Autore Topic: Misurainternet  (Letto 298 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Misurainternet
« il: 09 Dicembre 2012, 22:52:52 »
Ho ricevuto una mail da Telecom relativamente al software grtauito "misurainternet". Il software, da scaricare, sembra sia multipiattaforma. Perciò può essere installato anche su un SO. Linux. Dopo l'installazione dovrebbe essere possibile avviare da pc desktop connesso conrete fissa un test della durata di 24 ore alla fine del quale si dovrebbe potere ottenere il risultato del test ed una certificazione sulla velocità accertata. Se la velocità accertata dovesse essere inferiore a quella prevista per il contratto sottoscritto a suo tempo, si potrà inoltrare reclamo all’operatore di rete fissa.
Ne avete sentito parlare?  Qualcuno lo ha già usato?
 :ciao:



:ciao:

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: Misurainternet
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2012, 00:41:56 »
Ne avete sentito parlare?  Qualcuno lo ha già usato?

Mai usato, ma e' programma noto e "governativo": non capisco i loghi sopra (tipo la fondazione Bordoni: sono quelli del registro anti-assillamento dai call center, ma personalmente non mi farei mai garante di una legge a tutela dei pubblicitari). E' una specie del classico speedtest, solo che il suo server e' attaccato direttamente all'intersezione milanese dell'internet italiana, il mix, e quindi non risente della velocita' di altri server o connessioni.
Mi sto chiedendo come mai Telecom allora stia dando informazioni su come - al limite - fargli reclamo contro.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Misurainternet
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2012, 09:12:04 »
Mi sto chiedendo come mai Telecom allora stia dando informazioni su come - al limite - fargli reclamo contro.
Potrebbe anche darsi che la scelta di Telecom sia resa obbligatoria dal progetto. la zona territoriale della mia residenza è purtroppo una di quelle dove la velocità di trasferimento dati via etere è scadente, perciò vorrei verificarne lo stato attuale. Solo che mi pare oneroso dovere scaricare un programma che verrebbe utilizzato una volta. Tuttavia se la strada per ottenere una certificazione ufficiale è quella, l'unica cosa da fare ora è intercettare il nome del pacchetto da installare che natuiralmente sarà diverso, a seconda della distro usata.
:ciao: