Autore Topic: [Risolto] Manuali per la IDE  (Letto 782 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[Risolto] Manuali per la IDE
« il: 25 Marzo 2012, 22:47:45 »
Ciao a tutti,

mi potete suggerire dove trovare un manuale che spieghi il funzionamento dell'IDE del nostro gamberetto? Vorrei sfruttare meglio l'ambiente, ma nell'Help in linea non trovo notizie.

Grazie!
« Ultima modifica: 01 Aprile 2012, 18:15:14 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Manuali per la IDE
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 14:03:02 »
Tranne per l'help in linea e per la doc sul sito, e tranne una vecchia versione di manuale, non mi risulta nulla a riguardo.

Per poterti aiutare, puoi fornirci un'idea di cosa ti serve per usare l'IDE.

In realtà non è che sia così complesso, forse solo 2/3 cosette da capire prima...

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Manuali per la IDE
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2012, 23:15:36 »
Beh! Si, Stavo cercando di capire come si fa a vedere il valore delle variabili del listato, ho capito che la bandierina rossa serve per introdurre dei punti ove fermare l'esecuzione del codice e gli occhiali dovrebbero servire per vedere qualcosa, penso... le variabili, ma come?
Bye by Afo

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Manuali per la IDE
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2012, 00:04:13 »
Non so dentro quale SO. hai installato Gambas; puoi dare una guardata qui e qui. Ricordo poi che qualche cosa sia anche descritta nel nostro e-zine Il resto del Pinguino
Prova a leggere e se dovessi avere bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure; siamo qua anche per questo.  :D
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Manuali per la IDE
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2012, 12:28:33 »
Credo tu ti riferisca al debug applicativo.

Il debug funziona passo-passo, nel senso che esegue una riga di codice alla volta, e sei tu che comandi l'avanzamento. Oppure inserendo un breakpoint, ovvero un punto dove il codice deve fermarsi, in modo da poter analizzarne lo stato.

Nelle cartelle poste in basso all'editor, puoi vedere dove il codice si ferma, lo stato delle variabili pubblici e degli oggetti puntati al momento. Inoltre puoi indicare al debug cosa vuoi vedere, a prescindere da quanto sopra.

In alcune condizioni puoi eseguire comandi diretti al codice, magari per visualizzare o condizionarne temporaneamente il funzionamento.

Il movimento nel debug può essere gestito o tramite tasti funzione o tramite i pulsanti che ti compaiono nella barra del menu. Dato che il debug non fà sostanzialmente danno, puoi inziare a provare a mettere qualche bandiera e vedere cosa succede. Magari poi intervenieni sulle informazioni, indicando il nome di una variabile visibile (digita nel campo il nome della variabile e premi enter...).

Prova...  :D

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Manuali per la IDE
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2012, 12:54:02 »
oppure quando sei in debug , puoi vedere il valore di qualsiasi variabile e o proprietà semplicemente facendo una selezione della variabile con il mouse

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[risolto] Re: Manuali per la IDE
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2012, 22:32:17 »
E' vero! Avete ragione,

L'errore lo compivo io, ma non a livello di uso del debugger, semplicemnte un puerile refuso di programmazione, avevo descritto una routine "assegnazioni()" e poi non la richiamavo da nessuna parte e chiaramente le variabili, quelle che volevo vedere... nisba, è bastato che mettessi un richiamo nella sub "_new()" che tutto ha preso a funzionare, come per incanto, devo dire che ho provato la routine e mi sono veramente divertito a vedere il mutare delle variabili man mano che il programma progrediva, Fantastico!

Grazie a tutti.
Bye by Afo