Autore Topic: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?  (Letto 1289 volte)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
La domanda è come da titolo, a vostro parere l'utilizzo di GAMBAS è aumentato o diminuito dalla Versione 3.x in poi? :D

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2015, 15:22:28 »
Non avendo elementi concreti su cui basarmi non saprei risponderti a dovere. A sensazione direi che si va a periodi con alternarsi di alti e bassi. Ci sono i soliti fedeli che continuano a usarlo magari saltuariamente e/o occasionalmente e poi come ha già spiegato Leo nuovi arrivano e vecchi spariscono (anche nuovi se è per quello :) ) poi ci sono ritorni di fiamma ecc. Forse, come aveva già detto qualcuno, il boom si è avuto nel 2011/12, forse. Poi io ho la sensazione che l'allontanarsi dei migliori abbia causato una disaffezione in molti di quegli anni. Ultima sensazione (oggi sono sensitivo :) ) penso che all'estero sia più apprezzato che qui in Italia per me questo è anche dovuto al fatto che da noi non c'è un libro introduttivo valido in italiano e questo penalizza soprattutto il BASIC che è linguaggio più adatto ai neofiti della programmazione quelli meno scafati e pratici che difficilmente si addentrerebbero nel C e che viste le difficoltà ritornano o si rivolgono al VB.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2015, 21:20:57 »
.........Ultima sensazione (oggi sono sensitivo :) ) penso che all'estero sia più apprezzato che qui in Italia per me questo è anche dovuto al fatto che da noi non c'è un libro introduttivo valido in italiano........
Mah! a questa mancanza mi sbaglio o ci stai pensando tu :)
battute a parte, io penso che questo forum sia cresciuto tantissimo sia come utenti che come contenuti. La frequentazione, a parte la "sparizione"
dei "vecchi" più esperti, comunque è stata supportata da altre persone preparate, mi viene in mente primo fra tutti vuott (credo che siate
tutti d'accordo), la stessa considerazione vale anche per te. Il tempo da dedicare a questa passione non è facile da trovare nella quotidianità di tutti noi, parlo per me, ma credo che valga per tanti altri. Il fatto che alcuni frequentino poco attivamente il forum, me compreso, non significa che sia stato abbandonato. Io per esempio, attualmente lo frequento  poco ma comunque lo leggo spesso. Un altro motivo è quello, almeno per quanto mi riguarda, e di aver raggiunto una certa conoscenza (sufficente per quanto riguarda i miei progetti) che naturalmente mi porta a cercare meno
l' aiuto da parte del Forum e di conseguenza a frequentarlo meno assiudamente. Un' altra considerazione che mi sento di fare, valida sia per i
neofiti che per i più navigati, e che comunque questo Forum, Wiki compreso contiene parecchia documentazione ed esempi che vanno da
"Hello Word" a procedure molto più complesse.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.273
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2015, 22:13:34 »
...comunque è stata supportata da altre persone preparate, mi viene in mente primo fra tutti vuott...
Ahééé ! Se le cose stanno così, allora 'sto forum sta messo proprio male !   



Un altro motivo è quello, almeno per quanto mi riguarda, e di aver raggiunto una certa conoscenza (sufficente per quanto riguarda i miei progetti) che naturalmente mi porta a cercare meno
l' aiuto da parte del Forum e di conseguenza a frequentarlo meno assiudamente.
Sì, credo che questa sia una normale dinamica un po' per tutti. 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2015, 00:50:53 »
@tornu,
sono d'accordissimo con te specialmente riguardo a vuott e alla documentazione già presente nel sito tutto, il problema che credo tutti conosciamo è che chi viene da Windows è poco avvezzo a cercare la documentazione come lo sono invece quelli che usano proficuamente Linux. Io che sono relativamente fresco di passaggio e malgrado le tue lusinghiere parole mediocre programmatore (però volonteroso di imparare) questo l'ho sofferto molto e se ricordi Orionis (che mi manca tanto) che invece era un capace programmatore VB disse le stesse cose. Intendiamoci mica è una critica che tutto in Linux è volontariato gratuito, qui c'è una ricca miniera di informazioni per tutte le misure ma che purtroppo rimane giocoforza celata. Hai letto distrattamente quello che ho scritto :) io parlavo di “valido” libro introduttivo pertanto era evidente che malgrado Top Fuel mi dia una validissima mano io non mi riferivo a quello che stiamo scrivendo noi.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2015, 16:55:43 »
Ma a vostro parere quando GAMBAS sarà abbastanza stabile da poterci programmare dei veri e propri software?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.273
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2015, 17:11:31 »
...... programmare dei veri e propri software?

Che cosa intendi per "veri e propri software"  ?    ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2015, 10:44:04 »
veri e propri software cioè che hanno avuto una rilevanza nel mondo della tecnologia o di alcuni settori, vedi per esempio Ubuntu Builder...ma cercando non ho visto altri software scritti in GAMBAS con tale rilevanza.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.273
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2015, 14:56:15 »
...vedi per esempio Ubuntu Builder...ma cercando non ho visto altri software scritti in GAMBAS con tale rilevanza.

Forse non dipende dalla stabilità....
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2015, 09:21:55 »
...vedi per esempio Ubuntu Builder...ma cercando non ho visto altri software scritti in GAMBAS con tale rilevanza.

Forse non dipende dalla stabilità....
Spiegati meglio! ???

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.273
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2015, 09:46:59 »
Se fosse dipeso dalla più o meno stabilità di Gambas, avrebbero mai scritto Ubuntu Builder ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2015, 10:27:30 »
Vedrei molto bene Gambas su Raspberry come software didattico per avvicinare le persone alla programmazione. ;)
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.273
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2015, 17:34:49 »
Mi pongo una domanda:
questo forum, noi tutti, cosa stiamo facendo per favorire la diffusione - ad esempio attraverso le scuole (ed ovviamente non solo) - di questo linguaggio Gambas ?  
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2015, 18:14:14 »
Intanto ciao, da una fiamma che, arde, poi si spegne, poi arde di nuovo. Motivo della mia sparizione? Poco tempo a disposizione e, una certa delusione. Si avete capito bene! Spiego a grandi linee quale sia il mio problema. Gambas è un grande software, su questo non si discute, i sorgenti da esso generati vanno bene, i binari (che in realtà non sono binari ma sorgenti incapsulati in un file compresso, dati in pasto ad un interprete che gira in background e, traduce il codice, no) Nulla di nuovo o strano fin qui direte voi, python fa lo stesso e java anche... il problema è che, se nel progetto ha usato una qualche libreria che l'utente finale non installa e, il "compilatore" o cmq colui che incapsula tutto non include le suddette librerie, ti ritrovi con un eseguibile problematico, apparentemente "buggato", non te ne accorgi, perché sul tuo PC gira alla grande. Questo è il primo problema.

Andiamo al secondo.

Ammettiamo che la mia form contenga 5 pulsanti, disposti in un dato ordine, i futuri sviluppi ti portano a riguardare l'ordine e comporta la rimozione di alcuni per far spazio ad dei check box (ma anche al contrario non fa differenza) le classi associate agli oggetti rimossi dal form rimangono attive e, a seconda della posizione del puntatore del mouse che, ad esempio, si trova vicino al check box, nell'area che prima ospitava un pulsante, ti ritrovi il vecchio tooltip (se era presente) o un mal funzionamento del check box stesso che, a volte, stenta ad attivarsi. Volete una prova...

Scaricate questo mio programma e provate a cliccare sul radio Button DOOM nella sezione motore di gioco. Il tooltip reciterà, a seconda della sua posizione, voice off, che nulla ha a che fare in questo contesto. Cercando nella classe non trovo i riferimenti ma, haimé sono da qualche parte ma io non riesco a trovarli e rimuoverli.

http://sourceforge.net/projects/gboom/files/Source/gBooM-1.0.tar.gz/download

Questa incresciosa situazione mi ha spinto verso altre soluzioni vedi Python e C++.




« Ultima modifica: 11 Aprile 2015, 18:19:06 da Devil78 »

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: A vostro avviso, GAMBAS sta crescendo in fatto di utilizzatori?
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2015, 18:26:42 »
A questo aggiungo, prima riuscivo ad installare un pacchetto deb di gBooM sul mio PC, ora non più e, francamente, non capisco quale sia il motivo visto che, le uniche modifiche che ho effettuato riguardano solo il codice del software, alla generazione dei binari ci pensa l'IDE.