Autore Topic: Piccolo rapporto e prime impressione su Gambas3  (Letto 732 volte)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Piccolo rapporto e prime impressione su Gambas3
« il: 08 Febbraio 2012, 01:15:35 »
Incuriosito da gb3 ho deciso di provarlo...
Ho scaricato la versione disponibile al 6 febbraio 2012 sul sito ufficiale (3.0).
la compilazione e l'installazione sono andate a buon fine piuttosto rapidamente sulla mia Debian Squeeze con Kernel 2.6.39

L'impatto visivo è stato sorprendente, ho pensato, è cambiato tutto, ora non ci capisco più nulla! Invece, devo riconoscere che hanno fatto un ottimo lavoro, solo alcuni punti da migliorare/ottimizzare:

Ottimizzazioni Desiderabili (imho):
   
  • La selezione degli oggetti  nella gui di disegno dei form, quando questa è in sola lettura,    viene persa switchando in modalità rw...
       
    Il next o l'endif  compaiono automaticamente dove meno te lo aspetti dopo aver inserito una    riga IF o FOR.
       
    L'indentazione automatica non è configurabile, quindi, non piacendomi come la organizza l'ho disabilitata, ma di fatto, il terzo gambero non mi ha dato ascolto continuando a indentare il codice a modo suo... Il che può anche piacere, ma io mi sono fatto i miei standard d'indentazione più di 30 anni fa, non intendo piegarmi ad un modello che non mi piace... Com'è bruta la vecchiaia! -:)

Questi non sono certo bugs,  ma rappresentano  una serie di cose piuttosto irritanti.

Ottimizzazioni Necessarie (credo di poterlo dire in modo oggettivo):

  • Gli errori di sintassi o di orto-digitazione vengono diligentemente indicati, ma non
    viene portato il cursore sulla riga contenente l'errore: l'errore viene sempre indicato
    alla fine della    routine, e quindi si perde un bel po' di tempo per identificare la riga
    incriminata (che viene indicata scorrettamente)
   
Anche questo non è un bug per definizione, ma necessita di attenzione.

Bug incontrati (questi lo sono davvero):

  • Nel set qt4 il metodo gridview.selectall non da segni di vita
    L'evento Process_Read funziona in modo imprevedibile, a volte non si solleva affatto altrefunziona...
    L'evento Process_Kill, invece si solleva ogni volta, ma spesso molto prima che il processo sia veramente terminato.
    La Funzione Quote(“mia stringa”) non funziona se  “mia stringa” contiene parentesi quadre (non quota correttamente la stringa)


Ora che ho raccontato le cose brutte vediamo quelle belle!
Possibilità di bloccare i controlli sul form
  • Autocompletamento da oscar (a volte sembra incheccarsi e andrebbe “fluidificato”) ma è davvero molto rapido e funzionale
    Alcuni nuovi componenti
    Help molto più contestualizzato della versione precedente (ma c'è ancora un bel da fare)
    Integrazione qt4 davvero notevole, a volte ho l'impressione di lavorare con QT4 designer
Per quello che ho visto sin'ora, sono soddisfatto,davvero un grande passo avanti!













« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 16:15:23 da alcresio »