condivise .so e richiamate le funzioni con Extern. Giusto ?



...pensavo quindi di convertire le classi C++ in componenti; ma non so da dove cominciare...

Non so se qualcuno l'ha già fatto. Il mio suggerimento è di fare delle prove.

Posso segnalarti (non so se l'hai già vista) la pagina della documentazione ufficiale:
http://gambaswiki.org/wiki/comp
http://gambaswiki.org/wiki/dev/gambas

e qui:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3684.0


Facci sapere se fai dei passi avanti.   :coder:
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014, 16:06:02 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline g.grandi

  • Gambero
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re: E' possibile usare una classe scritta in C++ in Gambas?
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2013, 22:59:03 »

Si. Ho creato le librerie condivise (.so)  che richiamo con Extern e tutto funziona a meraviglia. Ma una classe è una cosa molto più complessa di una funzione. Per questo ho pensato alla trasformazione in componente... Proverò a fare qualche esperimento e nel caso riesca ad ottenere qualche risultato, lo comunico volentieri.

Ciao
Giovanni

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: E' possibile usare una classe scritta in C++ in Gambas?
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2013, 23:02:20 »

Si. Ho creato le librerie condivise (.so)  che richiamo con Extern e tutto funziona a meraviglia.

Sì, con le librerie .so autoprodotte, ma anche utilizzando le funzioni di quelle librerie già esistenti, si possono fare delle cose interessanti  :D : anche superare dei limiti attuali di Gambas !

 :ciao:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »