Autore Topic: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas  (Letto 4090 volte)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #15 il: 13 Luglio 2009, 23:00:54 »
Io ho di mezzo le ferie... alla fine della settimana parto e sto via 15 gg. Se vogliamo aggiornarci a dopo le vacanze... oppure iniziate senza di me... fate voi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #16 il: 14 Luglio 2009, 17:19:01 »
Io sono partito proprio da zero, il discorso collegamento client devo ancora affrontarlo. Io sto facendo il mio piccolo gestionale con mysql, quindi ho installato mysql-server. Posso lo stesso collegarmi ad altri db come client?.
Sto facendo una funzione che se non esiste il database lo crea, quindi mi sto scrivendo tutte le tabelle e tutti i campi. Adesso mi metti il dubbio se quello che sto facendo va bene o no?  :-?
Scusa non centra niente col tuo progetto, ma volevo anche capire se posso anch'io collegarmi come client al tuo db.
Ciao.

..Buone ferie Leo

Offline enzo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • http://lnx.sennaweb.org
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2009, 22:56:13 »
Citazione

leo72 ha scritto:
Io ho di mezzo le ferie... alla fine della settimana parto e sto via 15 gg. Se vogliamo aggiornarci a dopo le vacanze... oppure iniziate senza di me... fate voi.


Penso sia meglio aspettarti, del resto anch'io al momento sto preparando il corso che inizia lunedì prossimo e finisce il 31 e poi mi riposerò qualche giorno, come penso che in agosto faranno anche gli altri. Per cui, visto anche che non ci corre dietro nessuno, potrei fare tutti i preparativi e la messa a punto del DB in agosto, per poi sottoporvelo a fine agosto/primi settembre ed iniziare.
NonnoWeb
sennASoftwareClub & Linux - Volontariato al passo con i tempi
Coltiva Linux che Windows si pianta da solo

Offline enzo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • http://lnx.sennaweb.org
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #18 il: 14 Luglio 2009, 23:54:15 »
Citazione

Golia ha scritto:
Io sono partito proprio da zero, il discorso collegamento client devo ancora affrontarlo. Io sto facendo il mio piccolo gestionale con mysql, quindi ho installato mysql-server. Posso lo stesso collegarmi ad altri db come client?.
Sto facendo una funzione che se non esiste il database lo crea, quindi mi sto scrivendo tutte le tabelle e tutti i campi. Adesso mi metti il dubbio se quello che sto facendo va bene o no?  :-?


Se non capisco male quello che stai facendo a livello client/server dovrebbe funzionare. Se permetti però vorrei dirti che penso sia meglio non creare il DB semplicemente perché non lo trovi in quel determinato server... Questo va bene se usi una sola macchina, allora, se ti connetti al server in modo corretto e non trova il DB, tutto ok, ma se la possibilità è quella di usare più server, se sbagli il nome del server ti crea un nuovo DB sul server sbagliato.
Citazione

Scusa non centra niente col tuo progetto, ma volevo anche capire se posso anch'io collegarmi come client al tuo db.


L'offerta di rendere disponibile un server l'ho fatta per fare in modo che chi scrive il codice possa testarlo su DB sempre allineati. Pensa al caos che potrebbe esserci se ognuno lavorasse su un proprio DataBase; la possibilità che per un aggiornamento mancato possa trovarsi a lavorare su tracciati diversi da quelli degli altri sarebbe davvero alta. In ogni caso il progetto sarà GPL e quindi anche i tracciati del DB saranno disponibili per tutti.
NonnoWeb
sennASoftwareClub & Linux - Volontariato al passo con i tempi
Coltiva Linux che Windows si pianta da solo

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #19 il: 15 Luglio 2009, 14:26:47 »
Citazione
Se non capisco male quello che stai facendo a livello client/server dovrebbe funzionare. Se permetti però vorrei dirti che penso sia meglio non creare il DB semplicemente perché non lo trovi in quel determinato server... Questo va bene se usi una sola macchina, allora, se ti connetti al server in modo corretto e non trova il DB, tutto ok, ma se la possibilità è quella di usare più server, se sbagli il nome del server ti crea un nuovo DB sul server sbagliato.

Penso che hai ragione, nel mio caso che posto quà sul sito posso mandare anche un backup del db.

Citazione
L'offerta di rendere disponibile un server l'ho fatta per fare in modo che chi scrive il codice possa testarlo su DB sempre allineati. Pensa al caos che potrebbe esserci se ognuno lavorasse su un proprio DataBase; la possibilità che per un aggiornamento mancato possa trovarsi a lavorare su tracciati diversi da quelli degli altri sarebbe davvero alta. In ogni caso il progetto sarà GPL e quindi anche i tracciati del DB saranno disponibili per tutti.


Giusto, il db resta unico.
La mia domanda era: io ho un pc che ho installato mysql-server, posso collegarmi come client? Scusa ma devo ancora documentarmi su queste cose :oops:
Ciao

Offline enzo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • http://lnx.sennaweb.org
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #20 il: 17 Luglio 2009, 07:20:53 »
Citazione

Ceskho ha scritto:

:cry: mi chiamo Ceskho!!!!!!!!!!!!!!!


Scusa Ceskho :-? ero molto stanco. :cry:
NonnoWeb
sennASoftwareClub & Linux - Volontariato al passo con i tempi
Coltiva Linux che Windows si pianta da solo

Offline enzo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • http://lnx.sennaweb.org
Re: Help vorrei passare procedura Fatt.+Contab.+Mag. da Kylix a Gambas
« Risposta #21 il: 17 Luglio 2009, 08:11:22 »
Citazione

Giusto, il db resta unico.
La mia domanda era: io ho un pc che ho installato mysql-server, posso collegarmi come client? Scusa ma devo ancora documentarmi su queste cose :oops:


Scusa, mi sono confuso perché hai scritto:
"non centra niente col tuo progetto, ma volevo anche capire se posso anch'io collegarmi come client al tuo db."

Se sul computer dove sviluppi, i software server e client di Mysql non fossero già installati non potresti neppure provare i programmi che scrivi.
Per usare invece come server di mysql un altro computer, su questo devi installarci il software server di mysql(mysqld), mentre sul pc client è sufficente installare solo mysql client.
NonnoWeb
sennASoftwareClub & Linux - Volontariato al passo con i tempi
Coltiva Linux che Windows si pianta da solo