Autore Topic: Gioco della tombola  (Letto 2822 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2012, 21:51:15 »
E ti consiglio di 'curare' un attimino il ridimensionamento della finestra... se metto a tutto schermo l'applicazione i vari oggetti non si ridimensionano...  :ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2012, 22:15:24 »
Ho provato ad usare la tua modifica: a parte il fatto che non hai messo i THEN dopo le varie IF :bad:, l'array listaestratti poi non viene usato per stampare i valori nella label, mi da errore giustamente perchè c'è una stringa con lo stesso nome oltre al fatto che mi sembra quasi un inutile doppione dell'array Estrazione.
Non mi sembra che funzioni molto bene. Proverò a fare qualche modifica per farlo funzionare meglio.
A prescindere se la modifica proposta ti sia piaciuta o no, ti posso assicurare che la IF senza "THEN", funziona benissimo. Io non sempre uso il termine sintattico "THEN" e le mie IF funzionano tutte benissimo.
Fai come credi.
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2012, 22:23:41 »
Eccolo che è arrivato milio con la soluzione di 4 righe MA, non è ancora quella giusta. :)
Risolve il problema della lista ma sballa l'ultimo numero estratto, ora se cancelli viene visualizzato l'ultimo numero cancellato.
Comunque siamo sulla buona strada, grazie.
Il form e i controlli li lascio di dimensione fissa per ora. Mi avevi già mandato la routine per il ridimensionamento ma chissà perchè con me non funzionava bene, oltre al fatto che da allora ho aggiunto alcune cose.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 22:26:16 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #33 il: 18 Settembre 2012, 22:25:43 »
A prescindere se la modifica proposta ti sia piaciuta o no, ti posso assicurare che la IF senza "THEN", funziona benissimo. Io non sempre uso il termine sintattico "THEN" e le mie IF funzionano tutte benissimo.

Non lo sapevo che le IF funzionassero anche senza mettere la THEN, questa mi giunge nuova. :-\
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #34 il: 18 Settembre 2012, 23:12:15 »
Eccolo che è arrivato milio con la soluzione di 4 righe MA, non è ancora quella giusta. :)

Codice: gambas [Seleziona]
Public Sub Numeri_MouseUp() 'accende o spegne i numeri estratti
Dim Nx As Integer

   With Last
      If .background = Colorenonestratti Then 'accende un numero
         .background = Colorestratti
         Estrazione.Add(.Value) 'aggiunge l'ultimo numero estratto
      Else
         .background = Colorenonestratti 'spegne un numero
         Estrazione.Remove(Estrazione.Find(.Value)) 'Rimuove l'ultimo numero selezionato
      Endif
   End With
   Progestratti.text = "Numeri estratti: "
   For Each Nx In Estrazione
      Progestratti.text &= Str$(Nx) & " " 'concatena i numeri rimasti in ordine di estrazione
   Next
   totest.text = "Tot. estratti: " & Str$(Estrazione.Count) '...e quanti ne sono stati estratti
   If Estrazione.Count = 0 Then 'nel caso si siano tolti tutti i numeri senza usare Azzera
      Ultimo.Value = 0
   Else
      Ultimo.Value = Estrazione[Estrazione.Max] 'visulizza l'ultimo numero estratto
   End If

End

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gioco della tombola
« Risposta #35 il: 18 Settembre 2012, 23:42:09 »
Perfetto, ora ci siamo! :2birre: :2birre:
Direi che ora il progettino è completo (finché non mi verrà in mente qualcosa d'altro da aggiungere... ;)).
Eccolo in allegato, se vi serve.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2012, 03:16:42 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.