Codesti sono messaggi dati dalle librerie Qt/Kde, ma non sono messaggi di errore: compaiono di solito quando si lancia un applicativo Gambas che usa le Qt su un DM che usa le GTK (Gnome).
Però se mi parli di finestra di debug, vuol dire che avevi messo qualche breakpoint che poi hai tolto. Sarebbe interessante verificare, aprendoli con un editor di testi esterni, se i sorgenti del progetto sono "integri", nel senso che non siano "sporcati" da qualcosa rimasto a livello di traccia. Traccia che l'editor di Gambas non segnala ma che il compilatore invece sì.
Comunque di comportamenti "anomali" di Gambas ne ho visti anche altri. Tempo fa avevo un progetto che mi dava dei problemi perché scritto con una vecchia versione di Gambas. Non so perché ma anche ricompilando il comportamento era strano (adesso non mi chiedere qual'era il problema, non me lo ricordo). Risolsi solo quando ricreai i form incriminati e ricopiai il codice con un copia-e-incolla. Questo per dirti che, nonostante lo sviluppo continuo, qualcosa di buggato può benissimo essere rimasto/introdotto anche nelle ultime versioni.