Autore Topic: Piccolo calcolatore.....  (Letto 1961 volte)

cicuta

  • Visitatore
Piccolo calcolatore.....
« il: 29 Ottobre 2010, 21:40:24 »
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco sono uno studente di medicina appasionato di informatica.
Ultimamente ho fatto il grande (per me) salto da win a linux scoprendo una potenza nell'uso superiore.
Ma vengo al dunque, in questi mesi stò lavorando presso un reparto di cardiologia intensiva come studente futuro cardiologo strutturato e in questi giorni mi sarebbe venuto utile un semplice calcolatore, facendo alcune ricerche su ambienti di programmazione con semplice e intellegibile GUI sono riuscito a trovare gambas e voi. :D
Droppare 4 combobox su un form è relativamente semplce ma farle funzionare è un altra cosa. : :hatecomputer:
In pratica mi servirebbe un form che selezionate diverse opzioni mi dia in automatico su un label in basso il punteggio totale, i dati sarebbero:

LOCALIZZAZIONE RETROSTERNALE    + 3
LOCALIZZAZIONE PRECORDIALE    + 2
LOCALIZZAZIONE: COLLO , MASCELLA, EPIGASTRIO    + 1
LOCALIZZAZIONE APICALE    - 1
IRRADIAZIONE AD ENTRAMBE LE BRACCIA    + 2
IRRADIAZIONE A SPALLA, SCHIENA, COLLO, MASCELLA    + 1
CARATTERISTICHE: SCHIACCIAMENTO , INSISTENTE, COMPRESSIONE STRINGENTE    + 3
CARATTERISTICHE: PESANTEZZA, TENSIONE    + 2
CARATTERISTICHE: PENETRANTE, COME UNA PUGNALATA, PUNTORIO    - 1
DOLORE SEVERO    + 2
DOLORE MODERATO    + 1
INFLUENZATO DA NITROGLICERINA SUB LINGUALE    + 2
INFLUENZATO DALA POSIZIONE    - 1
INFLUENZATO DAL RESPIRO    - 1
ASSOCIATO A DISPNEA    + 2
ASSOCIATO A NASUEA E VOMITO    + 2
ASSOCIATO A SUDORAZIONE    + 2
STORIA DI ANGINA DA SFORZO    + 3


Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! :2birre:

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010, 22:09:03 »
Suppongo tu voglia usare delle checkbox per fare questa cosa. Un piccolo esempio: hai 3 checkbox e una textbox per il risultato. Ti fa una sub per il calcolo

Codice: [Seleziona]
SUB ricalcola()
DIM n AS Integer = 0
IF CheckBox1.value = TRUE THEN n = n + 1
IF CheckBox2.value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox3.value = TRUE THEN n = n + 4 
TextBox1.text = CStr(n)
END

dove il nome delle checkbox e il punteggio ovviamente lo devi mettere giusto, e poi negli eventi click delle checkbox scrivi semplicemente
Codice: [Seleziona]
ricalcola()

cicuta

  • Visitatore
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010, 22:16:18 »
Grazie sei gentilissimo,
ma sei troppo avanti per me, non ho ancora capito come aggiungere diversi  valori ad ogni opzione. :-[

cicuta

  • Visitatore
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2010, 22:29:56 »
Ok ho pensato bene a come loverrei fare,

4 combobox relative a: localizzazione del dolore, irradiazione del dolore, caratteristiche del dolore, intensita del dolore
3 checkbox relative a :influenze, associazion, storia di angina.

è troppo impegnativo da fare?                         

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2010, 23:15:00 »
Non e' difficile, ma forse ne dovresti sapere un po' di piu': qui hai visto niente?

http://www.gambas-it.org/wp/?page_id=21&wpfb_cat=3

Almeno le basi, cos'e' una variabile, cose una sub, lo devi sapere per forza :-) A grandi linee, puoi associare un 'azione ad un evento, che puo' essere il click sopra, oppure il passarci sopra con il mouse, o il premere un tasto. In questo caso, quando clicchi o selezioni comunque la checkbox, richiami la sub ricalcola()

Questa (che puo' essere molto piu' elegante e complessa) prima inizializza il valore n a 0, dicendogli che e' un numero, e poi, a seconda se le checkbox sono "checkate" o meno, aggiunge il tuo valore:

if checkbox.value = true then n = n +1

lo leggi come

se la checkbox e' selezionata allora n e' uguale a n +1

puoi prendere anche le combobox e leggerne il testo: se il testo e' "prima opzione" aggiungi per esempio 3, se e' "seconda" puoi mettere -2, ma intanto, comincia a vedere come funzionano le textbox e leggi pure una guida...

cicuta

  • Visitatore
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2010, 19:01:07 »
Ok mi ci sono voluti due giorni ma l'ho fatto:

Codice: [Seleziona]
' Gambas class file

PUBLIC SUB _new()

END

PUBLIC SUB Form_Open()
 
 
 
END

PUBLIC SUB ricalcola()
DIM n AS Integer = 0
IF CheckBox1.value = TRUE THEN n = n + 3
IF CheckBox2.value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox3.value = TRUE THEN n = n + 1 
IF CheckBox4.Value = TRUE THEN n = n - 1
IF CheckBox5.Value = TRUE THEN n = n + 3
IF CheckBox6.Value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox7.Value = TRUE THEN n = n - 1
IF CheckBox8.Value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox9.value = TRUE THEN n = n + 1
IF CheckBox10.Value = TRUE THEN n = n + 3
IF CheckBox11.Value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox12.value = TRUE THEN n = n - 1
IF CheckBox13.value = TRUE THEN n = n - 1
IF CheckBox14.value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox15.value = TRUE THEN n = n + 2
IF CheckBox16.value = TRUE THEN n = n + 2
IF ComboBox1.Text = "SEVERO" THEN n = n + 2
IF ComboBox1.Text = "MODERATO" THEN n = n + 1
Label1.text = CStr(n)

END


PUBLIC SUB CheckBox1_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox2_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox3_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox4_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox5_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB ComboBox1_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox6_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox7_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox8_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox9_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox10_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox11_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox12_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox13_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox14_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox15_Click()

  ricalcola()

END

PUBLIC SUB CheckBox16_Click()

  ricalcola()

END
Ma qualcuno mi spiegherebbe come creare un .exe di questo programmino per farlo andare su windows in quanto lo installerei sul computer a lavoro.

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2010, 19:23:34 »
Cicuta,

benvenuto. Io sono newbie di gambas come te, però questa cosa credo di saperla!  :)

Quando realizzi un'applicazione in gambas, per farla funzionare devi installare il relativo Framework sul sistema operativo.
Insomma, il codice del file .gambas che hai creato senza il Framework di gambas non funziona. Quindi su qualunque PC tu voglia farlo girare devi installare il Framework gambas (sul tuo PC gira perché lì il Framework lo hai installato automaticamente insieme a gambas...).

Ora reggiti forte...
Il framework gambas gira solo su OS linux, e non su Windows. Quindi il tuo progetto non può girare su Winzoz.
Per capirci, anche i file di Windows .exe girano solo su Win perché sono eseguibili per il Framework di winzoz (noi su Linux però abbiamo anche Wine, che serve per far girare gli .exe su linux, ma la compatibilità non è sempre garantita).
La differenza è che Winzoz ti da solo gli eseguibili, compilati, non modificabili, e se vuoi crearti un'applicazione devi pagare la licenza del software per creare il codice (o meglio per compilarlo); mentre su Ubuntu oltre agli eseguibili spesso hai anche i software (qui si chiamano applicazioni) ed i sorgenti, liberi e gratuiti (e pure migliori aggiungo io).

In altre parole, per far girare codice gambas sul tuo PC in ufficio devi istallare linux ed il framework di gambas.

PS: le cosiderazioni che ho fatte su Winzoz sono molto generiche... perché volendo anche su Winzoz puoi creare codice OpenSource (ad esempio in Python, o C++, ecc.)... però essendo l'OS di per sè un prodotto Microsoft, ed essendo Microsoft ClosedSource, ne segue che l'intera struttura è ClosedSource... da qui la filosofia di molti di sposare l'OpenSource, tipo Linux.

PPS: scommetto che in ufficio hai dei software che girano solo su Winzoz, e che quindi non puoi abbandonarlo, almeno lì. Spero di sbagliarmi, ma spesso è proprio così!
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010, 19:34:30 da perseo »

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2010, 20:14:34 »
Ciao Francesco,
un benvenuto sul forum anche da parte mia, oltre ai consigli e le considerazioni che ti hanno dato gli altri amici utenti per quanto riguarda la tua domanda su windows diciamo che si può fare, ma da parte tua serve una decisione diciamo "coraggiosa", se ti senti di fare un passo avanti (importante) verso il mondo OpenSource la cosa non è complicata e windows dovrà diventare "secondario".

In poche parole:
sul tuo pc dove attualmente usi windows ci installi una distribuzione Linux, per esempio Ubuntu che è anche tra le più semplici da utilizzare dove potrai utilizzare i tuoi programmi che svilupperai con Gambas, sicuramente ti starai chiedendo: e tutti i programmi che uso con windows?
Nessun problema, ti installi un ambiente virtuale, per esempio VirtualBox dove ci installerai windows e dove utilizzerai tutti quei programmi che non trovi per Linux e magari sono specifici per il tuo lavoro.
Ciò che ti ho consigliato e facilmente realizzabile e funzionale, nell'azienda per cui lavoro è un sistema che usiamo già da qualche hanno con soddifazione e ci siamo evitati un sacco di rogne che windows non ci faceva mancare giornalmente, in attesa di "farlo fuori" definitivamente.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2010, 21:16:40 »
un altro modo per utilizzare programmi gambas su win è quello di avere un server linux su cui risiede il programma  che viene lanciato in windows tramite nomachine

http://gambasdoc.org/help/howto/windows


cicuta

  • Visitatore
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2010, 23:42:34 »
Ciao e grazie per le vostre risposte,

per quanto riguarda il passagio da win a ubuntu l'ho gia fatto da un pò senza rimpianti, il fatto è che questo programma lo vorrei usare in ospedale sui computer dell'azienda ospedaliera e questo ovviamente implica l'obligatorietà all'uso di win senza poter fare dei cambiamenti importanti quindi mi avrebbe fatto comodo poter convertire il file di gambas in un .exe ma da quanto ho capito non è possibile.
Forse per questo progetto userò python,che ne dite? avete suggerimenti migliori?
ciao

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Piccolo calcolatore.....
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2010, 00:07:53 »
Se vuoi usare il tuo programma sul PC dell'ospedale le soluzioni sono o l'installazione di VirtualBox sul medesimo, dove poi installi una Ubuntu virtualizzata e lì ci metti il tuo programma oppure farti una pennina con Ubuntu persistente, vale a dire una installazione minimale di Ubuntu sulla pennina con una partizione per memorizzare i dati.

In entrambi i casi puoi far girare il tuo programma senza modificare il computer aziendale con in più, se usi il sistema della pennina, di portarti via i tuoi dati una volta terminato il turno così da non lasciare roba "sensibile" a giro.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com