Autore Topic: [Risolto] Compilazione del progetto  (Letto 482 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[Risolto] Compilazione del progetto
« il: 26 Dicembre 2017, 15:05:30 »
Passato un buon Natale amici del forum, io di tutto riposo. :D :D

Volevo fare una prima compilazione di prova del progetto, non che lo ritenga già del tutto maturo, ma sulle sue gambe inizia a starci! Dovrò di certo pensare come situare i vari file nelle directory di Linux, ma questo è un problema che mi porrò dopo.

Ora devo pensare alla compilazione, non esiste un tutorial ove si parla con una certa profondità di questo? ho ancora molti dubbi su questa fase perché non l'ho ancora affrontata, ma vorrei poterlo fare con una certa cognizione di causa.

A tutti auguri per il proseguo delle feste.

Ciaooooo  :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2017, 17:31:43 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilazione del progetto
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2017, 19:37:09 »
Scusa Franco,
sarà colpa delle libagioni, ma io non ho capito cosa vuoi fare al tuo progetto.
Vuoi mica creare i pacchetti per le varie distro?
Oppure intendi creare l'eseguibile?
Oppure?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Compilazione del progetto
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2017, 20:41:44 »
Ciao GianLuigi, i Kili sono sotto controllo? ;) ;)

non voglio fare niente di astruso, visto che il codice inizia a rispondere a dovere, volevo fare una prima compilazione per vederne il risultato, ho però notato che oltre al tasto "Compila tutto", "Compila" penso che funzioni solo sulla classe aperta in quel momento (almeno penso io) esiste anche un tasto "Crea ===> Eseguibile" e così visto i miei dubbi e preferendo fare il più possibile 'a ragion veduta' ho cercato sia sul Wiki che dai siti di Gambas, ma tutto ciò che ho trovato è stata una descrizione di cosa è il compilatore nella nostra Wiki all'indirizzo "https://it.wikipedia.org/wiki/Gambas#Il_compilatore", ma niente che mi dice oltre: ci sono operazioni preliminari? Basta anche quel Crea Eseguibile? Ma allora perché il comando Compila Tutto?

Rinnovo gli auguri a tutti.

Ciaoooooo  :ciao: :ciao:
Bye by Afo

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Compilazione del progetto
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2017, 21:51:59 »
I comandi "Compila" e "Complila tutto" servono per verificare se il programma è stato steso bene senza doverlo mandare in esecuzione.
Questi 2 comandi riportano eventuali errori di sintassi come pure altre informazioni come variabili e argomenti non usati, classi nascoste da dichiarazioni ecc.
Il primo non so esttamente cosa fa, il secondo invece controlla tutto il progetto.
Occhio che questi comandi prima di fare il controllo salvano il progetto.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2017, 21:57:31 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilazione del progetto
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2017, 23:53:02 »
 :ciao: Purtroppo i Kg è da un po che non sono più sotto controllo  >:(  :D
Top Fuel ti ha risposto circa il menu Compila Tutto, posso aggiungere questo:
In Gambas3 i programmi o progetti creati da noi possono poi essere distribuiti producendo i pacchetti per le varie distro, che poi è il metodo classico di Linux.
Se il codice è per tuo uso e consumo, la cosa più semplice è quella di creare un eseguibile (per farlo è sufficiente cliccare sul menu Progetto>Crea>Eseguibile... si apre una finestra che inizialmente è indirizzata al salvataggio nella cartella del progetto stesso ma che puoi indirizzare dove vuoi e creare al contempo un collegamento sul Desktop.
Poi basta un doppio clic sul progetto o sul collegamento e il progetto si avvia.
Nota se il progetto deve funzionare su altri computer oltre al tuo, è necessario installare anche li Gambas3 (controlla che la versione lo supporti) affinché funzioni.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Compilazione del progetto
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2017, 11:13:27 »
Ottimo! Grazie del suggerimento Top Fuel e GianLuigi,

Solo una domanda (per favore non picchiatemi!) nella directory Sartoria_rosa sono contenuti anche tutti i file dati che servono a far funzionare il programma, ho realizzato una seconda directory, ProgrammaBolle, che sarà quella su cui farò la compilazione, ora penso sia meglio che li non compaia tutto ciò che non è codice, quindi devo togliere tutto il resto, voi che ne dite?

Caioooooo  :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 11:14:00 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilazione del progetto
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2017, 12:14:23 »
 :ciao: Franco,
attenzione a non equivocare il significato di compilazione.
Gambas3 è un linguaggio interpretato della famiglia BASIC che al contrario del C e altri linguaggi non deve essere compilato per funzionare.
In verità, ma per noi è del tutto trasparente, Gambas3 prima di passare il nostro codice all'interprete lo precompila in modo che l'interpretazione da parte del sistema sia più rapida.
Vedi qui una spiegazione più approfondita dei vari sistemi.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro