Autore Topic: elettricad cad elettrico  (Letto 13163 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
elettricad cad elettrico
« il: 01 Febbraio 2009, 11:24:52 »
Ciao a tutti.
sto realizzando un CAD per il disegno elettrico , avrei bisogno di una mano  visto che il lavoro da fare è molto e il tempo sempre poco!!!!!

i passi ancora da realizzare sono + o - questi:

ridisegnare le icone (quelle attuali sono propio bruttine :) )
creare gestione (utilizzo creazione nuovi simboli ..ecc) dei simboli elettrici

creare un modulo per importare il disegno di piantine da file dxf

io ho già realizzato una parte base per disegnare le varie primitive e alcune opzioni per il disegno architettonico

[edit]rimosso allegato obsoleto

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2009, 13:51:16 »
Dato che non hai messo i sorgenti, ti faccio una domanda: cosa hai usato per la parte grafica?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2009, 16:57:19 »
volevo usare le opengl, ma mi sembra che il componente non sia ancora finito ... il problema è che in tutte le mie prove non sono riuscito a disegnare in 2D con opengl , ho provato vari tipi di inpostaszione della viewport e del glu.ortho ma senza successo... non so se non funziona per colpa mia o perche il componente non è ancora ultimato :)

quindi sono ricaduto nella solita solfa della drawingarea con uso massicio di picture per rendere veloce il tutto

sono riuscito ad ottenere una buona velocità tranne nei primni secondi dopo aver zoomato al max

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2009, 16:58:37 »
non ho messo i sorgenti perchè essendo una prima stesura sono abbastanza confusionari e senza commenti  :ehm:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2009, 19:28:18 »
In effetti, la DrawingArea, se piuttosto grande, e se devi riaggiornare la griglia di fondo, ci mette parecchio.
Un'idea che ti posso dare, dato che usi le PictureBox, e se non devi disegnare linee per l'aggancio tra le varie PictureBox (come ho dovuto fare io in pgDesigner), forse potresti usare una sorta di bufferizzazione, ovvero disegnare la griglia su una Picture nascosta (in memoria), e usare la Draw.Picture() per riportarla sulla DrawingArea.
Dalle prove fatte a suo tempo, avevo notato che il giochetto aiutava a risparmiare abbastanza tempo, a livello visibile; inoltre ti risparmieresti ogni volta il ricalcolo dei punti di griglia che, anche se sono clacoli puramente matematici, farli ogni volta che aggiorni, porta via tempo.

Riguardo alle OpenGL, immagino che sia come tu dici, anche perchè dichiarato nella doc del modulo dal team di Gambas. Io credo, in ogni caso, che lo sviluppo andrà per le lunghe, perchè la libreria OpenGL non è per nulla semplice; uno sguardo alla doc in rete, conferma la mia ipotesi.

A suo tempo avevo iniziato a fare delle prove con Python, e devo dire che con questo linguaggio la libreria sfrutta appieno la velocità delle OpenGL, ma è pur vero che Python ha un seguito e uno sviluppo non paragonabili a Gambas.
Avevo provato anche con le librerie "wx" (sempre in Python), e ho riscontrato che, per le applicazioni 2D, sono veramente veloci, e molto più semplici di OpenGL. Purtroppo non sono applicabili su Gambas, a meno di non sviluppare gli appositi moduli in C++.

Comunque, bel lavoro!

P.S.: Per le icone, ho avuto lo stesso tuo problema per pgDesigner. Non è facile trovare icone adatte...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2009, 20:12:21 »
Citazione
forse potresti usare una sorta di bufferizzazione, ovvero disegnare la griglia su una Picture nascosta (in memoria), e usare la Draw.Picture() per riportarla sulla DrawingArea.

in effetti faccio gia cosi:-)  

disegno una picture box bianca per lo sfondo (dalla versione 2.7 in poi di gambas la funzione drawingarea.clear è diventata lentissima)una picture per la griglia e una picture per i comandi salvati aggiornandole solo in caso di necessità

per le open gl io ho provato solo il componente gb.opengl magari il gb.qt.opengl potrebbe essere + completo chissà  :-o

Si per le icone non è facile affatto anche se per ora non ho ancora guardato su san google :lol:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2009, 19:05:41 »
La differenza che ho notato tra gb.opengl e gb.kde.opengl, è una classe simile alla drawingarea, che permete di disegnare su un oggetto (o piano), che sia poi integrabile facilmente in una applicazione, o in una form.
Stranamente gb.gtk non ha la stessa cosa...

Tempo fà avevo provato a trasformare uno degli esempi di Gambas, proprio per la libreria gb.kde.opengl, ma non ho avuto modo di approfondire la cosa. A parte i dovuti calcoli matematici, non mi sempra però di aver avuto intoppi...boh...

Google può essere una gran fonte per le icone, ma per quanto mi riguarda, non ho trovato molto per la mia applicazione, per cui ho cercato di scopiazzare qua e là, soprattutto da phpPgAdmin (che è un gestore web per PostgreSQL, ovviamente), e modificando qualcosa, e utilizzando come base qualche icona, alla fine ho raggiunto un buon compromesso. Rispetto al set di icone che avevo usato prima, quest'ultimo mi pare più omogeneo (che poi è uno dei problemi fondamentali...).

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2009, 20:27:53 »
versione usabile  :-D

[edit]rimossso allegato non aggiornato

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: electrik cad
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2009, 15:49:08 »
Ciao,

ho provato il programma e ci sarebbe una cosa che personalmente non ho notato e pertanto mi scuso se c'è e non l'ho vista: è possibile ruotare gli elementi?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2009, 16:45:27 »
no per ora non ancora
sto realizzando la rotazione dei simboli ma il resto non sarà ruotabile , brobabilmente realizzero la possibilità di disegnare dei muri in diagonale .
tu cosa avresti voluto che si ruotasse?

ciao ciao e grazie di averlo provato

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: electrik cad
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2009, 16:57:40 »
No siccome ho provato i vari interruttori e prese per vedere come erano realizzati ho notato ad esempio che la presa TV se disegnata su un muro orizzontale va bene ma se il muro è in verticale devi disegnarla accanto e poi disegnare una linea che porta al muro....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2009, 17:24:56 »
si vero, infatti sto implementando la rotazione dei simboli ...

se penso a tutto quello che devo ancora fare mi viene male!!!! :muro:

tu che ne pensi ti sembra comodo il tipo di approccio per il disegno dei muri  finestre e porte ?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: electrik cad
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2009, 17:36:28 »
Si l'ho trovato ben fatto, specie per la possibilità di agganciarsi alla griglia o no.
Un mio suggerimento particolare potrebbe essere quello di poter colorare anche gli oggetti..così magari l'utente può fare tutte le prese dello steso tipo dello stesso colore.

Infatti qualcuno potrebbe trovare utile avere ad esempio tutte le prese uguali subito sott'occhio....il mio è solo un suggerimento magari di questo non se ne frega niente nessuno...

e poi un'altra cosa...nomn potresti chiamarlo Elettricad il progetto? :-D

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: electrik cad
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2009, 17:44:24 »
elettricad non è male  :-)

i simboli per il tipo di approccio che utilizzo nel disegnarli (sono delle semplici icone)non posso colorarli o utilizzare uno stile di tratteggio.
Questa scelta è stata determinata dall' impossibilità di gambas nel disegno di archi senza i due raggi, per cui i simboli sono disegnati con inkscape con dimensione 140x140

Son contento che ti sia sembrato ben fatto  8-)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: electrik cad
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2009, 11:04:24 »
Un'altra cosa che a qualcuno potrebbe tornare utile: le etichette. Potresti inserire la possibilità di implementare etichette di testo sul disegno. Non so se ci avevi già pensato tu...

poi ci sarebbe la possibilità di poter cancellare una parte qualsiasi del disegno e non solo di annullare l'ultima operazione...