Autore Topic: Programma per copiare il percorso di un file in una textbox - RISOLTO  (Letto 402 volte)

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Ciao, ennesima domanda strampalata  a cui non riesco a dare risposta.

Vorrei creare un programma da associare ad un determinato tipo di file (es. file.pip da aprire con programma .gambas) che cliccando sul file si avvii e copi il path del file in una textbox.

Non son riuscito a trovare nulla che mi aiutasse in questo inghippo. Andrebbe bene anche uno script che copi il percorso il un file di testo e poi il programma va a prenderlo da li.

Qualsiasi idea o suggerimento è gradito.

Grazie in anticipo.

A presto.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2021, 10:02:45 da astragalo »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2021, 00:42:17 »
Mi pare che astragalo non ponga una situazione corrispondente con quella della pagina WIKI da te indicata.
Io credo che quanto lui voglia fare coinvolga necessariamente - a livello di desktop - l'impostazione dell'applicazione da avviare con un determinato tipo di file.
Insomma aprire un file utilizzando il programma (in tal caso .gambas), al quale esso sarebbe associato.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 00:45:11 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2021, 10:41:25 »
Mi pare che astragalo non ponga una situazione corrispondente con quella della pagina WIKI da te indicata.
Io credo che quanto lui voglia fare coinvolga necessariamente - a livello di desktop - l'impostazione dell'applicazione da avviare con un determinato tipo di file.
Insomma aprire un file utilizzando il programma (in tal caso .gambas), al quale esso sarebbe associato.

Esatto avrei necessità di un qualcosa (programma o script) che quando do il doppio click su un file di un certo tipo mi copi il suo path su una textbox  o in alternativa in un file, per renderlo disponibile per eseguire altre operazioni.
A livello di desktop so come associarlo, il problema è che non so come fare a far copiare il path ne con Gambas ne eventualmente con uno script.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2021, 10:42:37 »
Mi pare che astragalo non ponga una situazione corrispondente con quella della pagina WIKI da te indicata.
Io credo che quanto lui voglia fare coinvolga necessariamente - a livello di desktop - l'impostazione dell'applicazione da avviare con un determinato tipo di file.
Insomma aprire un file utilizzando il programma (in tal caso .gambas), al quale esso sarebbe associato.

Quindi astragalo vorrebbe fare qualcosa di simile al programma allegato?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2021, 10:46:41 »

Esatto avrei necessità di un qualcosa (programma o script) che quando do il doppio click su un file di un certo tipo mi copi il suo path su una textbox  o in alternativa in un file, per renderlo disponibile per eseguire altre operazioni.
A livello di desktop so come associarlo, il problema è che non so come fare a far copiare il path ne con Gambas ne eventualmente con uno script.

Sono ancora più confuso, potresti fare un esempio con quello che non ti riesce di fare?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2021, 11:02:09 »
Ciao e grazie innanzitutto per i consigli.

Ho dato un'occhiata al tuo esempio e non è proprio quello di cui ho bisogno ma vedo se mi fa venire in mente qualcosa.

Per farti capire quello che devo fare provo con questo esempio:

Ipotizziamo che il mio programma legga un file di testo e lo visualizzi in una textbox. Per farli leggere il file devo dare al programma il path del file da leggere. Vorrei fare questo in automatico semplicemente col doppio click sul file da leggere sul desktop. Chiaramente l'associazione tipo di file programma che fa questa cosa la faccio dalle funzioni del desktop.

Spero di essere riuscito a spiegarmi. 

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2021, 13:35:26 »
Direi si possa fare così:

1) nel codice del futuro programma .gambas inserire questa routine:
 
Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

  TextBox1.Text = Application.Args[1]

End

2) creare l'eseguibile .gambas del predetto progetto;

3) Impostare come "predefinito" il programma .gambas per aprire il tipo di file che vogliamo aprire con tale programma mediante il doppio click;

4) Fare doppio-clic sul file da aprire (senza lanciare preliminarmente il programma .gambas !).
« Ultima modifica: 19 Agosto 2021, 13:45:53 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2021, 00:12:43 »
Wow, mi ero quasi rassegnato ... ed invece rientrando  mi sono ritrovato  la possibile  soluzione.

Domani mattina faccio un test e ti faccio sapere.

Grazie mille.

Offline astragalo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2021, 10:02:01 »
Perfetto fa proprio quello di cui avevo bisogno.

Mille grazie ancora.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox - RISOLTO
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2021, 19:36:46 »
Confesso di essere andato un po' a intuito: non sapevo :-\ che la Proprietà ".Args" in un programma grafico fosse capace di raccogliere il percorso del file aperto con le modalità da te qui desiderate.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Programma per copiare il percorso di un file in una textbox - RISOLTO
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2021, 20:18:18 »
Confesso di essere andato un po' a intuito...
= colpo di culo!  :P :P :P :P :P :P :P :P
 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »