Autore Topic: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit  (Letto 6077 volte)

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« il: 08 Giugno 2010, 23:02:43 »
Premetto che non sono uno sviluppatore e che quello che ho fatto è lontano anni luce da un pacchetto Ubuntu/Debian, però credo di aver trovato un sistema semplice e veloce per pacchettizzare Gambas3 in modo da avere una specie di "rolling release" del nostro amato ambiente di sviluppo.

Il repository non è firmato (dovete fidarvi sulla parola ;D) e quindi dopo l'update vi ritroverete un errore (mancanza firma), ma è ininfluente ai fini del funzionamento.

Codice: [Seleziona]
deb http://xoomer.alice.it/pixel lucid gambas

Per installare tutto (ma veramente tutto) basta scrivere o cercare gambas3 dopo aver aggiornato l'archivio dei pacchetti.
Per rimuovere tutto basta disinstallare il pacchetto g3svn.

Credo di aver eseguito sufficienti test e personalmente non ho riscontrato alcun malfunzionamento, ma essendo io lo sviluppatore non sono attendibile e per questo chiedo il vostro aiuto.

Per ora è solo in versione 32 bit ma se dovesse funzionare posso spiegare come farlo per chi ha a disposizione una macchina 64 bit e vuole contribuire ;)

Attendo riscontri.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2010, 23:13:20 »
Se mi spieghi come fare (via email) posso creare il pacchetto per debian ma dovresti prestarmi il tuo spazio web poichè il mio non permette la creazione di repository....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2010, 23:22:23 »
Se mi spieghi come fare (via email) posso creare il pacchetto per debian ma dovresti prestarmi il tuo spazio web poichè il mio non permette la creazione di repository....
tsk... se te lo dico poi dovrò ucciderti ;D

A parte gli scherzi, siccome credo di aver stravolto qualsiasi logica di costruzione (probabilmente sarò radiato dalla comunità di Ubuntu-it ;D) prima di illustrare il metodo preferisco qualche responso di funzionamento, per evitare di far perdere tempo a te e ad altri.

Se tutto funziona ti passo le chiavi del mio spazio, oppure vediamo di caricare direttamente su gambas-it ;).
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010, 23:25:52 »
tsk... se te lo dico poi dovrò ucciderti ;D

A parte gli scherzi, siccome credo di aver stravolto qualsiasi logica di costruzione (probabilmente sarò radiato dalla comunità di Ubuntu-it ;D) prima di illustrare il metodo preferisco qualche responso di funzionamento, per evitare di far perdere tempo a te e ad altri.

Se tutto funziona ti passo le chiavi del mio spazio, oppure vediamo di caricare direttamente su gambas-it ;).

Ok...come preferisci...per me è indifferente! ;)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2010, 23:33:44 »
io mi offro per pachettizzare su macchina 64 bit, spazio web ne ho (ma mai lo darei a ceskho tranne che dietro lauto compenso) , mi fido di pixel quindi non chiedetemi di fare test :)

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2010, 07:49:03 »
io mi offro per pachettizzare su macchina 64 bit, spazio web ne ho (ma mai lo darei a ceskho tranne che dietro lauto compenso) , mi fido di pixel quindi non chiedetemi di fare test :)

Su ragazzi, fate i seri ;D
Pacchettare Gambas3 non è una cosa semplice e prima di gridare "EUREKA" è necessario fare qualche verifica.
Considerate due cose:
1) non esistono ancora repository per G3
2) se il sistema funziona è probabile che i repository finiscano in ogni parte del pianeta (è già successo  ;D)
per questo è utile che siano affidabili prima di pubblicizzarli.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2010, 12:17:42 »
mmm se la tua pachettizzazione di gambas2 è corretta (anche se fuori dai canoni) dovrebbe essere così anche quella per gambas3 o no?

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2010, 12:18:06 »
l'ho appena provato, mi sembra sia andato tutto a buon fine.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2010, 13:08:43 »
mmm se la tua pachettizzazione di gambas2 è corretta (anche se fuori dai canoni) dovrebbe essere così anche quella per gambas3 o no?
No, G3 gestisce in maniera diversa le directory di posizione dei componenti. I normali sistemi di pacchettizzazione rapida Ubuntu/Debian falliscono miseramente ed io non ho le sufficienti competenze per applicare le patch necessarie.

l'ho appena provato, mi sembra sia andato tutto a buon fine.
ed allora gridiamo tutti insieme "EUREKA" ;D

Ah.. dimenticavo, il G3 che ho pacchettizzato permette la creazione di pacchetti per tutte le distribuzioni supportate, a differenza dell'installazione manuale da sorgente che non trova (ovviamente) i componenti relativi.

Attendiamo fino a questa sera poi "ufficializziamo" il tutto.

@Ceskho, Fsurfing ed a quanti siano interessati
Aprirò una discussione specifica dove illustrerò il sistema che ho usato, istruzioni e relativi file necessari.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2010, 15:29:40 »
@ Pixel

Innanzitutto complimenti a prescindere per l'egreggio lavoro....però cosa ne dici se aspettiamo un altro utente di Ubuntu che testi il repository per noi? Almeno per sicurezza....mi pare che ealmuno usi ubuntu....io direi di testare anche kubuntu e poi andare....oppure pensi sia inutile?

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2010, 15:47:00 »
Si, uso ubuntu, per me conviene aspettarne un altro
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2010, 16:07:01 »
però cosa ne dici se aspettiamo un altro utente di Ubuntu che testi il repository per noi? Almeno per sicurezza....mi pare che ealmuno usi ubuntu....io direi di testare anche kubuntu e poi andare....oppure pensi sia inutile?
Si, uso ubuntu, per me conviene aspettarne un altro

La versione di *buntu è ininfluente perchè G3 non si appoggia più alle librerie di KDE ma direttamente alle QT4, essendo queste non presenti di default su Ubuntu ne consegue che se i pacchetti funzionano su Ubuntu per forza lavorano anche su Kubuntu.

Inoltre nei test che ho eseguito ho già provato un upgrade di versione SVN perfettamente riuscita.

Comunque nessun problema ad aspettare, anzi più test si eseguono e meglio è ;)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 16:25:34 »
perdonate se m'intrometto, io uso ubuntu ma a 64 bit.....potrei darvi una mano! ;)
PS: Mi insegnate a creare pacchetti debian(per ubuntu)!!!Ho letto le guide debian, ma non ho mai capito come fare all'atto pratico..... :hatecomputer:
PS2: Vorrei imparare anche a creare un repo..... :hard:
Attendo vostre notizie! :D

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2010, 22:35:09 »
@pixel

se g3 l'ho compilato, prima di installare la tua versione devo eliminarlo? e come nel caso? grazie :2birre:

Offline jospic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Repository Gambas3 SVN - Ubuntu Lucid Lynx 32bit
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2010, 15:30:25 »
Ciao a tutti,
il metodo esposto da pixel sembra non essere più valido su maverick (ubuntu 10.10). Sembra sia colpa di g3svn che non è allineato.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
-jospic