Mentre, a letto rabbrividivo per la febbre alta e il cervello non ne voleva sapere di concentrarsi su database ordinativi, un pensiero si è insinuato nella mia provata mente: “Possibile che la risoluzione dello schermo non abbia a che fare con la stampa?”.
Rimugina che ti rimugina
sono venuto a queste considerazioni sul mistero della stampa in relazione a ciò che vediamo a video.
Prima considerazione: La qualità di ciò che vediamo e/o stampiamo è data dalla densità dei punti che compongono il disegno, questo si dice
DPI (Dot Per Inc), è logico più fitti saranno i puntini di colore e più nitida apparirà l'immagine, vi è da aggiungere anche l'importanza della profondità del colore che viene espressa in bit. Comunque ai fini
programmatici della corrispondenza fedele di quanto vediamo e ciò che poi stampiamo la profondità non interessa.
Quello che ci interessa è la densità. Più densità = più qualità.
La densità dei punti si misura in DPI i punti si chiamano
PIXEL quindi il DPI ci dice quanti pixel ci sono in un pollice (2,54 cm.), qui occorre fare attenzione i pixel sono dei minuscoli quadratini che possiamo facilmente apprezzare nelle icone visualizzate nello strumento di disegno di Gambas, se io dico che un'immagine di mm. 100 x 80 ha una risoluzione di 1200 DPI intendo dire che questa immagine misura (100 / 25,4) = 3.94 x 1200 = 4724 pixel sul lato lungo per (80 / 25,4) = 3.15 x 1200 = 3780 pixel sul lato corto.
Seconda considerazione: Se guardando questa immagine nel mio monitor che ha una risoluzione di 96 DPI pretendessi di vederla intera al 100% avrei bisogno di uno schermo di 1 metro e 25 centimetri per 1 metro naturalmente vedrei un'immagine di qualità inferiore 12 volte rispetto all'originale.
Tenendo conto che, uno che ci vede bene, a video oltre i 300 DPI non nota differenze, saremmo in grado di apprezzare l'immagine nella notevole dimensione di cm. 40 x 32.
Per quanto riguarda la stampa molto dipende dalla qualità della stampante, da quanti colori usa, dal supporto ecc.
Per stampare testo e immagine tipo report una qualità di circa 150/200 DPI pare sia più che sufficiente.
Terza considerazione: Se io creo un disegno su di una DrawingArea ad esempio un quadrato tenendo conto di quanto
suggerisce Minisini circa i punti tipografici avrò la corrispondenza proporzionale visiva e le misure esatte stampando con risoluzione a 72 DPI, non avrò invece proporzione fra disegno e scritte che si stamperanno più grandi. Posso ovviare come già detto in altre occasioni ridimensionando la scritta, rimane il fatto che dovrò stampare a bassa risoluzione.
Quarta considerazione: Viste le precedenti considerazioni ne deriva che per stampare esattamente ciò che vedo devo mantenere le proporzioni di base dettate dalla risoluzione video (Desktop.Resolution), i font sembrano basarsi su questa per disegnarsi.
Per verificare le mie elucubrazioni influenzali ho tirato giù un'applicazione che ne dovrebbe dimostrare l'esattezza, allego anche un paio di istantanee.
Qui il fatto che la DrawingArea muti la propria dimensione è prodromo alla dimostrazione e va bene, invece quello che non mi riesce di capire è come fare poi in un'applicazione reale a cambiare il DPI di stampa lasciando invariata la vista della DrawingArea magari avendo anche uno zoom in funzione. Le due cose insieme non mi riescono proprio.
Se siete ancora svegli dopo questo polpettone e avete voglia di provare allego l'applicazione.
Sarei molto grato a chi volesse fare proprie considerazioni e darmi suggerimenti circa la stampa in una applicazione reale.
Grazie dell'attenzione.