Autore Topic: Microsoft acquista skype  (Letto 1875 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Microsoft acquista skype
« il: 11 Maggio 2011, 15:32:04 »
Non so se avete letto ma Microsoft pare abbia acquistato Skype ed ora ne detenga diritti e sviluppo? Siccome il modo di affrontare le discussioni in questa comunità mi piace da impazzire mi piacerebbe discutere con voi di ciò.  ;)

Cosa ne pensate? Cosa riserba il futuro? Sarà la nascita di nuovi utenti per Ekiga e company?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2011, 15:55:28 »
Io personalmente non lo uso, ma sicuramente questa fà parte del grande movimento per il potere nelle telecomunicazioni.

Di certo è che, da un pallido iniziale tentativo di creare un sistema alternativo di telefonia open, si è arrivati ad un valore di 8,5 miliardi di euro (non voglio neppure pensare a quanti sono...).

Quello che si evince dalla notizia, che è sempre da prendere con le pinze, è che le cose rimarranno più meno come sono ora, con la differenza che a presentare il prodotto sarà MS. Se poi in futuro cambiarà qualcosa lo vedremo in quel momento... (il mondo cambia velocemente, come pure le idee e le mire...)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2011, 23:57:55 »
Io credo che piano paino la versione per linux diventerà obsoleta poichè Microsft è abituata a cambviare protocollo ogni 2 giorni per spiazzare i concorrenti. tuttavia sono fiducioso che i progetti open alternativi potrebbero trovare finalmente la meritata fetta che meritano. Speriamo!!!

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2011, 00:11:37 »
detto/fatto: rimosso skype....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2011, 00:13:06 »
detto/fatto: rimosso skype....

 ;) su cosa ti orienterai ora?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2011, 00:15:57 »
Mi pare ci siano dei progetti in corso, sulla falsa riga di skype, che sembrano promettere bene... ma non ricordo il nome... a dire il vero si parlava di una nuova logica, un nuovo protocollo SIP, per soppiantare anche la telefonia classica...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2011, 00:28:59 »
Colgo l'occasione per segnalare che ho approfittato del misfatto che creare un account SIP con ekiga ed ora uso questo software......avevo intenzione di preparare una bella mail da inviare ai miei contati per avvisarli di questo passaggio così magari riesco a convincere qualcuno a passare dalla parte buona del mondo.....cosa ne dite?

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2011, 14:18:53 »
Che sia l'occasione finalmente per trovare alternative a Skype?
sempre che siano fattibili e multipiattaforma..
Come convincere tanti altri utenti a migrare ?
la vedo dura....
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2011, 00:43:04 »
In genere quando MS compra una cosa lo fa solo per 1 motivo (ma non solo lei, anche altre ditte): la distruzione della concorrenza.
Non vorrei che tra 2 mesi togliessero di circolazone Skype e presentassero un altro software, totalmente incompatibile non solo con Skype ma con tutto ciò che non è MS.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2011, 01:15:54 »
In genere quando MS compra una cosa lo fa solo per 1 motivo (ma non solo lei, anche altre ditte): la distruzione della concorrenza.
Non vorrei che tra 2 mesi togliessero di circolazone Skype e presentassero un altro software, totalmente incompatibile non solo con Skype ma con tutto ciò che non è MS.

non è improbabile ma in un certo senso me lo auguro...

Ti faccio un esempio: molti utenti che migrano a GNU/linux dicono di sentire il bisogno morboso di avere con se alcuni apllicativi windows per loro insostituibili e perciò o usano o Wine o (se questo non funziona) virtualizzano o hanno in doppio boot windows.

Se però prendi ad esempio IE (per cui non vale la pena avere una virtualizzazione o un doppio SO) ecco che la controparte open (firefox) ha la più ampia fetta di mercato del settore.

Se microsoft creasse un prodotto simile a skype ma impossibile da usare su sistemi GNU/Linux o mac ecco che le controparti aperte acquisterebbero il meritato spazio....


o sbaglio?

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2011, 12:41:45 »
Secondo mè manterranno il protocollo che è "segreto" e lo integreranno nel SO
risultato si parlerà solo con Windows 7 installato.
Grande idea.
Ho l'impressione che Google non rimarrà a guardare e svilupperà quello che ha già
In ogni caso GNU/Linux dovrà sempre rincorrere gli altri.
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2011, 13:06:46 »
In ogni caso GNU/Linux dovrà sempre rincorrere gli altri.

Questo purtroppo lo vogliamo noi. Vedo utenti di GNU/linux fare i salti mortali per leggere un determinato file o usare un determinato formato nonstante i software non vengano sviluppati per la nostra piattaforma. Gli utenti windows che invece hanno anche i nostri software se ne stanno comodi in panciolle. Dovremmo esserre noi a cambiare la situazione.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2011, 15:13:22 »
Chesko, per seguire la tua linea di pensiero secondo me esiste solo un modo: far sì che tutto quello che è opensource venga rilasciato solo per Linux.

In questo modo obbligheresti chi vuole usare software non proprietari anche al cambio del SO, non solo della mentalità.
D'altronde mi pare assurdo usare un software libero su un SO proprietario: se abbracci l'ideologia del software libero perché usi un SO chiuso? se lo fai per risparmiare soldi, allora continua a craccare i programmi perché non è giusto "godere" sfruttando gratuitamente il sudore altrui. (pensiero MOLTO personale e TANTO di parte  :-[ )
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2011, 17:55:59 »
Il problema è che il mondo ragiona Windows e formati proprietari
Spessissimo i documenti sono in doc e peggio ancora docx
Hai voglia a ripetere all'infinito che esiste il pdf e in molti casi se ti mandano qualche cosa che deve essere modificato lo fanno in MS word
Daltro canto sul lavoro se invio un odf mando in crisi chi lo riceve, oppure molte aziende rendono disponibili documenti solo in doc.
Non sono pubbliche amministrazioni e possono fare quello che vogliono, tanto in ambito lavorativo linux è sconosciuto.
È una triste realtà, ma il mondo gira così.
Skype è diffusissimo ed è facile parlare con qualcuno,Altri sistemi sono poco conosciuti e spesso i miei interlocutori non hanno Linux o ne capiscono poco di computer
Immaginate di spiegare tutto questo ogni volta che dovete comunicare....
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Microsoft acquista skype
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2011, 18:31:08 »
detto/fatto: rimosso skype....

 ;) su cosa ti orienterai ora?

lo installo x consuetudine, usato sempre poco