Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - enzo

Pagine: [1]
1
Citazione

Giusto, il db resta unico.
La mia domanda era: io ho un pc che ho installato mysql-server, posso collegarmi come client? Scusa ma devo ancora documentarmi su queste cose :oops:


Scusa, mi sono confuso perché hai scritto:
"non centra niente col tuo progetto, ma volevo anche capire se posso anch'io collegarmi come client al tuo db."

Se sul computer dove sviluppi, i software server e client di Mysql non fossero già installati non potresti neppure provare i programmi che scrivi.
Per usare invece come server di mysql un altro computer, su questo devi installarci il software server di mysql(mysqld), mentre sul pc client è sufficente installare solo mysql client.

2
Citazione

Ceskho ha scritto:

:cry: mi chiamo Ceskho!!!!!!!!!!!!!!!


Scusa Ceskho :-? ero molto stanco. :cry:

3
Citazione

Golia ha scritto:
Io sono partito proprio da zero, il discorso collegamento client devo ancora affrontarlo. Io sto facendo il mio piccolo gestionale con mysql, quindi ho installato mysql-server. Posso lo stesso collegarmi ad altri db come client?.
Sto facendo una funzione che se non esiste il database lo crea, quindi mi sto scrivendo tutte le tabelle e tutti i campi. Adesso mi metti il dubbio se quello che sto facendo va bene o no?  :-?


Se non capisco male quello che stai facendo a livello client/server dovrebbe funzionare. Se permetti però vorrei dirti che penso sia meglio non creare il DB semplicemente perché non lo trovi in quel determinato server... Questo va bene se usi una sola macchina, allora, se ti connetti al server in modo corretto e non trova il DB, tutto ok, ma se la possibilità è quella di usare più server, se sbagli il nome del server ti crea un nuovo DB sul server sbagliato.
Citazione

Scusa non centra niente col tuo progetto, ma volevo anche capire se posso anch'io collegarmi come client al tuo db.


L'offerta di rendere disponibile un server l'ho fatta per fare in modo che chi scrive il codice possa testarlo su DB sempre allineati. Pensa al caos che potrebbe esserci se ognuno lavorasse su un proprio DataBase; la possibilità che per un aggiornamento mancato possa trovarsi a lavorare su tracciati diversi da quelli degli altri sarebbe davvero alta. In ogni caso il progetto sarà GPL e quindi anche i tracciati del DB saranno disponibili per tutti.

4
Citazione

leo72 ha scritto:
Io ho di mezzo le ferie... alla fine della settimana parto e sto via 15 gg. Se vogliamo aggiornarci a dopo le vacanze... oppure iniziate senza di me... fate voi.


Penso sia meglio aspettarti, del resto anch'io al momento sto preparando il corso che inizia lunedì prossimo e finisce il 31 e poi mi riposerò qualche giorno, come penso che in agosto faranno anche gli altri. Per cui, visto anche che non ci corre dietro nessuno, potrei fare tutti i preparativi e la messa a punto del DB in agosto, per poi sottoporvelo a fine agosto/primi settembre ed iniziare.

5
Ringrazio tutti per i consigli sul libro.

Per il DB essendo programmi che lavorano in rete si può per esempio arrivare ad avere il commercialista ed il cliente che da postazioni assolutamente distanti lavorano contemporaneamente sugli stessi archivi, mentre uno fa le fatture (che comunque aggiornano anche gli archivi contabili), l'altro fa il resto della contabilità.

Se siete d'accordo al DB posso pensarci io, magari con l'aiuto di leo72 e naturalmente i suggerimenti di tutti. Potrei preparare un DB, metterlo su aruba e passarvi in privato i parametri di connessione. A questo punto sarebbe sufficente che ognuno installasse sul suo pc solo il client.

Per l'utilizzatore non è un problema, se p.e. usa Ubuntu o OpenSUSE, per un uso normale basta installarlo con apt-get o yast.

6
Citazione

fsurfing ha scritto:
non sarebbe male avere una copia dei sorgenti del programma in kylix .

ho provato a scaricarlo ma richiedete troppi dati personali per i miei gusti  :-(


Al momento sono out per colpa mia che non li ho ancora documentati bene.

Quella dei dati è un po come una coperta corta. Siamo una associazione di promozione sociale che dovendo tenere un elenco con tutti i dati degli iscritti, quando abbiamo preparato la form per l'iscrizione, ne abbiamo fatto una unica che potesse servire sia per chi vuole associarsi, sia per chi vuole semplicemente iscriversi al sito; cosa che in effetti sarebbe da rivedere.

Gesko mi aveva avvertito! :muro:

7
Ciao a tutti e grazie, il vostro interessamento mi fa crescere l'entusiasmo.
Direi che si si sta formando una buona squadra nella quale io, non conoscendo Gambas, sarò il più scarso. Però attenzione, ho cominciato a documentarmi su visual basic... Qui:http://books.google.com/books?vid=ISBN8850320949&printsec=toc&dq=isbn:8850320949&hl=it
ho trovato un testo on-line, cosa ne dite? Per Gambas può essere utile?

Anch'io come leo72 propendo per MySQL, anche se suggerirei di utilizzare solamente comandi standard perchè così facendo non saremmo legati a nessuno ed in qualsiasi momento con pochi passaggi potremmo passare ad altro DB. Mi riferisco all'integrità referenziale, alle transazioni, ecc.. Nel 2001 MySQL non le aveva ancora e ci siamo fatti tutto a manina, sono routine che per una azienda fino ad una decina di postazioni funzionano bene e che se siete d'accordo potremo usare.
Anche con me il tempo è tiranno; dal 24 al 31 p.v. con l'associazione iniziamo un corso "LINUX x ANZIANI"(sarà incredibile ma è vero, ho già diversi over 80 che usano Linux) per conto del nostro Municipio di Genova Centro Ovest(http://lnx.sennaweb.org/news.php?extend.23 per chi è interessato) e questo mi porta via parecchio tempo, però vedrò comunque di preparare del materiale sul quale potremo ragionare. Mi riferisco p.e. al DB sul quale vorrei apportare qualche modifica (DB MySQL il cui tracciato è nato sulle basi di un DB InformixSQL che dal lontano 1988 uso ancora adesso con il vecchio Informix 4GL) ed ai sorgente, ultimamente modificati che per agevolare il lavoro di tutti vorrei commentare decentemente.
La mia associazione su aruba ha un paio di DB Mysql che potrebbe liberare e mettere a disposizione, potremmo usarne uno per i test e l'altro come DB definitivo, sareste d'accordo?

8
OpenBar / Re: Sono un nuovo arrivo
« il: 10 Luglio 2009, 21:34:02 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
:-o quali formiche???? io non vedo nessuna formica....


Secondo me nel tuo pc al posto del processore a fare i conti, c'à qualcuno che se le mangia.
Posso proporre di rendere free il tuo Avatar in modo che possa essere adottato dalla comunità, anche come firma? Sai che bello mandare messaggi con la formichina? Troppo forte!

Citazione
si si rompi pure quanto vuoi

Spero non te ne pentirai e quando succederà, perché succederà, ricordati della netiquette.

9
Citazione

Ceskho ha scritto:
Ho dato un occhiata al progetto nella tua firma...se fai un giro in questa stesa sezione potrai vedere che ci sono progetti già in corso che abbracciano diversi rami del tuo stesso progetto..potresti metterti d'accordo con i programmatori di tali progetti e creare una nuova suite che li comprenda tutti....in più ogni volta che vuoi ti diamo tutto l'aiuto possibile perchè ciò che fa bene alla società a noi piace...;-)


Non ti nascondo che sotto sotto è proprio quello che spero. Penso che da parte nostra si possa mettere a disposizione cose già pronte e funzionanti in modo da non doversi preoccupare di come calcolare questa o quell'altra cosa, come popolare il DB (MySQL o altro non ha importanza),le dichiarazioni IVA, ecc. ecc.. Il fatto è che come è vero che tutto è pronto e funziona bene, è altrettanto vero che tutto è scritto in Pascal e con la GUI di Borland.
Qui, per poter fare il passaggio a Gambas è indispensabile la partecipazione di chi sa dove mettere le mani.
Inoltre, siccome obiettivamente sappiamo che nessuno è perfetto, si potrebbe prendere da ogni procedura quello che la maggioranza trova sia meglio.
Ora smetto di soganre, in effetti io ho postato proprio per questo e spero tanto che la comunità accolga l'invito.  
A me l'idea sembra ottima e penso che se riusciamo e trasferire tutto quello che c'è già pronto e collaudato, magari aggiungiamo altre funzionalità come p.e. la trasmissione delle dichiarazione all'Agenzia delle Entrate, potremmo davvero avere qualcosa di significativo.

10
OpenBar / Re: Sono un nuovo arrivo
« il: 10 Luglio 2009, 20:02:55 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
in tal caso per i reports puoi usare le funzioni di disegno di gambas utilizzando come device la stampante , sembra lungo e laborioso...... infatti è così.. :) ma il risultato non è niente male


Grazie quanto prima comincerò a provare, se ho problemi posso rompere?

P.S. Il tuo PC è invaso dalle formiche, ne sono sicuro perchè ho smontato il monitor del mio portatile ma non c'era niente. :ihih:

11
OpenBar / Re: Sono un nuovo arrivo
« il: 10 Luglio 2009, 19:52:00 »
Citazione

Ceskho ha scritto:
Ciao e benvenuto...noterai con il tempo che non solo questa comunità è bella...ma è fantastica ed unica....:-D

Spero gambas posa essere un buon trampolino di lancio per riprendere a conoscere un bel linguaggio di programmazione...


Ciao Ceskho, grazie per il benvenuto.

A dire il vero in questa comunità mi ci trovo già bene.

Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma a volte penso che la normalità sia un virus dal quale sono immune. Che dire, nel 2001 l'entusiasmo era tutto per Borland Kylix (allora per Linux, C a parte, non c'era altro), ho speso per comprare la 1, la 2, la 3 e poi il sig. borland ha lasciato i clienti Kylix con un palmo di naso. Intendiamoci, con Kylix sia io che i miei amici dell'associazione ormai abbiamo pratica e tutto fila liscio (a proposito siamo associazione no-profit e, anche se con un approccio diverso rispetto agli altri, anche Lug), però pensando al futuro... Insomma, a causa di borland ora ci schifa anche il pascal.

12
Ciao a tutti.
Ho una procedura gestionale che funziona bene, stabile e completa. Dalla bolla al bilancio secondo la IV direttiva CEE per aziende commerciali ed associazioni no-profit, scritta con Kylix per Linux e compilata con Delphi per Windows, che già gira anche in contesti impegnativi come p.e. i mercati ortofrutticoli. Su piattaforma Linux è distribuita con licenza  GPLv3, invece per Win viene rilasciata solamente una demo nel tentativo di invogliare il passaggio a Linux.
A causa delle "malefatte" di Borland, vorrei portare il tutto su altro tool di sviluppo ed al momento mi sembra che le uniche strade percorribili siano Lazarus e Gambas. Anche se con Lazarus le cose sarebbero quasi "immediate", preferirei Gambas, però di quest'ultimo non so nulla ed avrei quindi bisogno di aiuto.
Che ne dite?

13
OpenBar / Re: Sono un nuovo arrivo
« il: 10 Luglio 2009, 07:42:10 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
ciao e benvenuto! :-D

cosa intendi per reports?


Grazie.
Per reports intendo le stampe su carta. Un programma che dopo aver predisposto uno schema o tracciato base, ti consente di prelevare i dati dal database o quelli calcolati da un programma per stamparli su carta; p.e. con Kylix uso FastReport.
Ho un po guardato sui forum ma non sono riuscito a chiarirmi molto bene le idee, questo anche perché l'unica cosa che per il momento ho fatto con Gambas è stata una semplice maschera.
Ciao

14
OpenBar / Sono un nuovo arrivo
« il: 09 Luglio 2009, 19:51:17 »
Ciao a tutti,
sono un nuovo arrivo mi è sembrato logico presentarmi qui.
Molto tempo fa, ma proprio molto, ho lavorato con il Basic ma oggi proprio non ricordo piu' nulla e francamente, credo comunque che quello di allora abbia poco da spartire con i nuovi sistemi.
Gli ultimi lavori li ho fatti con Kylix/Delphi, però ho deciso di cambiare perchè, come saprete, Kylix è rimasto "al palo".
Probabilmante, avendo già una procedura funzionante, collaudata e che mi soddisfa, la cosa più giusta da fare sarebbe di passare a Lazarus, però questa comunità mi piace e Gambas, anche se di visual basic non so nulla, aprima vista oltre che piacermi mi ha stuzzicato.
Inoltre lo trovo simpatico anche  perché, se ho capito bene, l'obiettivo è quello di sviluppare con s.o. aperti. :-)

Una sola curiosità, e scusate se sarà ot, cosa si utilizza per i reports?
Un saluto

Pagine: [1]