Autore Topic: [risolto]Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet  (Letto 1928 volte)

Offline ealmuno

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Ciao,
ho realizzato un gioco a turni, solo che adesso vorrei poterci giocare da 2 pc connessi in internet, che dovranno avere il gioco installato nel proprio pc.
La mia idea era quella di usare un database per salvare i dati, ma ho letto qui sul forum che devo modificare i parametri per renderlo accessibile dall'esterno, dato che gli host non offrono questa possibilità e preferirei non farlo in locale volevo sapere un'altra possibile soluzione. Ho pensato di inviare i dati al database tramite un form php (che si trova nell'host, quindi non dovrebbe darmi problemi) oppure salvarli su un file di testo (preferirei di no) mi chiedevo se fosse possibile e dove posso trovare la documentazione di gambas per sapere come fare (ho guardato la gb.web ma non ho capito molto). Ovviamente essendo un gioco a turni il primo giocatore una volta fatta la mossa la salva, ma come fa il secondo a leggerla? nel senso metto un wait e gli faccio leggere i dati ogni tot di secondi e vedo se sono cambiati o come posso fare? Poi come faccio a far collegare fra di loro i due giocatori? pensavo tramite ip ma anche qui non ho chiare le idee, oppure mi conviene farli collegare a un altro database dove salvo ip e lo stato (cioè giocano o no) e lo faccio visualizzare agli altri che poi giocano con loro, come faccio a stabilire la connessione?

Scusate le mille domande, ma non ho le idee chiare da dove partire, magari esiste qualche esempio già fatto così posso vederlo? Mi interessa soprattutto dove trovare la documentazione specifica di quello che ho bisogno.

Grazie  :D
« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 18:00:41 da ealmuno »
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Offline fsurfing

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2010, 23:48:42 »
se riesci a capirci qualcosa quarda il codice di meteomachinelinux nella parte del online , il programma utilizza la chiamata a pagine php per interagire con un db online

Offline ealmuno

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2010, 09:40:24 »
Intanto grazie per la riposta, la sto scaricando poi vedo cosa riesco a fare  ;D
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Offline Will32

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2010, 11:11:26 »
Non ho capito il tuo problema : è tutto appiccicato !  ;D

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Offline leo72

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2010, 11:19:44 »
Sinceramente neanch'io.
Se il problema è giocare fra 2 PC connessi in rete basta scambiarsi le informazioni usando un metodo server/client basato sul modulo ServerSocket contenuto nel componente gb.net.

Io l'ho usato per creare tunnel cifrati tra 2 computer, e funziona.
In pratica avvii su entrambi i PC remoti 2 server e 2 client.
ComputerA invia i dati tramite il clientA al serverB, ComputerB invia i dati tramite il clientB al serverB.
Io uso le porte UDP.
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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 11:31:59 »
Cerco di spiegarmi meglio:
I due computer devono giocare in internet, entrambi devono avere il programma installato, il gioco è a turni. In sostanza è questo il problema.
Il resto sono solo considerazioni. Il mio problema è che è la prima volta che provo a fare una cosa del genere e non so come affrontare questa situazione (anche nel caso della rete).
Grazie
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Offline fsurfing

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2010, 19:13:24 »
il problema di giocare in rete tra due pc in modo diretto eè che ogni pc deve conoscere l' ip del giocatore opposto altrimenti non si riesce a colloquiare, ciò provato anche io tempo fa ma mi son bloccato a casa di alcuni modem alice che proprio non ne volevano sapere di lasciar passare i pacchetti in ingrasso :)
il vantaggio di usare un bd online è appunto che non è necessario mettersi d'accordo prima con l' altro giocatore per avviare la partita(scambio di iP) ma ci si connette sempre e solo a pagine web prestabilite, in tal modo si aumenta anche la sicurezza e non si deve dare il proprio ip in giro per il mondo

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2010, 15:53:11 »
ok,
io voglio proprio realizzare la seconda, quella online.
quindi in teoria dovrei fare così:
1)creo il database
2)creo la pagina php che scrive i dati nel database
3)quando si connette un utente creo la nuova tabella per la sua partita e lo metto in attesa
4)quando si connette un secondo utente lo mano a quella tabella
5)al terzo utente creo la sua tabella....
6)a fine partita o alla disconnessione di uno cancello la tabella creata

il ragionamento è giusto? esiste qualcosa di simile così da vedere il codice? se no dove posso trovare la documentazione più adatta. Ho guardato il codice di meteomachine ma mi sono perso.
Grazie
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Offline Ceskho

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2010, 16:01:04 »
@ ealmuno

La soluzione scelta da te necessita di una conoscenza del php....io non so quanta voglia tui abbia di studiare ma imparare le basi di un secondo linguaggio per un solo progetto forse ti porta via tempo...secondo me ti converrebbe studiare gli strumenti di gambas anche perchè usare un server online significa anche certificare agli utenti che il tuo codice sia sicuro...spero di essere stato chiaro..

Poi ovviamente la scelta è totalmente tua e noi siamo qui per aiutarti in ogni caso con ogni mezzo....

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010, 16:17:33 »
come linguaggi ne conosco già parecchi: pascal, ms-dos, visual basic, java, sto iniziando il php e database. Il gioco è un progetto, molto probabilmente non sarà mai usato da qualcuno. Ho all'incirca altri 4 mesi quindi di tempo direi abbastanza  ;)
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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2010, 16:20:28 »
Sono pienamente convinto delle tue capacità ma "conoscere un linguaggio" non è come "sapere un linguaggio"....c'è molta gente in giro per il web che vanta di conoscere innumerevoli linguaggi di programmazione ma io davvero non capisco come possa essere che io dopo un anno e mezzo di università conosco bene le basi del C/C++ (e solo quelle) e basta!!!

Allora o sono stupido io o sono dei geni gli altri...

Secondo me conviene focalizzare su un solo lingauggio perchè a saperne tanti va a finire che non se ne ne sa nessuno...

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2010, 16:22:12 »
ce li insegnano, mi tocca impararli, comunque il pascal lo so bene   ;D
il resto ovviamente so le basi, poi, caso mai, me li approfondisco per conto mio
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Offline leo72

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2010, 16:25:32 »
Se è per questo io non conosco bene neanche Gambas, che cmq uso da anni ormai.
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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2010, 16:28:05 »
ritornando in topic, avete idee o mi conviene proprio lasciar perdere?
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Offline Ceskho

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Re: Realizzazzione gioco a turni fra 2 computer via internet
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2010, 16:43:20 »
Posso consigliarti di scaricare bashare che è un software scritto in gambas e che serve per condividere file tra due computer. Il programma che un server e chi scarica fa da client....suggerirti qui il codice è lungo e controproducente...ti consiglio di scaricare i sorgenti e di studiarli.....