Autore Topic: Gioco della tombola  (Letto 2823 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2012, 22:53:58 »
A me sembra un pò semplicina visti gli help megagalattici delle applicazioni professionali con richiami ipertestuali,
...ed allora, come ti ho detto prima, non ti resta altro che approfondire la questione.  ;D


....con richiami ipertestuali, figure varie ecc. ecc. :)
Un help "semplicino" con le immagini lo puoi già facilmente creare ad esempio con l'uso di un TextEdit ed il suo metodo .RichText + il codice HTML per richiamare le immagini, magari poste nella cartella Dati del tuo progetto.  :D
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012, 23:16:59 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2012, 17:03:24 »
Qui la metti sul pesante, non ho mai programmato in html e non ho mai creato documento rtf... :-\
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2012, 17:14:46 »
Qui la metti sul pesante, non ho mai programmato in html....
Ci sarebbe il solito piccolo riassuntino.....  :-[
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Controlli_e_finestre_che_supportano_il_codice_HTML
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2012, 19:03:45 »
Come non mi piace l'html... :hard:
Grazie comunque.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #19 il: 12 Settembre 2012, 21:16:59 »
Come non mi piace l'html... :hard:
...ma ti offrirà particolari emozioni  ;D di programmazione.... del tipo insomma: "per ribadire il concetto".  :devil:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 21:24:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #20 il: 12 Settembre 2012, 23:41:13 »
Si, ribadire il concetto che mi fa schifo. :hatecomputer:

P.S.: se non la pianti di "ribadire il concetto" vado nell'altro thread e posto altri "concetti"; ne ho vari. :P :P
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #21 il: 12 Settembre 2012, 23:43:13 »
Si, ribadire il concetto che mi fa schifo. :hatecomputer:
 :'(



P.S.: se non la pianti di "ribadire il concetto" vado nell'altro thread e posto altri "concetti"; ne ho vari. :P :P
...questi "concetti" bisognerebbe........ svilupparli !   ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2012, 12:28:19 »
Con il codice html potresti crearti senz'altro un manuale interno complesso (anche con i rimandi di pagina e di capitolo, ai quali stavi pensando). Vi sono alcuni programmi che per il proprio manuale utilizzano pagine con estensione htm/html, con le quali poter sfruttare appunto tutta la funzionalità del protocollo html.

Tali pagine, salvate in uno o più indipendenti file .html, potrebbero essere caricate nella cartella Dati del progetto (che tra l'altro puoi creartele direttamente proprio da lì), e richiamate opportunamente, indicando - come più compiutamente spiega md9327 qui: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2276.msg25052#msg25052  - l'intero percorso del file .html presente nella cartella "Dati".
Così, ad esempio, se abbiamo nella cartella "Dati" un file Html1.html, potrà essere aperto così:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Button1_Click()

' come è noto, per usare il metodo di questa classe,
' bisogna attivare anche il componente "gb.desktop":
   Desktop.Open(Application.Path &/ "Html1.html")
    
End
« Ultima modifica: 15 Settembre 2012, 00:14:35 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #23 il: 14 Settembre 2012, 21:22:29 »
Altro problemino: ho provato ad aprirlo con Gambas 3, mi ha chiesto se volevo convertirlo e gli ho detto si (picio). Adesso però tutto appare rimpicciolito rispetto a prima. Come mai?
Fortuna che ho ancora l'archivio con la versione per G2
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #24 il: 14 Settembre 2012, 23:30:26 »
Altro problemino: ho provato ad aprirlo con Gambas 3, mi ha chiesto se volevo convertirlo e gli ho detto si (picio). Adesso però tutto appare rimpicciolito rispetto a prima. Come mai?
É un problema legato al Font utilizzato nella versione precedente in tutti gli oggetti grafici del prgramma, Form, TextBox, Label,...  :-\
 Io ho vissuto la stessa tua esperienza ed ho dovuto reimpostare tutti i font nei vari oggetti. É una gran rottura, ma io ho preferito reimpostare tutto. Per una tale situazione, non si può rimanere attaccati all'infinito a G2. A tale proposito incontro pure differenze nella dimensione dei caratteri, a seconda se eseguo il mio programma con fedora o con Sabayon, pur richiamando la stessa versione in entrambi i SO, ma probabilmente ciò può dipendere dal software di gestione della scheda grafica del pc. Ho dovuto perciò ridimensionare anche alcuni oggetti, non sufficientemente capienti, in certi casi. Personalmente non mi sono preoccupato più di tanto. 
 :ciao:


:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2012, 09:46:47 »
Fintanto che non hai da spostare e ridimensionare quasi un centinaio di oggetti va bene... :hard:
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2012, 11:47:11 »
Fintanto che non hai da spostare e ridimensionare quasi un centinaio di oggetti va bene... :hard:
Si,è vero. Però Gambas 4 non uscirà il mese entrante o l'anno prossimo, per cui la fatica va fatta una sola volta. Per restare nel mio esempio, il mio programma conteneva, quando sono passato a Gambas3,  8 Form con circa 120 oggetti; ho apportato perciò  ben 120 adeguamenti di Font e non ho contato quanti ridimensionamenti di oggetti, perché non tutti ne hanno avuto bisogno. Ho sudato  :hatecomputer:, ma ormai sto tranquillo.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2012, 16:46:28 »
E va bene, sposteremo tutto. :coder: :hatecomputer:
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #28 il: 18 Settembre 2012, 17:53:32 »
Ho letto la procedura interessata  dal malfunzionamento e, secondo me, la soluzione che ti ho suggerita ieri sera, relativamente alla dichiarazione di listaestratti come array, è irisolutiva, perchè, come pensavo il tuo problema è determinato dall'istruzione tmp = Str$(Estrazione[indice) ; la conversione in stringa, nel tuo caso, non fornisce sempre valori di lunghezza uguale. A parte ciò puoi gestire sia l'array Estrazione che il nuovo array listaestratti senza pensare alla posizione dell'ultimo numero estratto nell'array:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Numeri_MouseUp() 'accende o spegne i numeri estratti
Dim i, j As Byte 'le immancabili variabili indice :)
With Last
   If .background = Colorenonestratti Then 'accende un numero
      .background = Colorestratti
      Estrazione.Add(.Value) 'aggiunge l'ultimo numero estratto
      tmp = Str$(Estrazione[Estrazione.max])
      listaestratti = listaestratti & " " & tmp
   Else
      .background = Colorenonestratti 'spegne un numero
      i = 0
      While Not bTrovato
         If Estrazione[i] = .value
            tmp = Estrazione[i]
           For j = i To Estrazione.Max - 1
            Estrazione[j] = Estrazione[j + 1] '...lo si toglie scalando i successivi
           Next
         Endif
         Inc i
      Wend
      i = 0
      While Not bTrovato
         If listaestratti[i] = tmp
               For j = i To listaestratti.max - 1
                   listaestratti[j] = listaestratti[j + 1]
               Next
               listaestratti.Remove(listaestratti.Max) 'elimina l'ultimo numero dalla lista perché ormai doppio
               bTrovato = True
            Endif
            Inc i
         Wend
      Endif
'      If .Value = Estrazione[Estrazione.Max] Then  'se è l'ultimo estratto...
'         tmp = Str$(Estrazione[Estrazione.max])
'         listaestratti = Left$(listaestratti, Len(listaestratti) - (Len(tmp) + 1)) '...e lo cancella dall'elenco
'      If .value <> Estrazione[Estrazione.max] Then 'se invece si cancella un numero che non è l'ultimo...
'         For i = 0 To Estrazione.Max '...lo si cerca...
'            If Estrazione[i] = .value Then '...e quando trovato...
'               For j = i + 1 To Estrazione.Max
'                  Estrazione[i] = Estrazione[j] '...lo si toglie scalando i successivi
'               Next
'               Break  'quando è stato trovato non serve continuare
'            Endif
'         Next
'         tmp = Str$(.value) 'cerchiamo il numero nell'elenco...
'         j = InStr(listaestratti, tmp)
'         listaestratti = Left$(listaestratti, j - 1) & " " & Right$(listaestratti, Len(listaestratti) - j - Len(tmp)) '...e lo togliamo
'      Endif
'      Estrazione.Remove(Estrazione.Max) 'elimina l'ultimo numero dalla lista...
   Endif
End With
Progestratti.text = "Numeri estratti: " & listaestratti 'visualizza l'elenco dei numeri...
totest.text = "Tot. estratti: " & Str$(Estrazione.max + 1) '...e quanti ne sono stati estratti
If Estrazione.Count = 0 Then 'nel caso si siano tolti tutti i numeri senza usare Azzera
   Ultimo.Value = 0
   Progestratti.text = "Numeri estratti: "
Else
   Ultimo.Value = Estrazione[Estrazione.Max] 'visulizza l'ultimo numero estratto
End If
End


Io non ho provato il codice che ho buttato giù, ma penso che sia corretto; comunque, verificalo tu.
 :ciao:

Ho provato ad usare la tua modifica: a parte il fatto che non hai messo i THEN dopo le varie IF :bad:, l'array listaestratti poi non viene usato per stampare i valori nella label, mi da errore giustamente perchè c'è una stringa con lo stesso nome oltre al fatto che mi sembra quasi un inutile doppione dell'array Estrazione.
Non mi sembra che funzioni molto bene. Proverò a fare qualche modifica per farlo funzionare meglio.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #29 il: 18 Settembre 2012, 21:48:57 »
Codice: gambas [Seleziona]
PUBLIC SUB Numeri_MouseUp() 'accende o spegne i numeri estratti
DIM Nx AS Integer

   WITH LAST
      IF .background = Colorenonestratti THEN 'accende un numero
         .background = Colorestratti
         Estrazione.Add(.Value) 'aggiunge l'ultimo numero estratto
      ELSE
         .background = Colorenonestratti 'spegne un numero
         Estrazione.Remove(Estrazione.Find(.Value)) 'Rimuove l'ultimo numero selezionato
      ENDIF
   END WITH
   Progestratti.text = "Numeri estratti: "
   FOR EACH Nx IN Estrazione
      Progestratti.text &= Str$(Nx) & " " 'concatena i numeri estratti in ordine di estrazione
   NEXT
   totest.text = "Tot. estratti: " & Str$(Estrazione.Count) '...e quanti ne sono stati estratti
   IF Estrazione.Count = 0 THEN 'nel caso si siano tolti tutti i numeri senza usare Azzera
      Ultimo.Value = 0
   ELSE
      Ultimo.Value = LAST.Value 'visulizza l'ultimo numero estratto
   END IF

END


 ;)