Autore Topic: [esaurito]possibile bug  (Letto 3330 volte)

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: possibile bug
« Risposta #15 il: 31 Luglio 2013, 00:03:42 »
l'avevo già provato, sostituendolo al gotfocus e mettendo un breakpoint sul print, ma non funziona.
Forse potrebbe funzionare un menù event  collegato ad un observer ma non sono riuscito a farlo,o forse non ho dedicato il giusto  tempo al problema; sicuramente  l'applicazione degli eventi a gli  oggetti non è molto chiara.
giorgio

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: possibile bug
« Risposta #16 il: 31 Luglio 2013, 00:36:31 »
...ma non funziona.

E' strano perché l'ho modificato e funziona.


sicuramente  l'applicazione degli eventi a gli  oggetti non è molto chiara.
Non saprei... ma basta partire da un esempio base come questo:  :-\
Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Form_Open()

' Dichiaro le variabili come gli oggetti specifici che andrò a creare:
 Dim tx As TextLabel
 Dim bt As Button

' Creo una "TextLabel" ed un "Button", assegnandoli entrambi al Gruppo denominato "prova":
 With tx = New TextLabel(Me) As "prova"
    .X = 10
    .Y = 10
    .W = 50
    .H = 30
    .Text = "TL"
  End With
  
  With bt = New Button(Me) As "prova"
    .X = 70
    .Y = 10
    .W = 50
    .H = 30
    .Text = "BT"
  End With

End


' Gli oggetti appartenti al Gruppo "prova" hanno la capacità di sollevare questo evento da mouse:
Public Sub prova_MouseDown()
  
' Distinguo "quale" oggetto, fra quelli appartenenti al Gruppo "prova",
' ha scatenato effettivamente l'evento "MouseDown":
  Print Object.Type(Last) & " Giù"
  
End


' Gli oggetti appartenti al Gruppo "prova" hanno la capacità di sollevare questo evento da mouse:
Public Sub prova_MouseUp()
  
' Distinguo "quale" oggetto, fra quelli appartenenti al Gruppo "prova",
' ha scatenato effettivamente l'evento "MouseUp":
  Print Object.Type(Last) & " Su"
  
End
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 00:42:18 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: possibile bug
« Risposta #17 il: 31 Luglio 2013, 12:02:48 »
giusto se metti un button, ma se lo sostituisci con un combobox  pieno con una lista  dati subordinta al valore della label (non necessariamente) allora non funziona più
giorgio

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: possibile bug
« Risposta #18 il: 31 Luglio 2013, 13:48:49 »
Sì, hai ragione: se si è cliccato sul tastino per la scelta dei campi del ComboBox, e poi viene rilasciato il tasto del mouse, l'evento _MouseUp non è sollevabile.
In vero, anche con il ComboBox è possibile sfruttare l'evento _MouseUp, ma il puntatore del mouse deve stare all'interno del campo (item) in quel momento visibile della lista. ...insomma si deve cliccare e rilasciare il tasto del mouse stando con il suo puntatore all'interno del campo (item) del ComboBox.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 16:34:03 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re:[discussione esaurita] possibile bug
« Risposta #19 il: 31 Luglio 2013, 16:22:01 »
allora ho ragione bisognerebbe farsi una lista di observer e poi applicarli come menu rivedendo un pochino tutto il sistema on event per gli oggetti,  ma al momento non ho il tempo materiale per farlo.
E' stato un piacere confrontarsi con te.
giorgio
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 16:28:49 da giob1642 »

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:[discussione esaurita] possibile bug
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2013, 16:32:00 »
allora ho ragione bisognerebbe farsi una lista di observer e poi applicarli come menu rivedendo un pochino tutto il sistema on event per gli oggetti,  ma al momento non ho il tempo materiale per farlo.
E' stato un piacere confrontarsi con te.
giorgio
Sono io che ti ringrazio per avermi spinto a confrontarmi con questo problema.

Volevo solo dire che si potrebbe sperimentare qualche sorta di stratagemma... se possibile.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #21 il: 31 Luglio 2013, 20:45:45 »
certo che è possibile prova ne è che  quello detto il 29 luglio funziona ma è  escamotage  che si dovrebbe evitare e che io chiamo sporco.
giorgio
 

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2013, 21:16:18 »
....ma è  escamotage  che si dovrebbe evitare e che io chiamo sporco.

Alzo le mani !

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #23 il: 01 Agosto 2013, 00:00:10 »
grazie per il video ma mica sei tu?
giorgio

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #24 il: 01 Agosto 2013, 01:06:19 »
grazie per il video ma mica sei tu?
Ti piacerebbe, eh ?   :devil:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #25 il: 01 Agosto 2013, 15:51:34 »
Ad ogni modo, io credo che, se non vuoi adottare uno stratagemma (che non necessariamente deve essere ritenuto sporco), hai due possibilità:
* utilizzare l'evento _Change( ), come hai già ipotizzato tu (che andrà scritto, poiché, se si pone prima il codice di creazione/istanziazione dei TextBox rispetto a quello dei ComboBox, quell'evento non appare nella finestrina della guida in linea);
* distinguere due Gruppi: uno per i TextBox ed uno per i ComboBox.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2013, 09:29:59 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #26 il: 02 Agosto 2013, 10:06:13 »
scusa ma penso che non hai capito il problema.
Ogni processore esegue un elaborazione dei dati sequenziale,questo significa che se vuoi mandare in esecuzione un evento devi inviare al processore un "signal" (linux) bloccare  l'esecuzione  squenziale caricare i dati attualmente in esecuzione nello stack , far easguire  il tuo evento  quindi ricaricare i dati che avevi riposto nello stack e continure la tua elabrazione.
Gambas e prog simili risolvono il prob  così: ogni un certo tempo per es 100/1000 di secondo invia un "signal" al processore carica i  dati in elaborazione nello stack, verifica se ci sono eventi da espletare  e fa le dovute operazioni; questo può riguardare un solo componente  o ve ne possono essere diversi ...........li esegue  poi ricarica lo stack e continua l'elaborazione.
Nel caso in esame due eventi riguardano lo stesso componente e la macchina non è in grado di stabilire la consequenzialità dell'uno sull'altro e si comporta di conseguenza.
In tal caso il programatore deve supplire ad una carenza della realese e conseguente è costretto ad inventarsi qualche escamotage che a mio avviso non è formalmente ben fatto .
E' possibile, nel caso di gambas che detto problema possa risolversi con l'uso di "observer" ma io non l'ho provato anche se sarebbe interessante svilupparlo.
giorgio

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.312
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [esaurito]possibile bug
« Risposta #27 il: 02 Agosto 2013, 12:37:03 »
scusa ma penso che non hai capito il problema.
Ogni processore esegue un elaborazione dei dati sequenziale...
Sì, certamente.
Però, mi rendo conto di non aver compreso, non solo il problema, l'ostacolo sorto, ma perfino l'obiettivo !  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »