Autore Topic: Programma di Contabilità familiare  (Letto 6825 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2011, 21:23:22 »
me lo avete demoralizzato, non risponde piu'!!!!!!!! :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
No, non mi sono demoralizzato. Sono soltanto un pò seccato dalla necessità di seguire una deviazione di percorso per arrivare al medesimio risultato. Sarebbe stato molto più semplice agire direttamente sul sito della nostra comunità, ma, visto che, in certi casi, non ne abbiamo la possibilità, farò come mi avete suggerito.
Certo che, in termini di occupazione di spazio in memoria, col mio programma ho stabilito un  record da premio! :rotfl:  :rotfl:
 :ciao:

Non e` una deviazione di percors Sourceforge e` la soluzione mivliore per diffondere i propri lavori. Se ti serve una mano chiedi.


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #16 il: 23 Novembre 2011, 11:29:36 »
Come ha scritto anche andy, questo sito non è propriamente adatto o costruito allo scopo di gestire un repository, come invece è basato sourceforge (o altri similari).
Qui puoi pubblicare e pubblicizzare comunque il tuo lavoro, ma non ti fornisce gli strumenti adatti per farlo, oltre al fatto che sourceforge è un sito a livello mondiale...
Qualcuno potrà dire che ci sono anche altri siti simili, ma questo è un'altro discorso...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2011, 20:06:31 »
visto che Picavbg non vuole farlo su SourceForge, annuncio la creazione di FamilyManager, operativo fra qualche giorno, clonato da Telemarketing

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2011, 22:12:51 »
visto che Picavbg non vuole farlo su SourceForge, annuncio la creazione di FamilyManager, operativo fra qualche giorno, clonato da Telemarketing
Grazie per avermi informato. Tuttavia, non è vero che non voglia caricare il mio sorgente su un Host, diciamo così, fuori tema, ma non ho potuto ancora farlo perchè, nel frattempo, ho cominciato a farlo lavorare nel mio pc e, devo dire, che sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, anche se, ho corretto ancora qualcosa.
Fra le anomalie scoperte, ce n'è una che non riesco a superare da sempre: infatti, quando lancio il programma, non viene trasferito nella finestra attiva di Gnome e non so come superare l'ostacolo. Ogni volta dopo, averlo lanciato, sullo schermo rimane la finestra precedente all'avvio (per es.:quella di File, con l'elenco di tutti i file della directory corrente). Come fare, perciò, per fargli prendere il focus, al suo avvio?  ???  ???
 :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2011, 09:48:31 »
Per quanto riguarda FamilyManager seguirò queste strade:
1. al minimo dovrà replicare le migliori caratteristiche di money2000 e gnucash
2. tenuto conto della mia professione dovrà avere anche un expert advisor sulla pianificazione familiare
3. a livello codice utilizzo di pdfwriter, gridbox e googleapichart

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2011, 16:55:22 »
Citazione da: fsurfing
A proposito della dimensione dei sorgenti , mi sembra molto strano ch etu si arrivato a 20 e fischia mega, controlla attentamente che nella cartella di progetto non ci siano file inutili , ma soprattutto se hai usato icone , immagini , che la loro dimensione sia adeguata e quindi poco pesante.
ti dico questo perche io con gesthotel ho + di 120 form , 60 icone e il tutto non supera i 2,5 mb
Forse ho capito: dentro la cartella ContabFam, ho iinserito per comodità, altre cartelle come quella contenente il DB ed altre di documentazione non necessarie al programma. Ho spostato tali cartelle in una cartella diversa,esterna alla cartella dove risiede il programma; ho riprodotto  il file .tar coi sorgenti e, detto fatto, la dimensione del nuovo file è scesa a 1012 kb. ;D per cui posso fare a meno dell'host di appoggio.
Grazie per avermi illuminato.
 :ciao: :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #21 il: 28 Novembre 2011, 19:22:28 »
@PICAVBG

il tuo programma mi incuriosisce, anche perche' sto vedendo di organizzare FamilyManager. Non so te ma io faccio queste considerazioni, forse potrebbero esserti utili:
1. I conti interessati sono banca (1 o +), cassa(eventuale 1 o +), carte di credito (1 o +), imposte, immobili, ecc con possibilità di aggiunta
2. i conti hanno mivimenti in entrata/uscita e trasferimenti
3. i movimenti sono organizzati per centri di costo (tipicamente categorie/sottocategorie)
4. prevista gestione dei budget per ciascun centro di costo
5. per gli investimenti prevista una gestione delle posizioni e degli alerts sui costi medi di carico delle posizioni o su un valore definito dall'utente, anche se resta il problema dell'aggancio a servizi di aggiornamento online dei dati. Io uso ad esempio software dedicati
6. meccanismo di alert per i centri di costo che si avvicinano a sforare gli importi di budget
7. importazione dei dati dei movimenti da file openoffice in formato testo e per un dato intervallo di date
8. Pensioni private, prevista la gestione delle posizioni

Tutto questo è facilemente organizzabile con openoffice. Gambas aiuta a gestire tutto in un complesso sistematico. Resta da vedere come realizzare le tabelle Pivots di openoffice.

I dati dei movimenti sono facilmente importabili, per cui il lavoro è solo quello di rifinitura e di gestione dei budget/alerts.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2011, 00:00:20 »
@ andy60
Non v'è dubbio che qualsiasi gestione contabile debba appoggiarsi su un piano di conti strutturato ad uso e consumo dell'azienda  a cui è destinato. Le mie vedute sono un pò più limitate; infatti, Il mio programma guarda esclusivamente le Entrate e le Uscite di cassa giornaliere di una famiglia, tenendo conto dei beneficiari di ogni singolo movimento di Entrata o di Uscita. Le carte di credito o di debito sono per me solamente mezzi di pagamento e pertanto rappresentano strumenti di prelevamento fittizio dai c/ di pertinenza, col contestuale pagamento contanti della somma prelevata. Inoltre ho voluto considerare una variabile insolita nei diffusi programmi di gestione contabile familiare e cioè l'annotazione di evetuali debiti o crediti momentanei di cassa in seguito per pagamenti o incassi sospesi, ma di prossima risoluzione. L'ho, allo stesso tempo, lasciato molto elastico, per cui, volendo, è possibile agganciare i movimenti del c/Cassa alle Entità contabili cosiddette di contropartita. Ciò essenzialmente allo scopo di ricostruire nel tempo determinati cespiti di spesa o costo. Comunque stiamo parlando di strutture complesse che non si possono descrivere in poche righe di post. Attualmete ho rimandato a tempi successivi il trattamento del concetto di Previsione di Entrate  e di Uscite. La ripresa dei movimenti è stata considerata esclusivamente manuale perchè, credo, che sia molto più semplice partire dalla carta scritta, piuttopsto che da un foglio elettronico, dove, magari, per semplicità di raccolta dati, certe voci non sono sempre dettagliate o automaticamente derivabili. Come puoi  capire, la parte Office è stata da me completamente trascurata.  ;D
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #23 il: 29 Novembre 2011, 07:39:46 »
Le E/U di cassa derivano da trasferimenti del c/banca, i tre conti base sono/dovrebbero essere banca, cassa, e cartadicredito, altrimenti ogni analisi dei costi resta mozzata, o no?

Cmq la curiosità resta!!

esempi:

1. prelievo contanti con bancomat: D cassa x 100// A banca x 100
2. pagamento vestito con carta di credito: D vestito x 200 // A carta per 200 se si apre un conto vestiti, altrimenti si registra la sola uscita
3. scarico carta di credito mensile: D carta 1000 // A banca 1000
4. pagamento vestito con a/b: D vestito 100 // A banca x 100 se si apre un conto vestiti, altrimenti si registra la sola uscita
« Ultima modifica: 29 Novembre 2011, 07:45:25 da andy60 »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #24 il: 29 Novembre 2011, 16:19:03 »
Le E/U di cassa derivano da trasferimenti del c/banca, i tre conti base sono/dovrebbero essere banca, cassa, e cartadicredito, altrimenti ogni analisi dei costi resta mozzata, o no?
Cmq la curiosità resta!!

esempi:
1. prelievo contanti con bancomat: D cassa x 100// A banca x 100
2. pagamento vestito con carta di credito: D vestito x 200 // A carta per 200 se si apre un conto vestiti, altrimenti si registra la sola uscita
3. scarico carta di credito mensile: D carta 1000 // A banca 1000
4. pagamento vestito con a/b: D vestito 100 // A banca x 100 se si apre un conto vestiti, altrimenti si registra la sola uscita
Il tuo ragionamento è giusto, ma io ho improntato un modo diverso di registrazione, perchè, nel mio concetto di base esiste un solo conto principale, il c/Cassa, per cui non posso effettuare un pagamento senza fare passare il denaro dalla Cassa, sia attraverso un prelevamento reale che attraverso un passaggio fittizio. Faccio riferimento al tuo Es. n.2. Il pagamento, nella mia idea, non può essere effettuato fuori dal c/ Cassa, per cui la tua registrazione
D vestito x 200 // A carta per 200
nel mio programma diventa:
D.Cassa: 200  - A.Carta: 200 <--> relativamente al caricamento del denaro necessario sul c/Cassa. Si tratta ovviamente di un entrata di Cassa fittizia.
D.Vestito: 200  - A.Cassa: 200 <--> relattivamente al pagamento vero e proprio.
Le contropartrite del C/Cassa sono perciò, nella 1^ registrazione, il c/Carta che potrebbe però essere un sottoconto del c/Creditori diversi;
                                                                    nella 2^ registrazione, il c/Vestito che dovrebbe essere un Sottoconto del c/Spese.
Però, per me, non è necessario che ciascuna registrazione determini una doppia imputazione, una per il c/Dare ed una per il c/Avere, perchè per alcune spese, come per es., il vitto, lo stesso vestiario, la cancelleria, i materiali di consumo in genere, può non essere necessario mantenere memoria della spesa, distintamente dalla Cassa; In fatti, in caso di ricerca successiva si potrà benissimo ricercare le spese contenute nel periodo dal... al... attraverso la disamina della voce di spesa caricata sulla Cassa.
Per maggiore precisazione sulle dichiarazioni dei sottoconti, cioè, dei conti di dettaglio di una registrazione, io ho seguito il seguente schema:
Citazione
1.ATTIVO:
1.1 Cassa
1.1.1 Entrate per Emolumenti
1.1.1.1 Stipendio
1.1.1.2 gettone di presenza
1.2 C/Banche
1.2.1 c/c Attivi
1.2.1.1 c/c Banca A
1.2.1.2 c/c Banca B
1.3 Debitori diversi
1.3.1. Prestiti a terzi
1.3.1.1 Caio
1.3.1.2 Sempronio
......................................
2.PASSIVO
2.1 Debiti vero Banche
2.1.1 Finanziamenti
2.1.1.1 Finaziamento Banca A
2.1.2 Gestori Carte di Credito
2.1.2.1 Gestore Carta 1
2.1.2..2 Gestore Carta 2
2.2 Creditori diversi
2.2.1 Fornitori per vestiario
2.2.1.1 Fornitoore Pinco
2.2.1.2 Fornitore Palla
...........................................
3.CONTI EONOMICI DELLE ENTRATE
3.1 RENDITE
3.1.1 Emolumenti diversi
3.1.1.1 Stipendio
3.1.1.1 Diaria Ditta A
3.1.1.2. Diaria Ditta B
..............................................
4.CONTI EONOMICI DELLE USCITE
4.1 SPESE
4.1.1 Vitto
4.1.1.1 Pane
4.1.1.2 Pesce
4.1.2 Vestiario
4.1.2.1. Camicie
4.1.2.2 Scarpe
La creazione della doppia eregistrazione, una per il movimento Dare e l'altra per il movimento Avere, l'ho lasciata al libero arbitrio dell'utente, il quale, nel ramo della creazione dei conti e sottosonti del piano contabile potrà decidere se creare un aggancio con la contropartita, oppure no. Qualora volesse farlo, non dovrà fare altro che attribuire a ciascun sottoconto del c/Cassa un aggancio con un sottoconto di un c/dell'Attivo, del Passivo, dei c/Economici delle Entrate o delle Uscite. Il tutto verrà poi gestito automaticamente tramite chiavi relazionali del D.B. d'appoggio.

Dovrei andare ancora avanti, ma temo di generare stati confusionali  ;D, perciò mi fermo qui.

Vorrei però tranquillizzarti su una cosa, la mia scelta è valida come è valida la tua. Tu rendi obbligatoria una forma di registrazione doppia, tanto per il Dare che per l'Avere e lasci libero l'utente di operare registrazioni contabili con imputazioni fra qualsiasi classe e sottoclasse di conti, mentre io lascio libera scelta sul tipo di registrazione, semplice o doppia, però in ogni caso ho reso obbligato il passaggio del movimento contabile nel c/Cassa.
Comunque vuoi condire la minestra, occorre lavorare bene sul criterio di strutturazione del D.B. relazionale.   :coder: :hatecomputer:

Spero che sia riuscito ad illustrare per sommi capi il mio modo di vedere la gestione di un'Azienda familiare. Mi potrai dire che sono sceso troppo nel dettaglio; forse una scala di classi e sottoclassi minore anche di un punto, sarebbe stata sufficiente; lo credo anch'io, ma la necessità è stata determinata dal numero di sottoclassi occorrente al c/Cassa, il resto è venuto fuori, per uniformità. di conseguenza.

Ho scritto troppo. Ti saluto.
 :ciao:




:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #25 il: 29 Novembre 2011, 20:46:21 »
grazie per le puntualizzazioni, molto apprezzate :2birre:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2011, 09:26:24 »
Articolo pubblicato nel blog...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2011, 13:02:20 »
Articolo pubblicato nel blog...
Grazie Ceskho!  :2birre:
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2011, 19:15:53 »
compatibilità con g3? :P

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Programma di Contabilità familiare
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2011, 00:03:08 »
wath's g3?   :rotfl:

Veramente non lo so. Io non sono approdato in codesta avanzata spiaggia. Te lo saprò dire fra qualche mese.  :rotfl:

 :ciao:  :ciao:
:ciao: