Archivi (sola lettura) > OpenSource

Open-source versus Italia

(1/3) > >>

Ceskho:
Cosa ne pensate della situazione dell'open-source in Italia?
Perchè non si riesce a capire che l'impiego di Linux e del suo mondo nella pubblica amministrazione potrebbe comportare un risparmio per le casse?
Pensate che un giorno il pinguino sostituirà le finestrelle???

md9327:
In realtà, le PA hanno già iniziato a utilizzare Linux, in particolare verso le strutture server. Per le parte desktop, come credo tu voglia intendere, c'è parecchio ritardo, dovuto in gran parte a due aspetti:

1) lo stravolgimento delle abitudini del personale, e l'enorme ricondizionamento delle strutture che, come puoi ben immaginare, comporta non pochi problemi, tra i quali anche il costo; quest'ultimo, ovviamente non casuato dal software per se stesso, ma alla modifica delle strutture e al relativo addestramento.
2) come per tutte le grandi aziende, pubbliche e private, gli aggiornamenti comportano sempre spese enormi, e qualsiasi modifica deve seguire un iter molto lungo.

Oltre a questi due punti principali, ci sono anche altri aspetti, economici e politici (di non poco conto...).

Per farla breve, il punto fondamentale non è il software utilizzato, ma bensì tutto il meccanismo che ci gira intorno.
Poi, le aziende fornitrici, sono poco propense a proporre software open, a cause delle stesse problemagtiche di cui sopra.

Comunque, su questo discorso, ci sarebbe da parlarne a iosa...

leo72:
Secondo me siamo ancora ben lontani dall'Estremadura e dai suoi amministratori....
(per chi non lo sapesse, l'Estremadura è una regione autonoma della Spagna la cui amministrazione non solo è migrata all'opensource ma lo ha fatto realizzando, usando e distribuendo una propria distribuzione, LinEx).

md9327:
Eh, lo sò...

Il problema è il coraggio di fare e intraprendere strade alternative, con la difficoltà di farsi capire, e poi anche se fosse, essere soli non aiuta, e serve un gran numero di persone che pensi nella stessa direzione.
Senza contare la politica, e gli intrallazzi vari...
Ci vuole coraggio... e mentalità aperta, oltre che onesta...

Ceskho:
alle volte si dice che servono più soldi per la formazione di gente cpmpetente in sistemi open source che non per comprare sistemi winzozz....

ma io dico: ormai i programmi open source sono simili e alle volte migliori di quelli originali....basti pensare a come open-office sia tale e quale a office e di come FireFox sia di gran lunga preferito a Explorer....oppure di come dopo che ho consigliato GIMP ai miei amici ne siano rimasti più contenti di Photoshop!!!

Penso che Linux e il mondo che ci ruota intorno viene demonizzato perchè è visto come una cosa difficile e per cervelloni informatici....per non parlare di chi non conosce per niente il mondo open source....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa