Autore Topic: [Risolto]? bug su gambas3 bg qt4  (Letto 4995 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2013, 16:10:12 »
non so perchè ma non funziona

...non saprei  :-\

Prova ad aggiornare il sistema operativo.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #16 il: 05 Maggio 2013, 17:05:30 »
già fatto ,ho anche disistallato gambas 3 e ricompilato i sorgenti come tua indicazione.
l'errore persiste.
per favore puo inviarmi il  listato dei vari passi che hai usato per la compilazione e istallazione.
francamente non so se l'errore è lì, in quanto il resto funziona
grazie
 

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #17 il: 05 Maggio 2013, 19:50:37 »
Come già scritto, avendo Ubuntu 12.10, ho scaricato i sorgenti di Gambas da qui:
http://gambasdoc.org/help/install/ubuntu?v3&view
e più precisamente lanciando da Terminale l'intera riga presente all'interno del paragrafo: Compilation from sources

Successivamente, sempre in terminale, lancio i comandi secondo la seguente progressione numerica (è necessario aver installato il programma subversion com appunto è ben specificato nel paragrafo sopra citato della pagina web di Gambas):
1) ~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
2) ~ $ cd trunk
3) ~ $ ./reconf-all
4) ~ $ ./configure -C
5) ~ $ make && sudo make install

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #18 il: 06 Maggio 2013, 18:19:40 »
con dolore ho reistallato ubunu(avevo 10.04) e secondo le tue indicazioni ho montato 12.10:
ho seguito alla lettera le tue istruzioni eseguendo tutti passi successivi (errori nessuno)
poi ho fatto un programma di prova :
                 nuovo pro.  pappa
                            tipo  qt graphical application       
   ne scaturisce un form (gb.qt4) 
su cui inserisco un checkbox1   -  checkbox   (gb. qt4)     forreground H0000FF                       
                            radiobutton1   - radiobutton(gb. qt4)     forreground H0000FF   

non mi funziona !!!!!!       

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #19 il: 06 Maggio 2013, 21:01:13 »
Chissà se il tuo problema è lo stesso che ebbi io:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1906.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2013, 16:26:32 »
Questa volta hai fatto centro.
per la cronaca :

le lib qt4 hanno un file d'impostazione  vd     http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1906.0
che puoi attivare  con:                                                                                                        sudo apt-get install qt4-qtconfig
successivamente  inserirle nel sistema preferenze lanciando da terminale :                             qtconfig

Se nella schermata conseguente scegli tutte le palette allora puoi assegnare il foregraund e background come proprietà
diversamente hai la possibilità di assegnare bacgound e forefround per ogni tipo di componente.
grato per l'aiuto datomi spero di potermi sdebitare
giorgio

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2013, 16:29:38 »
grato per l'aiuto datomi spero di potermi sdebitare
Aiuta, con la tua partecipazione attiva, la crescita di questo forum.
 
   :ciao:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2013, 21:25:20 »
Ho continuato a seguire la vostra discussione, visto che mi trovavo nelle medesime condizioni di giob1642,
ho reimpostato (per l'ennesima volta) seguendo le vostre indicazioni con qtconfig ed effettivamente i Button
e gli altri oggetti che non ne volevamo sapere di "colorarsi" ora  funzionano regolarmente, ma come già mi
era successo non tutto funziona, al momento l'unico oggetto (spero solo questo) che non funziona regolarmente
è il Tooltip, nel senso che quando appare è completamente bianco e di conseguenza non si vede il messaggio
contenuto al suo interno.
Chiedo a vuott e giob1642 se potete fare una prova con tale oggetto e postare il risultato.
Grazie
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2013, 23:59:29 »
..... al momento l'unico oggetto (spero solo questo) che non funziona regolarmente
è il Tooltip, nel senso che quando appare è completamente bianco e di conseguenza non si vede il messaggio
contenuto al suo interno.
Chiedo a vuott e giob1642 se potete fare una prova con tale oggetto e postare il risultato.

Ho fatto la prova con il Tooltip del Button, e tutto funziona regolarmente.   :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #24 il: 08 Maggio 2013, 09:51:31 »
Anche a me il tooltip funziona.
Sei sicuro che al foreground del tooltip non hai dato per errore bianco?
giob1642

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #25 il: 08 Maggio 2013, 11:40:15 »
Sei sicuro che al foreground del tooltip non hai dato per errore bianco?
Mi sembrerebbe strana  :-\ questa circostanza, dato che la modifica del colore del testo all'interno del Tooltip può avvenire, all'interno della codifica del progetto, soltanto volutamente mediante codice HTML.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #26 il: 09 Maggio 2013, 01:38:39 »
Dopo aver funzionato correttamente per circa un giorno e mezzo di colpo e senza nessun motivo apparente  ha cominciato a non funzionare, cercando di trovare l'errore ho aperto qt-config  e modificato il colore del background tutto lo schermo è diventato illegibile e nemmeno spegnendo il computer il difetto sparisce.
V'è ancora da notare che dopo un elab di prova a volte  il calcolatore si blocca.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #27 il: 09 Maggio 2013, 03:38:49 »
Dopo aver funzionato correttamente per circa un giorno e mezzo di colpo e senza nessun motivo apparente  ha cominciato a non funzionare, cercando di trovare l'errore ho aperto qt-config  e modificato il colore del background tutto lo schermo è diventato illegibile e nemmeno spegnendo il computer il difetto sparisce.
V'è ancora da notare che dopo un elab di prova a volte  il calcolatore si blocca.

A 'sto punto qua, o è roba di ceskhonite oppure ci vuole l'esorcista !  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #28 il: 09 Maggio 2013, 09:39:41 »
Ho notato che il pacchetto  qt4-qtconfig una volta settato secondo le proprie esigenze  è molto sensibile alle succ elaborazioni di gambas, quasi ci fosse qualche sovrapposizione di var e/o const; diversamente se viene disistallato, quanto settato resta tale ed è stabile.Resta il problema che setto le qt per tutti programmi e non per ogni programma.
per quanto rigurda i tooltip bisogna modificare il tab strip  alla voce interfacce.Se ho tempo e trovo i sorgeniti vedo se si può fare qualcosa ma ritengo che sia un bug.
giorgio

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ? bug su gambas3 bg qt4
« Risposta #29 il: 09 Maggio 2013, 14:37:45 »
per quanto rigurda i tooltip bisogna modificare il tab strip  alla voce interfacce.

Quale tab strip ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »