Autore Topic: [RISOLTO] Assegnazione ed estrazione di dati stringa da Formx.proprietà  (Letto 1206 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Assegnazione ed estrazione di dati stringa da Formx.proprietà
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2010, 15:44:56 »
posta tutto il progetto così proviamo anche noi, inutile dire che è veramente molto molto molto molto strano
Tranquilli: ho scoperto l'inghippo!!! :D :D

Allora, prima di tutto,partendo dalla tua simpatica ironia, ho strutturato la Form6 esattamenmte come la Form5, avviando di tanto in tanto il Runtime e, »» Nessun Errore; Ottenuto codesto risultato, ho copiato tutta la Form5.class nella Form6.class ed ho rieseguito il Runtime e,   »»» ahi ahi, l'errore si è ripetuto, questa volta sulla prima istruzione che riguardasse la Form6, cioè
Codice: [Seleziona]
Form6.Text = "Viva Gambas"

Ho rimosso tutte le istruzioni prima copiate nella Form6.class ed ho ripetuto il Runtime.  Esito »»» Nessun Errore. Avendo ormai individuato l'insieme delle istruzioni dove nasce il problema ho ricopiato le istruzioni della Form5.class nella Form6.class, identificandole tutte come righe di commento. Ho riavviato il RunTime ed è andato naturalmente tutto bene.
Avendo salvato capra e cavoli, ho eliminato la vecchia Form5 ed ho rinominato la Form6, attribuendole il nome di Form5. Ho ripetuto il Runtime e non ho subito errori. Ora finalmente si trattava di individuare l'istruzione capace di mandare in tilt Gambas. Per scoprire ciò ho cominciato a togliere gli apicini di riga di commento in ogni riga, un pò per volta.
Ebbene, è inutile che vi dettagli ancora tutti i passi della mia paziente ricerca, ma ho trovato  l'errore nel seguente gruppo di dihiarazioni:
Codice: [Seleziona]
PRIVATE i_TbPiaCoElem AS Integer = 150    'Numero di elementi definito per TbPiaCont
PRIVATE TbPiaCont AS String[i_TbPiaCoElem, 4]   'tabella di caricamento dei record fuori sequenza della tabella di DB "PianCont"
'PRIVATE El_TbPiaCont AS String[i_TbPiaCoElem[TbPiaCont]]
Ed è proprio l'ultima definizione che crea il problema; infatti, anche se ricordo di avere già provato tempo fa il programma con quelle istruzioni, poste, però in un'altra classe, senza intoppi. Tuttavia, in base al lavoro di revisione che sto facendo, penso che quest'ultimo tipo di organizzazione tabellare non mi serva più, quindi non ritengo che valga la pena di capire come aggiustarne il contenuto.
Certo, ho impegnato anche il Vostro tempo, ma non inutilmente, perchè mi avete acceso la lampadina che mi ha permesso di risalire all'errore.
Grazie a tutti.
Ciao.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Assegnazione ed estrazione di dati stringa da Formx.proprietà
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2010, 15:50:37 »
Ora finalmente possiamo dormire tutti quanto stanotte... ;D

Son contento....

E vorrei farti i miei complimenti per l'approccio "scientifico" mediante il quale sei arrivato all'errore...bravo.... ;)

Offline Will32

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 273
  • Evviva Linux e la Programmazione
    • Mostra profilo
    • TuttoComputer
Re: Assegnazione ed estrazione di dati stringa da Formx.proprietà
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2010, 15:50:59 »
Anche tu non sopporti i commenti vicino al codice ? !
Allora siamo in due :P


Visita le comunità di Gambas, programma e diventa nostro amico :2birre:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Assegnazione ed estrazione di dati stringa da Formx.proprietà
« Risposta #18 il: 12 Marzo 2010, 16:16:22 »
Visto che siamo tutti contenti e che, purtroppo, non possiamo è più brindare da quando qualcuno ha rotto tutto il servizio di bicchieri ...  :D :D ..., metto un bel [RISOLTO] alla discussione.
Cia a tutti.
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
A me "mi" pare che Gambas abbia TUTTE le ragioni per arrabbiarsi con quel codice:

Codice: [Seleziona]
PRIVATE i_TbPiaCoElem AS Integer = 150    'Numero di elementi definito per TbPiaCont
PRIVATE TbPiaCont AS String[i_TbPiaCoElem, 4]   'tabella di caricamento dei record fuori sequenza della tabella di DB "PianCont"
PRIVATE El_TbPiaCont AS String[i_TbPiaCoElem[TbPiaCont]]

Nell'ultima riga tu gli chiedi di creare una matrice composta da un numero di elementi pari a quelli contenuti nell'elemento i_TbPiaCoElem[TbPiaCont]. Peccato che tu abbia definito i_TbPiaCoElem come intero e non come matrice per cui non puoi indirizzare un elemento al suo interno con i_TbPiaCoElem[TbPiaCont]. Inoltre TbPiaCont è un'altra matrice per cui non puoi usarla come indice di una matrice che non esiste....

Forse il codice corretto sarebbe:

Codice: [Seleziona]
PRIVATE El_TbPiaCont AS String[TbPiaCont[i_TbPiaCoElem]]
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Forse il codice corretto sarebbe:
Codice: [Seleziona]
PRIVATE El_TbPiaCont AS String[TbPiaCont[i_TbPiaCoElem]]
Grazie Leo; sinceramente, visto che per ora la parte di codice, dove si trova il gruppo di istruzioni sbagliate, l'ho dovuta accantonare, e credo che non mi debba più servire, non mi sono più preroccupato di scoprire e correggere l'errore. Non c'è dubbio che, in caso di necessità terrò conto del tuo suggerimento.
Ciao. :D
:ciao: