Autore Topic: Programma per biblioteche!  (Letto 3215 volte)

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Programma per biblioteche!
« il: 10 Gennaio 2011, 17:38:12 »
Ciao popolo del forum di Gambas!

Stavo lavorando su un semplice programma per gestire i libri che leggevo e ho pensato: perchè non strutturarlo un po' meglio e renderlo disponibile alle biblioteche o ai negozi di libri? Sarebbe un ottimo modo per convertire popolazione a linux, stiamo parlando di un programma gratuito, open source, che gira su un sistema totalmente gratuito e open source! ottima maniera per silurare windows dai computer  ;D

Mi sono recato in biblioteca e ho dato un occhiata al software che utilizzavano per catalogare i libri  :'( :'( una cosa che gira all'interno della schermata di dos molto bruttina, vagamente come questa per intenderci



Ho già cominciato a lavorare sulla parte più semplice del programma, inserimento, modifica, eliminazione record tanto per iniziare, poi contavo di espandermi su qualcosa come: "titolo libro codice libro in prestito a nome cognome, dal giorno x, al giorno  y eccetera" il problema è che necessito di molti suggerimenti e di un aiuto, perchè essendo studente non ho troppissimo tempo da dedicare a questo progetto.
Inoltre mi servirebbe un mega aiuto per la parte più interessante e utile del programma, vi introduco prima la situazione in cui serve questa funzione:

Dove abito esiste una specie di convenzione tra biblioteche di comuni più o meno vicini che, se non hanno un libro, telefonano ad un'altra biblioteca, chiedendo se ne sono in possesso ed eventualmente se lo fanno spedire.

Volevo quindi strutturare il programma in maniera tale che si potesse effettuare la ricerca tramite internet anche sui database delle biblioteche associate, e inviare (sempre tramite il programma) una richiesta di spedizione di prenotazione eccetera. Il problema è che non so proprio da dove partire per questa funzione.

Cerco quindi collaboratori, suggerimenti per funzioni del programma, per l'interfaccia e tutto quello che serve  :2birre:

Ciao!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2011, 22:16:34 »
Per mancanza di tempo non posso darti una mano, però mi permetto di suggerirti alcune cose:

1) valuta attentamente e bene se il gioco vale la candela. Cioè, indaga prima se le biblioteche siano disposte oppure no a cambiare software. Spesso ciò che si vede è solo la punta dell'iceberg di ciò che potrebbero avere sotto, cioè altri programmi che le legano a Windows.

2) Sai che tipo di DB usano i programmi di quelle biblioteche? E' un formato apribile anche da Gambas? Puoi fare un software per trasportare il DB sul tuo programma, una volta realizzato? Altrimenti NESSUNO si prenderà la briga di inserire tutti i libri a mano partendo da zero.

3) Per l'interrogazione potresti semplicemente fare una connessione con un tunnel cifrato verso un altro computer ed interrogare il DB con l'ISBN del libro. Mi pare la cosa più sicura e facile. Puoi dare un'occhiata agli esempi di Gambas: ce n'è proprio uno (che usai anch'io tempo fa per fare un software di comunicazione) che apre un server ed un client anche su IP differenti e fa dialogare le 2 entità.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2011, 22:55:48 »
Per mancanza di tempo non posso darti una mano, però mi permetto di suggerirti alcune cose:

1) valuta attentamente e bene se il gioco vale la candela. Cioè, indaga prima se le biblioteche siano disposte oppure no a cambiare software. Spesso ciò che si vede è solo la punta dell'iceberg di ciò che potrebbero avere sotto, cioè altri programmi che le legano a Windows.

2) Sai che tipo di DB usano i programmi di quelle biblioteche? E' un formato apribile anche da Gambas? Puoi fare un software per trasportare il DB sul tuo programma, una volta realizzato? Altrimenti NESSUNO si prenderà la briga di inserire tutti i libri a mano partendo da zero.

3) Per l'interrogazione potresti semplicemente fare una connessione con un tunnel cifrato verso un altro computer ed interrogare il DB con l'ISBN del libro. Mi pare la cosa più sicura e facile. Puoi dare un'occhiata agli esempi di Gambas: ce n'è proprio uno (che usai anch'io tempo fa per fare un software di comunicazione) che apre un server ed un client anche su IP differenti e fa dialogare le 2 entità.


Alla 1 non so rispondere  :(

Alla 2 Rispondo dicendo che almeno qui da me il database è .mdb, e il programma vorrei se possibile farlo personalizzabile per ogni biblioteca

3 - dovrei guardare gli esempi, grazie mille  :2birre:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2011, 23:00:58 »
2) non intendo personalizzabile, intendo capace di convertire il vecchio DB altrimenti diventa un lavoro immane il dover rimettere dentro a mano tutti i libri.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 23:00:21 »
i db mdb sono trasformabili sia in mysql che in sqlite
io avevo aperto un post con questo tema e mi è stato risolto egregiamente.
 :)
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2011, 00:06:36 »
Sì ma siccome viene detto che l'applicativo sembra scritto per il DOS, posso immaginare che sia un vecchio programma che giri in emulazione DOS sotto Windows. All'epoca dei programmi DOS Access/Mdb non c'era: il DB che andava per la maggiore era dBASE.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2011, 00:26:16 »
Io avevo iniziato un software simile che si poneva lo stessissimo obiettivo.....purtroppo ho abbandonato per mancanza di possibilità di "pubblicità"....ho perso i sorgenti altrimenti te li posterei volentieri...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2011, 20:11:53 »
ma come si fa a perdere i sorgenti di un programma? ma che hai al posto del hd un scaffale sbilenco?

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2011, 20:46:32 »
Anch'io ne ho persi un pacco  ;D è più facile di quello che si creda  :ok:

Comunque, che campi mi considerate di inserire oltre a:

Titolo, Autore, Casa Editrice, Codice, In prestito si no, a chi.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2011, 21:43:20 »
data inizio prestito
rinnovo prestito
scadenza prestito
sollecito effettuato
posizione nella biblioteca
genere

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2011, 00:21:11 »
ma come si fa a perdere i sorgenti di un programma? ma che hai al posto del hd un scaffale sbilenco?


Formattai l'hd dimenticando di salvare alcune cose importanti tra cui alcuni sorgenti....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Programma per biblioteche!
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2011, 11:13:36 »
Il dispiace più grosso che ho io è quello di aver perso i programmi che scrissi in Turbo Pascal nella seconda metà degli anni 80!

In compenso ho ancora i listati in GWBASIC che scrissi sempre in quel periodo.  ;D
E se riaccendo il C16 e l'Amiga, ho ancora i programmi in BASIC che feci su quei computer.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com