Autore Topic: Funzionamento del debug in gambas2  (Letto 788 volte)

Offline equelna

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Funzionamento del debug in gambas2
« il: 14 Dicembre 2010, 19:28:33 »
Salve è sempre il novizio che scrive.
Sono riuscito finalmente ad installare Gambas 2.22.0 via console scaricando i pacchetti delle dipendenze con apt-get ed installandolo dalla stessa. Alla fine di ./configure mi ha segnalato che non ha trovato la libreria gb.qte da quello che ho letto non sembra indispensabile.

Ora ho aperto uno dei progetti di esempio 'Collection' per la precisione e dopo averlo studiato, ci vuole poco, ho premuto il pulsante F8 per lanciare il debug 'dell'applicazione' e vedere con mano come funziona. Premetto che vengo dal mondo microsoft ma non mi piace la filosofia introdotta con il framework etc.. sono più propenso all'utilizzo di visual studio 6.
Allora premo F8 e .. 'Sto compilando il progetto Collection' e poi !?!?!?!
Mi aspettavo di vedere sullo schermo la squenza operativa del programma, la possibilità di ispezione degli oggetti/variabili etc, etc.
Niente. Allora premo F5  'Sto compilando il progetto Collection'  aspetto ancora niente. Che ci sia qualche errore da qualche parte? No, sono andato nella directory del programma, ho lanciato l'eseguibile ed ha funzionato.

Scusatemi forse sono troppo scemo e/o troppo male abituato, ma quando su di un IDE trovo l'icona del debug mi aspetto che questa funzioni, overo che mi faccia eseguire l'applicazione passo dopo passo in modo da poter verificare che i presupposti del progetto siano funzionanti e funzionali.

Abbiate pazienza con un neofita.
Grazie


P.s. domanda forse stupida forse mi conviene installare la versione 3 di gambas?!
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2010, 19:35:20 da equelna »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Funzionamento del debug in gambas2
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2010, 21:09:23 »
Gambas non implementa un debugger in stile VB, in cui viene eseguito il codice riga per riga. Puoi solo impostare dei punti di trace a cui far fermare l'esecuzione del tuo programma.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com