Autore Topic: Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.  (Letto 634 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #15 il: 22 Giugno 2022, 12:29:34 »
 :ciao:
Qui sembra funzionare anche con le "famigerate" GTK+3  :rolleyes:

 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #16 il: 22 Giugno 2022, 12:34:00 »


Volevo segnalare anche qui che dall'ultima versione Master:
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=9272.msg51840#msg51840
Benoit ha aggiunto questo nuovo comportamento, occorre cliccare sulla freccia e digitare quello che cerchi (funziona bene solo con le QT).

Forse può ispirarti qualcosa...
Aaarrghhh!!! Tutto il mio lavoro al diavolo perché il diavolo viene e lo fa molto meglio... Penso che piangerò, ma è quello che hanno quelli che hanno davvero un livello da guru. Possiamo solo inginocchiare e lodarli.  ;D ;D ;D
Non possiamo tornare

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2022, 13:15:36 »

Aaarrghhh!!! Tutto il mio lavoro al diavolo perché il diavolo viene e lo fa molto meglio... Penso che piangerò, ma è quello che hanno quelli che hanno davvero un livello da guru. Possiamo solo inginocchiare e lodarli.  ;D ;D ;D

Circoscritto al componente ComboBox non sono d'accordo, il tuo funziona meglio è più intuitivo ecc.  :ok:

@kicco
in Ubuntu 20.04 se p.e. vado all'ultimo dato della lista e se do backspace non posso tornare indietro, con le qt lo posso fare  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2022, 13:29:55 »
Penso che piangerò, ma è quello che hanno quelli che hanno davvero un livello da guru. Possiamo solo inginocchiare e lodarli.
Mi capita spesso.
Capita, ovviamente, se ti circondi di persone capaci!
 :D
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2022, 13:36:03 »

@kicco
in Ubuntu 20.04 se p.e. vado all'ultimo dato della lista e se do backspace non posso tornare indietro, con le qt lo posso fare  :-\

Come non detto, non so cosa sia successo.
Ho disinstallato l'ultima master per fare una prova con una precedente.
Dopo aver reinstallato l'ultima master ora ComboBox funziona bene anche con le gtk.

Se capisco bene a voi la ricerca così come l'ha concepita Benoit piace, dico bene?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #20 il: 22 Giugno 2022, 14:32:22 »
Dopo aver reinstallato l'ultima master ora ComboBox funziona bene anche con le gtk.
Bene, le vie del Signore...

Citazione
Se capisco bene a voi la ricerca così come l'ha concepita Benoit piace, dico bene?
Se nel "voi" sono compreso anch'io, non saprei, non ho approfondito il tema, non ho mai usato (credo) ComboBox.  :-\
Che differenza sostanziale c'è tra quello di Minisini e quello di Shordi?
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #21 il: 22 Giugno 2022, 20:16:38 »
Dopo lo spavento, ho confrontato la soluzione di Benoit e la mia e ho notato che praticamente abbiamo fatto la stessa cosa, ma con quella di Benoit:
-Devi ancora premere il pulsante per cercare
-Le stringhe della lingua non sono ordinate correttamente, in particolare i caratteri accentati
-I caratteri accentati non vengono cercati correttamente
-I caratteri digitati nell'elenco non si riflettono nella casella di testo

D'altra parte, ho caricato la versione 0.1.4 su gitlab, che ha una nuova proprietà MaxItems, che imposta il numero di elementi visibili nell'elenco (ovvero la dimensione del menu a discesa), prima che fosse una costante fissa di 10 articoli.
Ho anche rimosso la proprietà Password, che penso non abbia senso in una casella combinata.

Ho anche modificato un po' l'aspetto, in modo che la piccola freccia sulla destra abbia uno sfondo che imita un pulsante... ma non sono sicuro di come apparirà su altri desktop.

In breve: tengo il mio... in attesa che appaiano dei bug, cosa che sono sicuro.

Saluti
« Ultima modifica: 22 Giugno 2022, 20:23:20 da shordi »
Non possiamo tornare

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #22 il: 23 Giugno 2022, 10:20:25 »
Per avvicinare le due versioni, quella di Benoit e la mia, ho cambiato i nomi delle due variabili relative alla ricerca, $str, $hCtrl e la funzione di ricerca SearchList(), in modo che abbiano lo stesso nome di quelle che hai creato Benoít, $sFind, $hCombo e FindItem(), che sono molto più esplicativi di quelli che ho scelto.

Saluti
Non possiamo tornare

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Comboseek: una casella combinata che ricerca nell'elenco digitato.
« Risposta #23 il: 24 Giugno 2022, 11:10:29 »
Oggi ho apportato una piccola modifica: premendo il tasto Esc con l'elenco visualizzato viene ripristinato il valore che era nella casella di testo al momento di ottenere lo stato attivo. Questo è così nel caso in cui hai dimenticato quale valore aveva prima di iniziare a cercare nell'elenco e non vuoi aggiungerne nessuno e lasciarlo com'era.

Ce l'hai su https://gitlab.com/shordi/ComboSeek

Saluti
Non possiamo tornare