Autore Topic: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML  (Letto 4927 volte)

Offline perfection6989

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #15 il: 13 Luglio 2010, 16:44:33 »
Citazione
Come vedi hai appena fatto una richiesta a fsurfing dovuta ad un codice incollato lì senza essere capito! Il codice deve essere costruito passo passo per essere capito...

Inanzitutto, ho risolto da SOLO, l'errore <<Unknow identifier: HTTPclient>> ....ho scaricato da internet la componente "gb.net.curl", l'ho installata e applicata al progetto. Ora tutto funziona alla perfezione....

Poi, due paroline a Ceskho: ti sbagli perchè grazie alle mie conoscenze di VB.NET, sono riuscito a capire circa l'80-90% del "codice incollato"......Certe volte il "codice incollato" si può rivelare uno strumento di apprendimento più veloce e comprensibile rispetto che le guide e i tutorial, dove spesso e volentieri ci sono grossi paroloni indecifrabili che fanno pensare a quel famoso proverbio <<tutto fumo e niente arrosto>>........Senza contare che il problema che avevo posto io (cioè del codice HTML) non è proprio un argomento base facile da reperire nei tutorial.

Almeno stavolta, devo ringraziare proprio fsurfing, che grazie al suo codice incollato, mi ha fornito la base sulla quale lavorarci su....
Mi spiace x te Ceskho, che hai speso tanto tempo e tante energie, solo nel discutere con me, quando con la tua esperienza forse mi avresti potuto dare qualche spiegazione ......chissà, forse, avrai l'occasione di rifarti al mio prossimo problema che posterò in questo forum ;)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #16 il: 13 Luglio 2010, 17:06:43 »

Mi spiace x te Ceskho, che hai speso tanto tempo e tante energie, solo nel discutere con me...


E' il mio compito nel forum quello di discutere con gli utenti. Quindi non è energia sprecata. Avrei anche dovuto dirti di presentarti visto che sei nuovo ma a quanto pare non è il caso di essere troppo precisi.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #17 il: 13 Luglio 2010, 19:54:16 »
direi che visto che conosci vb avresti dovuto giostrarti bene nell' esempio relativo httpclient :)

comunque mi fa strano che tu abbia dovuto scaricare il componente , non hai installato tutta quanta l' ide? che distro utilizzi?

Naturalmente le variabili dichiarate non servivano in quanto ho prelevato il codice da un mio progetto che invece le utilizzava.

IN conclusione direi che quando cesko dice
Citazione
io sono un utente come gli altri se non peggiore!
non posso che dargli ragione  ;D

ricordiamoci che non è bello richiedere direttamente un esempio :
Citazione
Lascia perdere l'esempio di gambas.....puoi farmi un esempio tu?
perchè fa sembrare che questo sia dovuto e noi siamo qui per questo, mentre invece tutti gli utenti che rispondono alle varie richieste lo fanno per gentilezza e amore verso questo linguaggio e la sua diffusione  non perchè siano pagati per farlo.


Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2010, 20:13:52 »
Stranamente ha pienamente ragione Ceskho, senza un po di sudore non si ottiene nulla, la pappa pronta è bella ma da molta più soddisfazione prepararsela. Ecco direttamente dalla documentazione di gambas come reperire il codice html http://gambasdoc.org/help/comp/gb.net.curl/httpclient

Quoto anche fsurfing
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #19 il: 13 Luglio 2010, 23:39:22 »
Cito dal regolamento, presente sul forum nella sezione Avvisi:

14)
Infine, si richiede il rispetto delle cosiddette "buone regole per una felice convivenza":
- presentarsi agli altri dopo l'iscrizione;
- leggere la documentazione di Gambas, il Wiki di Gambas-it o effettuare una ricerca nei vecchi post prima di porre una richiesta di aiuto. Magari la soluzione al problema che vi interessa già c'è;

(...)
- non pretendere una risposta a tutti i costi: nessuno è qua a lavorare e quindi obbligato a rispondere a tutti i messaggi. Se non si ottiene una risposta forse il problema è già stato affrontato in passato per cui esiste una soluzione nelle discussioni più vecchie, o forse nessuno sa la soluzione, o forse ancora ci sono altri motivi per cui nessuno ancora ha letto e risposto. In ogni caso non insistete con toni sgarbati o mostrate impazienza: potreste ricevere un richiamo da un moderatore o, peggio ancora, la cancellazione della discussione. L'unica è aver pazienza o richiamare all'attenzione la discussione in modo garbato e civile.


Detto questo, spero che la questione si risolva qui: la nostra comunità è aperta a tutti, accoglie tutti, aiuta tutti, e dà per ricevere nel senso che all'inizio si chiede aiuto per imparare e, col tempo, si restituità ciò che si è ricevuto aiutando coloro che si avvicinano per la prima volta a Gambas. E' la bellezza e la forza delle persone che frequentano questo forum e tu, perfection6989, imparerai ad apprezzarci, come spero noi impareremo ad apprezzarti per i tuoi contributi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #20 il: 14 Luglio 2010, 20:50:09 »
Citazione
perfection6989, imparerai ad apprezzarci, come spero noi impareremo ad apprezzarti per i tuoi contributi.
nel frattempo beviamoci una bella birra tutti insieme  :2birre:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Gambas, WebBrowser e codice HTML
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2013, 18:12:07 »
1) Come si aggiunge il Webbrowser in un form?


Oggi, con Gambas-3 si può aggiungere l'oggetto WebView, attivando il componente gb.qt4.webkit, che mette a disposizione dell'utente tutte le caratteristiche di un webbrowser.


2) Come si fa a prelevare l'intero codice HTML di una pagina web, e metterlo in una variabile stringa??
Oltre all'algoritmo suggerito precedentemente da fsurfing, se si utilizza l'oggetto WebView, dopo aver caricato una pagina web, si potrà ottenere il codice HTML di quella richiamando la proprietà .HTML della WebView.

Esempio:
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Form_Open()
    
    WebView1.Url = "http://www.gambas-it.org"
  
End

' Quando la pagina web è stata completamente caricata dalla "WebView",
' viene sollevato questo evento:
Public Sub WebView1_Load()

  Dim s As String
  
' Carichiamo nella variabile di tipo stringa
' il codice HTML della pagina web:
   s = WebView1.HTML
    
    Print s

End
« Ultima modifica: 14 Marzo 2013, 00:39:10 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »